ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Un anno di Tennis in Tv

02/01/2011 15:21 CEST - Le pagelle di Marcos

Un anno di Tennis in Tv

TENNIS - Tra racconti, commenti e statistiche della stagione appena terminata, non poteva mancare il tradizionale sguardo alle prove dei telecronisti, impegnati per undici mesi a narrarci in diretta le gesta dei campioni. Tra eccellenti ritorni, commoventi addii e conferme dai migliori, qualche nuova voce prova ad affacciarsi. Ecco una sfilza di voti e pagelle targati 2010. Marcos

| | condividi

Cari amici, consuetudine vuole che al termine dell’anno si commentino non solo le gesta dei protagonisti in campo, ma anche le prove dei telecronisti al microfono. L’offerta dei media è molto articolata: per riuscire a vedere tutto il tennis, bisogna captare il segnale di diversi canali e possedere un buon collegamento alla rete. Se qualche anno fa era sufficiente il pacchetto sportivo di Sky per soddisfare le proprie esigenze, ora si spazia tra SkySport ed Eurosport, appunto, Supertennis, Sportitalia, Dahlia Tv, Rai e Mediaset. Alcuni siti internet, inoltre, offrono tennis in diretta a buon prezzo e da tutti i campi del mondo. Oltre alle ore di tennis in tv, si sono moltiplicate le voci: alle squadre di cronisti di Sky ed Eurosport, s’aggiungono quelle di altri canali. Alcune di buon spessore, altre d’eccellenza, altre più occasionali. Numerosi sono gli ex tennisti ed i coach che si mettono alla prova: Bertolucci, Golarsa, Reggi, Galimberti, Volandri, Canè, Mezzadri, Farina, Santangelo, Garrone, Bottazzi, Grande, Ocleppo, Pescosolido, Rossi, Elia ed altri. Non nascondo che, tra questi, preferisco Bertolucci e Rossi: ottimi professionisti sul campo ed al microfono. Mezzadri e Volandri, se avranno costanza, potrebbero seguire le loro orme. Mi piace anche Gaudenzi, ma è impegnato in altre attività. Tra i giornalisti, a mio parere, spiccano le voci di Lo Monaco, Pero, Ferrero e Nicolodi. Mi piacerebbe riascoltare Antonio Costanzo: anche lui, però, è impegnato in altro.

Quest’anno non sono riuscito a collezionare un numero di telecronache sufficiente a rendere interessanti le medie dei voti meritati dai cronisti: solo per questo motivo, non ve le propongo. Hanno aperto la stagione Dario Castaldo e Mara Santangelo, il 9 gennaio 2010, meritando entrambi la sufficienza, al commento dell’incontro tra Pennetta e Wickmayer giocato ad Auckland (Supertennis). Come l’anno scorso, hanno chiuso Pero e Bertolucci da Londra, il 25 novembre 2010, seguendo il match tra Murray e Ferrer, meritando entrambi un otto pieno (Sky). Elena e Paolo si contendono il titolo di “coppia più bella del mondo” con Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi: i due doppi misti al microfono non temono rivali e non perdono un colpo. Gli ultimi, trascinati dall’impresa di Francesca al Roland Garros, raggiungono l’apice con un 10 con lode e bacio accademico (Eurosport). Fabretti, trascinato dalla débacle di Francesca contro Oudin a San Diego, non riesce a raggiungere la sufficienza (Rai).

La qualità delle telecronache è indissolubilmente legata all’importanza che i diversi palinsesti assegnano al tennis.

Il più impegnato dei Fantastici 4 è Ubaldo, tornato al microfono per Dahlia Tv. Tommasi e Clerici ci deliziano sempre più raramente. Roberto, dall’alto, non si perde un incontro.


Highlights 2010

Auckland, 09/01/2010: Pennetta/Wickmayer – Castaldo (6,5) / Santangelo (6+)

La telecamera indugia sulla Wickmayer che si riposa durante la pausa dei dispari e Dario commenta: “Ha le spalle di una nuotatrice!”

Auckland, 15/01/10: Isner/Montanes – Castaldo (7) / Brocchi (7)

Isner sta servendo da un’oretta a 220 km/h e Max, divertito: “Montanes si guarda la mano, per vedere se ha ancora tutte e cinque le dita!”

Melbourne, 21/01/10: Federer/Hanescu – Cazzaniga (6,5) / Canè(6,5)

Canè intuisce che la partita sta volgendo al termine: “Mi sa che vuole andare a cena presto, questa sera, Roger…ormai è in discesa

Melbourne, 25/01/10: Venus/Francesca – Cazzaniga (6/7) / Ferrero (7)

Sotto una minigonna vertiginosa, Venus indossa un copri-intimo dello stesso identico colore delle sua pelle. Federico scruta per mezz’ora ed alla fine rassicura il pubblico: “Si conferma che il top c’è. Da questa inquadratura, ce l’abbiamo

Santiago, 05/02/2010: Bellucci / Schwank – Gianluca Galeazzi (6+) / Max Brocchi (6+)

Max trova un modo per descrivere la velocità del Bellucci di inizio anno: “Bellucci non è proprio un gatto in questi recuperi!”
Gianluca, che ama la notte come i gatti, avverte i telespettatori: “Ci vediamo alle due per Fernando Gonzalez

Rotterdam, 11/02/2010: Ilhan/Youzhny – Mezzadri (7) / Ghisoni (6,5)

Paolo e la domanda del secolo: “Chissà se Samarcanda in Uzbekistan, città nativa di Ilhan, c’entra qualcosa con la vecchia canzone di Vecchioni?”

Castellaneta, 05/03/2010: Starace / Ignatik – Lo Monaco (8) / Galimberti (7,5)

Jacopo e l’annotazione storica: “Per la prima volta, un incontro di Coppa Davis in cui è impegnata l’Italia non viene trasmesso dalla Rai
Giorgio segnala le difficoltà del rivale del nostro: “Ignatik è ai piedi della salita del Mortirolo

Miami, 01/04/2010: V. Williams / M. Bartoli – Jacopo Lo Monaco tutto solo (7)

In una frase, la mirabile sintesi della partita: “Su sei seconde, Bartoli ha commesso cinque doppifalli

Roland Garros, 01/06/2010: Schiavone / Wozniacki – Lo Monaco (8) / Rossi (9)

L’ex coach di Francesca: “Non c’è tensione, oggi: c’è determinazione!”

Roland Garros, 05/06/2010: Schiavone / Stosur – Lo Monaco / Rossi (10 e lode)

Anche Jacopo entra nella storia: “Ha vinto Francesca Schiavone: sono le 16.50 del 5 giugno 2010 e un’italiana per la prima volta nella storia vince un torneo del Grande Slam!”

Amburgo, 23/07/2010: Seppi / Bellucci – Pero (8) / Mezzadri (8)

Duetto piccante, senza malizia. Inizia lui e chiude lei: “Il match va avanti: è duro, molto duro…”, “…e anche lungo

Usopen, 31/08/2010: Fognini / Verdasco – Monaco (7) / Elia (7,5)

Il presagio di Francesco: “Speriamo che Verdasco conceda un’altra possibilità e non serva un ace…”. Doppiofallo.

Usopen, 09/09/2010: Youzhny / Wawrinka – Ferrero (7,5) / Ocleppo (7)

Youzhny chiede l’injury time, in Italia è piena notte. Tutti hanno sonno, compreso Gianni: “Qui…più che tre minuti, ne son passati trenta!”. Confermo.

Tokyo, 07/10/2010: Seppi / Monfils – Pero (8) / Garrone (6)

Monfils scuote Elena: “Oh, miodio! Che atleta!! Sarà saltato un metro e mezzo!!!”

Shanghai, 15/10/2010: Djokovic / Garcia-Lopez – Bertolucci (8) / Marianella (7)

Paolone lapidario: “I francesi, quando non riescono ad entrare in partita, sono una cosa…c’è di buono che raggiungono entro un’ora la doccia. Non fanno perdere tempo a nessuno

San Diego 07/11/2010: Schiavone / Oudin – Fabretti (5) / Grande (6/7)

Da studio, Giampiero Galeazzi cita e sintetizza al meglio: “Nel nostro personalissimo cartellino, come dice Rino Tommasi, risulta che Francesca ha commesso troppi errori

Paris Bercy 12/11/2010: Federer / Melzer – Pero (7) / Volandri (7)

Filippo senza esitazione: “La tennista più bella? Kournikova!”

Londra 25/11/2010: Murray / Ferrer – Pero (8) / Bertolucci (8)

Paolone al meglio: “Se fosse una gara di corsa, assisteremmo ad un duello pazzesco: però, qui, si gioca anche a tennis
Elena non è da meno e suggerisce a Murray: “Deve abbandonare la filosofia del quanto basta

Ringrazio Ubaldo e tutti coloro che, durante l’anno, hanno letto o commentato le mie pagelle. Parimenti, ringrazio tutti i telecronisti che hanno dovuto sopportarle. 
 

Marcos

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti