Indian Wells, italiani in campo venerdì 8 marzo: gli esordi di Sinner e Paolini, Arnaldi contro Alcaraz, Cobolli, Giorgi e Cocciaretto. Quote e orari

ATP

Indian Wells, italiani in campo venerdì 8 marzo: gli esordi di Sinner e Paolini, Arnaldi contro Alcaraz, Cobolli, Giorgi e Cocciaretto. Quote e orari

Jannik inizia la caccia al secondo posto nel ranking, Jasmine per confermarsi dopo Dubai e Matteo può fare il colpaccio. Cobolli e Cocciaretto ci riprovano dopo la pioggia di ieri

Pubblicato

il

 

Pioggia, torneo combined e tabellone da 96 giocatori possono essere un mix esplosivo. E così succede che al BNP Paribas Open di Indian Wells, dopo una seconda giornata con 41 match di singolare in programma, la terza ne abbia addirittura uno in più con buona pace per la stragrande maggioranza degli incontri di doppio che dovranno attendere 24 ore – sempre che la pioggia non faccia nuovi scherzi (ma non dovrebbe). Tra i “rinviati” ci sono anche Bolelli e Vavassori che esordiranno contro Nys e Zielinski, ma di azzurri in campo ce ne saranno comunque a sufficienza per passare una serata e, volendo anche nottata, di tennis. I match che riguardano il nostro movimento sono infatti sei e la programmazione sembra essere favorevole. Innanzitutto perché Sinner sarà il primo a giocare sul Centrale e quindi in un orario decisamente comodo per il pubblico italiano: appuntamento alle 20. E poi perché non dovrebbero esserci troppe sovrapposizioni.

Dunque si parte da Jannik, come è giusto che sia del resto. L’altoatesino sfiderà Thanasi Kokkinakis per la quarta volta in carriera e i precedenti – sul 3-0 – spingono nella direzione del nostro portacolori. L’australiano ha superato Giron al primo turno e proverà a mettere in difficoltà Sinner come già fece a Cincinnati nel 2022. Anche lui, però, sa che questo è un giocatore più forte e più sicuro dei suoi mezzi o più velocemente si potrebbe dire che questo Jannik è un campione Slam. L’italiano, al ritorno in campo dopo il successo di Rotterdam, proverà a prolungare la striscia di 15 vittorie consecutive e a conservare l’imbattibilità stagionale e, soprattutto, inizierà la rincorsa al secondo posto nel ranking a cui potrebbe contribuire anche un suo compagno di Davis.

Sarà infatti Arnaldi il primo avversario di Alcaraz. Anche a loro è stato riservato il Centrale dove disputeranno il primo match della sessione serale, dunque alle 3 della notte italiana (a meno di ritardi). I due si sono incontrati già allo US Open dello scorso anno e in quel caso, nonostante una buona prestazione dell’azzurro, lo spagnolo non ebbe grandi difficoltà. Matteo era però alla sua prima partita contro un big in uno Slam ed aveva sul groppone anche gli sforzi dei turni precedenti. Questa è invece tutt’altra situazione: Carlos non sta attraversando un gran periodo di forma (per usare una litote) e avrà in Arnaldi uno sfidante molto scomodo anche perché rodato dal primo turno contro Van Assche. Insomma, i margini per fare il colpaccio ci sono (anche se i bookmakers non sembrano della stessa idea: la vittoria di Alcaraz è infatti quotata 1.09 da Better, 1.12 da Snai e 1.08 da Eurobet) e la festa sarebbe doppia: in caso di sconfitta dello spagnolo, Sinner lo supererebbe in classifica.

Dopo Sinner e nell’attesa di Arnaldi il divertimento non mancherà. Intorno alle 21.30 toccherà a Elisabetta Cocciaretto che riprenderà il suo match d’esordio contro l’americana Stearns che nella sua prima parte, durante la scorsa notte, è durato solamente sette minuti prima dell’arrivo della pioggia sul 40-pari del primo game. Elisabetta può approfittare della scarsa forma di Stearns che nel 2024 ha vinto solamente una partita. La giocatrice marchigiana completerà il bilancio del primo turno degli italiani (al momento più che positivo con 5 vittorie e 2 sconfitte) insieme a Flavio Cobolli, anche lui respinto ieri dalla pioggia. A differenza della partita di Cocciaretto, quella del fiorentino contro Carballes Baena non è nemmeno iniziata e il primo quindici si giocherà quindi intorno alle 23 italiane sul campo 7. L’azzurro, avanti di due posizioni nel ranking, parte favorito e può ottenere la prima vittoria in un 1000 della sua carriera.

L’appello degli azzurri in campo finisce poi con Jasmine Paolini e Camila Giorgi. La prima, numero 13 del seeding, affronterà l’esperta Tatjana Maria (vittoriosa su Rus al primo turno) all’una della notte italiana (quarto match sul campo 6). I precedenti nel circuito maggiore sono due: il primo si disputò proprio a Indian Wells lo scorso anno e a vincere fu la tedesca, ma a gennaio Jasmine non ha avuto troppi problemi a prendersi la rivincita all’Australian Open. Non sarà comunque un esordio facile per l’azzurra che tornerà in campo dopo la magica settimana di Dubai, conclusa con la vittoria in finale su Kalinskaya. E proprio la stessa russa potrebbe essere l’avversaria al terzo turno di Paolini.

Giorgi proverà invece a dare continuità alla vittoria su Boulter di mercoledì. Non sarà compito semplice visto che dall’altra parte della rete ci sarà Linda Noskova, classe 2004 e numero 29 del mondo (non ci sono precedenti). Il match è programmato come quinto sul campo 8 e potrebbe parzialmente sovrapporsi con quello di Arnaldi. L’orario di inizio previsto oscilla infatti tre le 2.30 e le 3. Secondo i bookmakers i favori del pronostico spettano alla ceca, la cui vittoria è data a 1.36 da Better ed Eurobet e a 1.45 da Sisal; si va invece dai 2.75 di Sisal ai 3.20 di Bet365 per quanto riguarda Giorgi.

ITALIANI IN CAMPO VENERDI’ 8 MARZO

ATP 1000 Indian Wells

[3] J. Sinner – T. Kokkinakis ore 20.00 (secondo turno)

F. Cobolli – R. Carballes Baena ore 23.00 (primo turno)

M. Arnaldi – [2] C. Alcaraz ore 03.00 (secondo turno)

WTA 1000 Indian Wells

E. Cocciaretto – P. Stearns ore 21.30 (primo turno)

[13] J. Paolini – T. Maria ore 01.00 (secondo turno)

C. Giorgi – [26] L. Noskova ore 2.30 (secondo turno)

Tutti i match ATP e WTA saranno trasmessi in esclusiva su SKY, mentre in streaming su NOW.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement