Italiani in campo martedì 16 gennaio: Sonego, Giorgi e altri tre azzurri. A che ora e dove vederli

Australian Open

Italiani in campo martedì 16 gennaio: Sonego, Giorgi e altri tre azzurri. A che ora e dove vederli

Super sfida Giorgi-Azarenka. Sonego alla prova Evans. Cocciaretto-Sun, Trevisan-Zarazua le altre due sfide al femminile. Per Zeppieri ostacolo Lajovic

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Umago 2023 (foto: Roberto Dell'Olivo - Rdosport)
 

Il day 3 dell’Australian Open 2023 vedrà in campo gli ultimi match che completano il programma del primo turno dei tabelloni di singolare. Saranno cinque gli italiani impegnati nella terza giornata che giocheranno il loro match di primo turno, tre donne e due uomini.

Obiettivo incrementare il numero di italiani qualificati al secondo turno che al momento vede Sinner, Musetti, Arnaldi e Cobolli tra gli uomini e la sola Jasmine Paolini tra le donne.

Guarda l’editoriale del direttore Scanagatta ⤵

Le italiane

Il palcoscenico più importante è riservato a Camila Giorgi. La tennista marchigiana giocherà il secondo match sulla Margaret Court Arena contro la bielorussa Viktoria Azarenka, testa di serie numero 18 del ranking WTA. 

La tennista marchigiana è ripartita dall’Australia con un successo contro Stearns e due sconfitte dopo un finale di 2023 complicato a livello fisico. Un match per nulla facile considerando che la tennista bielorussa si è spinta sino alle semifinali del WTA 500 di Brisbane. Il feeling tra Camila Giorgi e l’Australian Open non è dei migliori, dato che la tennista marchigiana non ha mai raggiunto la seconda settimana a Melbourne, unico Slam in cui non è riuscita a superare quest’ostacolo.

Il bilancio dei precedenti tra l’italiana, numero 53 WTA, e la bielorussa, numero 22 del ranking femminile, è in parità. Giorgi ha vinto le prime due sfide mentre ha perso le successive. L’ultimo match risale al torneo di Miami dello scorso anno, con Giorgi uscita sconfitta in maniera netta 6-3 6-1.

Subito in campo (ore 11 di Melbourne, l’una ora italiana) Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, con entrambe le tenniste italiane che affronteranno una avversaria proveniente dalle qualificazioni.

Elisabetta Cocciaretto, numero 66 WTA, affronterà la svizzera Lulu Sun, numero 193 del ranking mondiale. L’inizio di stagione per la tennista italiana non è stato dei migliori, basti pensare al modo in cui le è sfuggita di mano la sfida di Hobart contro la kazaka Putintseva. La svizzera Sun fa il suo esordio in un tabellone principale di un torneo del Grande Slam, dopo aver eliminato Watson, Jang e Sonmez nel tabellone di quali.

Una sfida alla portata di Cocciaretto che ha l’opportunità di conquistare la prima vittoria della sua carriera nel tabellone principale dell’Australian Open. Sinora sono, infatti, arrivate tre eliminazioni al primo turno. Tra le due tenniste non vi sono precedenti. Occorre sottolineare come Sun non ha mai vinto contro una top 100, con sette sconfitte in altrettanti match, e un solo set vinto.

Martina Trevisan, invece, troverà dall’altra parte del campo la messicana Renata Zarazua, seconda tennista del suo paese ad entrare nella top 100 WTA dopo Angelica Gavaldon. La messicana a Melbourne ha conquistato attraverso le quali il suo secondo main draw a livello Slam. Trevisan andrà a caccia della prima vittoria di questa nuova stagione dopo le sconfitte con Rodionova e Tomova, con l’obiettivo di superare il primo turno a Melbourne, risultato avvenuta solo una volta nelle precedenti quattro occasioni.

Trevisan e Zarazua si sono affrontate solo una volta in carriera nel lontano 2021. La superficie era diversa, la terra rossa di Bol, e anche la categoria del torneo, un WTA 125, ma la vittoria di Trevisan fu netta. 6-2 6-0 a favore della tennista italiana che a Melbourne cercherà di ritrovare le sensazioni del finale di stagione del 2023 (Finale in BJK Cup e semifinale nel WTA250 di Hong Kong).

Gli italiani

A livello maschile saranno due gli italiani in campo. Il primo a scendere in campo è Giulio Zeppieri. Il ventiduenne italiano numero 133 del ranking ATP ha superato agilmente le quali perdendo solo dodici game in tre match. Per il tennista nato a Latina è il secondo tabellone Slam dopo il Roland Garros dello scorso anno (arrivò sino al secondo turno partendo dalle quali) e farà, quindi, il suo esordio nel main draw di Melbourne. L’avversario sarà un tennista molto esperto, il trentatreenne Dusan Lajovic.

Il tennista serbo ha disputato una stagione positiva nel 2023 con la ciliegina sulla torta rappresentata dal titolo vinto a Banja Luka, sconfiggendo lungo la corsa verso il titolo Djokovic, Kecmanovic e Rublev. Il cemento non è sicuramente la superficie prediletta dal numero 51 ATP, che nel 2019 arrivò in finale nel Masters 1000 di Montecarlo e questo lascia uno spiraglio aperto per Zeppieri. Tra l’italiano e il serbo non ci sono precedenti.

L’ultimo a scendere in campo è il torinese Lorenzo Sonego. Il numero 46 ATP inizierà la sua avventura a Melbourne contro il trentatreenne britannico Daniel Evans. Sonego è reduce da due buone partite in United Cup contro Zverev e Mannarino e dal secondo turno di Adelaide. Medesimo risultato in quel di Adelaide raggiunto dal suo avversario, eliminato per mano di Bublik.

Evans difende il terzo turno raggiunto lo scorso anno ma non sarà facile per lui contro Lorenzo Sonego, dato che i precedenti vedono l’italiano condurre 2-0. Il primo incontro risale alla semifinale indoor di Vienna vinta dal torinese in due set, il secondo è quello dello scorso anno sul duro outdoor di Miami, con Sonego uscito vincitore in rimonta.

Italiani in campo martedì 16 gennaio

Australian Open: C. Giorgi – V. Azarenka , Margaret Court Arena, secondo match a partire dalle ore 2:00 italiane

Australian Open: M. Trevisan – [Q] R. Zarazua, Court 8, 1:00

Australian Open: E. Cocciaretto – [Q] L. Sun, Court 6, 1:00

Australian Open: [Q] G. Zeppieri – D. Lajovic, Court 5, 1:00

Australian Open: L. Sonego – D. Evans, Court 3, quarto match a partire dall’1:00 italiana

Dove vederli

Tutti gli incontri dell’Australian Open 2024 saranno visibili su Discovery +, alcuni match saranno trasmessi anche su Eurosport, con i canali 1 e 2 presenti su DAZN e Sky.

Ad – Segui tutti gli incontri degli Australian Open su Discovery+

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement