Road to Lille: il sogno della decima, l'ansia per la prima

Coppa Davis

Road to Lille: il sogno della decima, l’ansia per la prima

La Francia non vince la Davis dal 2001, il Belgio non l’ha mai vinta. Entrambe arrivano da delusioni recenti e si ritrovano in una città al confine. Allo stadio Mauroy è atteso il record storico di spettatori

Pubblicato

il

 

Road to Lille:

Meno di 48 ore al via di Francia-Belgio. La finale di Davis è già nell’aria e proviamo a farvela respirare, scegliendo qualche spunto tra le statistiche.

I convocati di Noah e Van Herck

IN BACHECA I padroni di casa confidano nel pubblico di Lille per arrivare in doppia cifra: i Bleus infatti hanno già vinto nove volte la Coppa Davis, su 18 finali disputate. L’ultima gioia risale al 2001, con il successo per 3-2 in Australia. Con un successo, la Francia raggiungerebbe a quota dieci la Gran Bretagna nella classifica dei Paesi più vincenti. Il Belgio proverà invece a scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro.

SCOTTATURE RECENTI Entrambe le finaliste di questa edizione convivono con il fresco ricordo di una sconfitta. Sempre a Lille, nel 2014 (si giocava su terra), la Francia è stata battuta dalla Svizzera di Federer e Wawrinka. Il Belgio è alla seconda finale negli ultimi tre anni, dopo aver perso in casa nel 2015 contro la Gran Bretagna dei fratelli Murray. Nei precedenti, la Francia è avanti 4-3 (ultima sfida nel 2001).

DAVIS MAN Yannick Noah ha perso una Davis da giocatore (nel 1982 contro gli Usa) ma ne ha già vinte due in panchina (1991 e 1996). Sarebbe il quarto capitano nella storia a centrare un eventuale terzo successo, dopo Fraser (Australia), Pilic (Germania e Croazia) e Olsson (Svezia).

ALL THE WEEK-END L’ultima finale decisa in due giorni (3-0 al sabato) è stata Spagna-Repubblica Ceca del 2009. Da allora si è sempre arrivati alla domenica, con quattro delle ultime sette edizioni risolte al quinto match. È andata così anche un anno fa, a Zagabria.

TUTTO LO STADIO E’ la finale numero 36 giocata indoor, la tredicesima sul veloce. Senza alcuna scaramanzia, la Francia – pur cambiando superficie – ha scelto ancora Lille dopo il ko con la Svizzera. Fra l’altro, siamo vicinissimi al confine con il Belgio. Ci si arriva in un’ora e mezza. La capienza del “Pierre Mauroy” è stata fissata per l’occasione a 27500 spettatori. L’impianto detiene dal 2014 il record della più ampia cornice di pubblico per una finale di Davis (27448). Per superarlo, servirebbe il tutto esaurito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement