Comincia il 2020 WTA: nel tabellone di Brisbane ci sono sette campionesse Slam

Rubriche

Comincia il 2020 WTA: nel tabellone di Brisbane ci sono sette campionesse Slam

Guida Barty, che potrebbe esordire contro Sharapova (ma su un campo secondario). In tabellone anche Osaka, Kvitova, e Stephens

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - WTA Finals Shenzhen 2019 (foto via Twitter, @WTAFinals)
 

Il 2019 in dieci scatti e dieci canzoni
Le previsioni del Mago Ubaldo per il 2020
WTA, diario di un decennio

Con qualche giorno di ritardo rispetto al tennis maschile è pronta a partire anche la nuova stagione WTA. Per recuperare lo svantaggio, il circuito femminile si propone di farlo nel migliore dei modi, ovvero con un torneo ricco di stelle. Il WTA Premier di Brisbane vedrà infatti al via ben sei top 10 e tre campionesse Slam che, per motivi differenti, non stanno passando il loro periodo migliore: Stephens, Kerber e Sharapova.

(clicca per visualizzare il tabellone completo)

Seguendo il seeding in ordine troviamo come prima testa di serie Ashleigh Barty la quale, ammessa direttamente al secondo turno, affronterà proprio la vincente della sfida tra la wild card Sharapova e una qualificata. Ricordiamo inoltre che i primi e i secondi turni di questo torneo, a causa della contemporaneità con l’ATP Cup che si sta disputando (anche) a Brisbane, si disputeranno su campi secondari. Chissà se la scelta resterà tale anche in caso di sfida tra Barty e Sharapova, o se gli organizzatori proveranno a ‘dilatare’ il programma in modo da sistemare la partita di giovedì ed evitare collisioni con la fase a gironi dell’ATP Cup, che lascerà Brisbane mercoledì 8 gennaio.

La già citata Angelique Kerber invece avrà un esordio ostico contro un’altra ex campionessa Slam, sebbene sulla via del tramonto, Samantha Stosur. L’unica altra tennista ad avere un bye al primo turno sarà la campionessa uscente Karolina Pliskova. La giocatrice ceca inaugurerà il 2020 contro la vincente della sfida tra wild card australiane, Ajla Tomljanovic-Priscilla Hon. L’esordio della numero 3 del mondo Naomi Osaka invece avverrà contro la greca Maria Sakkari. A completare il quadro delle favorite – secondo classifica – ci sono Elina Svitolina, Petra Kvitova, Kiki Bertens, Johanna Konta e Madison Keys.

L’esordio più complesso sembra essere quello della giocatrice olandese, che dopo averla sconfitta in ottobre a Zhuhai si ritroverà di fronte Dayana Yastremska. A rendere particolarmente interessante la ‘prima’ della giovane ucraina nel 2020 sarà la presenza nel suo box del nuovo allenatore Sascha Bajin. Per gli amanti del tennis creativo segnaliamo la presenza in tabellone di giocatrici dotate di grande tocco, su tutte Anastasija Sevastova, Karolina Muchova e Su-Wei Hsieh.

QUALIFICAZIONI – Il torneo di Brisbane, con un montepremi totale di $1.500.000, sarà il più ricco della prossima settimana e ne consegue che anche per i quattro posti messi in palio nelle qualificazioni c’è molta concorrenza. Il primo turno di qualificazioni ha visto Kristina Mladenovic battere in tre set la wild card locale Ellen Perez (n. 249, 24 anni); la testa di serie n. 2 del tabellone cadetto sfiderà ora Ludmilla Samsonova. Lo scontro tra le due teenager Destanee Aiava (n. 200, 19 anni) e Anastasia Potapova (n. 92, 18 anni) è stato vinto da quest’ultima con il punteggio di 6-3 6-4. La numero 1 del tabellone e 34esima giocatrice del mondo, Yulia Putintseva, ha battuto per 6-3 6-4 l’inglese Harriet Dart.

Tutti i tabelloni della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement