I magnifici sette – Articoli e news della settimana trascorsa

Rubriche

I magnifici sette – Articoli e news della settimana trascorsa

Pubblicato

il

 

Dove può arrivare Djokovic? E Thiem? E i giovani italiani? A voi piacerebbe un tennis tutto 2 su 3? Tutto quello che potreste esservi persi e vale la pena investigare più a fondo, nell’archivio di notizie di Ubitennis.com

  1. Martina Navratilova torna a dire la sua sul tennis giocato. La grande campionessa, ora coach di Agnieszka Radwanska, insiste sul voler il tennis maschile in due set su tre, anche negli slam, come quello femminile. Lo ha detto in occasione della finale di Miami fra Murray e Djokovic. Una sottile critica alla qualità delle sfide fra i due? E pensare che a molti appassionati mancano le belle vecchie finali dei Master 3 su 5…
  1. Giovani italiani crescono. Ma non come si pronosticava. Se fino a un paio d’anni fa, dopo la vittoria a Wimbledon Junior, tutti o quasi vedevano in Gianluigi Quinzi un sicuro campione, ora il marchigiano pare stentare e non riuscire a superare il suo best ranking risalente ormai a quasi un anno fa. In compenso, Matteo Donati in sordina il suo ingresso nei top300 lo ha fatto, grazie alla finale al Challenger di Napoli. Se siete curiosi, questo articolo di Francesca Moscatelli nel lontano 2013 andava a curiosare le potenzialità dei tre principali giovani al seguito del “Fenomeno Quinzi”.
  1. Parlando invece di giovani stranieri, ogni giorno qualcuno fa notizia. A Miami si sono visti diversi “young guns” passare qualche turno, e hanno impressionato soprattutto Badosa, Chung e Rublev. Ma più di tutti, Dominic Thiem che ha raggiunto i quarti a forza di bordate di rovescio e fatto passare una brutta oretta a Murray. Come premio, un allenamento sulla terra con Roger Federer. Che il prossimo futuro ci riservi un passaggio di consegne alpino?
  1. Dove può arrivare Novak Djokovic? Un po’ di tempo fa il direttore Ubaldo Scanagatta ipotizzava che il serbo potesse superare il record slam di Roger Federer raggiungendo quota 18. A cui va ad aggiungersi la possibilità che Nole si prenda anche il primato di settimane a numero uno. Le due cose, per quanto improbabili, andrebbero di pari passo. Novak ha appena superato Nadal, fermo (per sempre?) a quota 141, ma per passare lo svizzero dovrebbe mantenere la leadership ininterrottamente fino al maggio 2018. Fantatennis?
  1. Matrimonio per Murray e gravidanza per Amelie Mauresmo, gran personaggio del mondo del tennis e lesbica dichiarata. La notizia del bebè in arrivo ha fatto scalpore e riporta in auge il tema “Tennis e diritti LBGT”, di cui già Ubitennis trattò nell’estate scorsa.
  1. Tutti sono felici: è felice Djokovic, che domina incontrastato, ipoteca il numero uno per tutto l’anno, anche se a molti non fa impazzire. E’ felice Federer, con i pupi che stanno per compiere un anno e attesa per la stagione sulla terra su cui ha puntato molto. E’ felice Murray che si è sposato. L’unico insicuro è proprio lui, il Re della forza mentale Rafael Nadal. Non solo in campo ma anche ai microfoni pare un lontano parente del Nadal che fu. Una volta si scherniva per pretattica, ora pare crederci davvero di poter perdere sulla terra. E forse iniziano a crederci anche i suoi avversari.
  1. Se invece che il riassunto di una settimana volete quello di un mese, allora spero non vi siate persi Giuliani e Vallotto in splendida forma.
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement