Analisi numerica di uno Slam: Wimbledon 2021 donne - Pagina 2 di 8

Al femminile

Analisi numerica di uno Slam: Wimbledon 2021 donne

Il racconto degli ultimi Championships attraverso le statistiche complessive, con un approfondimento dedicato alle giocatrici che hanno raggiunto almeno i quarti di finale

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - Wimbledon 2021 (via Twitter, @Ash Barty)
 

Servizio: Velocità max, Ace. Doppi falli. Prime non ritornate

Dunque cominciamo con il servizio. La prima tabella è molto semplice: elenca chi ha raggiunto la velocità più alta con la battuta. Per ogni giocatrice è scelto un solo colpo, il più rapido, ed è indicato in quale turno è stato effettuato. Con 125 miglia orarie (corrispondenti a 201,1 Km/h) Coco Gauff ha eguagliato la velocità massima di Serena Williams registrata nel 2018. Ricordo che Gauff era risultata la terza per velocità già nel 2019 con 119 miglia. A soli 15 anni.

In questa classifica mancano però i dati di 58 giocatrici, cioè coloro che sono state impegnate in campi dove non è presente la rilevazione della velocità del servizio. Si tratta di tenniste eliminate al primo o al secondo turno senza mai essersi esibite in uno degli stadi principali. E così non abbiamo i numeri sulla velocità, per esempio, di Hercog, Babos, Martic o Vandeweghe che nelle edizioni passate hanno dimostrato di essere in grado di piazzarsi fra le primissime.

Ancora sul servizio: la prossima classifica è relativa al numero di ace ottenuti nell’arco del torneo. Sia per gli ace che per i doppi falli (vedi poi) un avvertimento: questi non sono valori ponderati, ma la pura somma degli ace e dei doppi falli ottenuti. Dunque chi ha affrontato più turni ha avuto più occasioni per aumentare il proprio numero.

Per esempio negli Ace comanda Pliskova davanti a Barty, ma se facessimo la media degli ace per match, Rybakina salirebbe al secondo posto. A dire la verità davanti a tutti ci sarebbe la sorprendente Watson, capace di ben 11 ace in un solo incontro (anche se di durata notevole: 2-6, 7-6, 8-6 a Kristie Ahn).

Doppi falli. Mona Barthel ha fatto registrare 11 doppi falli in un solo match ed Hercog 8. Giorgi ne ha commessi 14 in due partite, Siniakova e Ostapenko 18 in tre. Valori mediamente superiori a quelli di Pliskova e Barty, che pure comandano la classifica.

Ma per valutare quanto incida il servizio sullo svolgimento delle partite, penso che il dato dei servizi non ritornati illustri la situazione meglio degli ace. Del resto che una palla non sia stata toccata (ace) o soltanto non controllata (non ritornata) non cambia ai fini del punteggio. In più il fatto che sia espresso in percentuali rende il valore più attendibile.

Rimane il problema che uno o due match risultano un campione statistico meno attendibile rispetto a quelli riferiti a tenniste arrivate in fondo al torneo. Per questo è tutto sommato più affidabile il 46% di Gauff e il 44% di Sabalenka, basati su più turni rispetto alla percentuale di Kuznetsova definita da una sola partita. In ogni caso rimando alla tabella di fine articolo per il confronto relativo alle giocatrici approdate come minimo ai quarti di finale.

a pagina 3: Servizio, seconda parte

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement