ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Il 2011 del circuito Atp: settembre.

30/12/2011 17:57 CEST - ATP TOUR

Il 2011 del circuito Atp: settembre

TENNIS - Continua la nostra rassegna per rivivere la stagione trascorsa. Oggi tocca a settembre, mese degli Us Open. C'è quindi il terzo Slam dell'anno per Novak Djokovic  che, dopo aver salvato due match point in semifinale con Federer, schianta ancora una volta Nadal. Ma c'è anche la Coppa Davis, con le semifinali del World Group e l'Italia che torna in A. Menzione al femminile per Flavia Pennetta che batte Sharapova a New York. Alessio Morra

| | condividi

A settembre gli appassionati di tennis si sono divertiti molto. Peccato che la pioggia abbia rovinato un paio di giornate a tennisti, tifosi, giornalisti e organizzatori. Si parla di uomini, ma i primi di settembre a New York c’è stata la vittoria di Flavia Pennetta su Maria Sharapova, numero tre del mondo, all’epoca, e considerata una delle favorite per la vittoria finale. Una vittoria splendia quella della bella Flavia che, però, è stata quasi cancellata dalla sconfitta subita dalla tedesca Angelique Kerber nei quarti di finale.

La prima settimana degli US Open tra gli uomini ha visto Nole, Andy e Roger passeggiare. Rafa, invece, sorprende in negativo nel primo turno quando fatica tantissimo con Goloubev. Ferrero e Monfils danno vita ad un match emozionante, che vince, dopo quasi cinque ore, l’ex numero uno del mondo. Giocano cinque set anche Tsonga e Fish. L’americano, come al solito, si ferma sul più bello. La lunghezza di quel match porta in campo Federer a mezzanotte ora di New York, il povero Monaco subisce lo svizzero che ha voglia di finire in fretta. Lo spettacolo vero c’è, sempre negli ottavi, quando giocano Djokovic e Dolgopolov. L’ucraino mette in difficoltà il numero uno del mondo in un meraviglioso primo set, prima di cedere. Poi arriva la pioggia che annulla due giornate e rivoluziona il torneo. Roddick a sorpresa batte Ferrer e giunge ai quarti, dove perde nettamente da Nadal. In semifinale ci sono i fabolous four. Murray, come al solito, perde con Nadal. Djokovic e Federer danno vita ad un match bello e intenso. Roger vince i primi due set ma, come con Tsonga a Wimbledon, si fa rimontare e perde al quinto. La sesta finale del 2011 tra Djokovic e Nadal è simile a quella che i due hanno giocato a Wimbledon. Nole vince in quattro set. Nel primo set domina, nel secondo l’isolano perde, ma si avvicina, nel terzo prevale l’orgoglio di Nadal, che cede di schianto nel quarto set.

Entrambi volano per le rispettive semifinali di Coppa Davis. A Cordoba Nadal torna felice dominando con Gasquet e Tsonga. Nonostante un doppio perso malissimo, la Spagna batte 4-1 la Francia e raggiunge la finale per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. A Belgrado, invece, c’è una grossa sorpresa. Djokovic non scende in campo. Nalbandian e Del Potro giocano alla grande ed ipotecano la qualificazione dopo la prima giornata. Il numero uno del mondo sfida ‘Delpo’, ma si ritira dopo aver perso il primo set. L’Argentina conquista la finale. Gli Azzurri, invece, in Cile si riprendono la Serie A.

A settembre c’è gloria anche per Florian Mayer. Il ventottenne tedesco vince a Bucarest il primo torneo della sua carriera, dopo quattro finali perse. In finale sconfigge in due set lo spagnolo Andujar. A Metz, invece, torna al successo dopo due anni di digiuno Jo Wilfred Tsonga. La settimana successiva si gioca a Bangkok e Kuala Lumpur. Entrambi i tornei terminano il due ottobre. In Thailandia vince Murray, che poi conquisterà anche altri due tornei, in Malesia vince per la prima volta in carriera, dopo aver perso quattro finali, Janko Tipsarevic.
 

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Non so se i tifosi vogliano vedermi giocare un bel tennis oppure preferiscano vedermi perdere. Magari vogliono raccontare di esserci stati la sera in cui io ho perso"

Martina Navratilova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Samantha Stosur passa ad Asics

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali