US Open: il "solito" record azzurro con Berrettini e Sinner. Un torneo più aperto che mai

Editoriali del Direttore

US Open: il “solito” record azzurro con Berrettini e Sinner. Un torneo più aperto che mai

Non convincono troppo nè Djokovic nè Zverev, e mancano le prove per Medvedev. Anche i nostri due superstiti possono far meglio. Siamo incontentabili? Grande Alcaraz. Fra le donne inatteso crollo Barty e Osaka. Super Andreescu, Raducanu e Fernandez

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - US Open 2021 (Andrew Ong/USTA)
 

Due battaglie di cinque set e di quasi quattro ore, hanno avuto come esito finale l’ennesimo record per il tennis azzurro in questo 2021. Non ce l’ha purtroppo fatta lo sfinito Andreas Seppi, poco lucido nei momenti importanti con il tedesco Otte a farci stabilire il record di tre italiani contemporaneamente in ottavi di uno Slam e a al primo ottavo tutto italiano (finora avevamo avuto un terzo turno fra Lorenzi e Fabbiano allo US Open 2017 e fra Musetti e Cecchinato al Roland Garros quest’anno), ma abbiamo comunque per la prima volta due italiani che hanno raggiunto gli ottavi nello stesso US Open.

E cioè i nostri due migliori giocatori, Matteo Berrettini n.8 del mondo vittorioso sul vincitore di Winston-Salem Ivashka per la seconda volta (su due) e Jannik Sinner n.16 (ma sarà almeno n.13, best ranking, fra 9 giorni) vittorioso per la seconda volta (su tre) su Monfils che ha fatto di tutto come tennista e come impareggiabile showman per portare dalla sua parte tutto il pubblico.

Furbo Monfils, che a 35 anni ha fatto valere tutta la sua esperienza e per poco non gli riusciva il colpaccio. Ancora un po’ ingenuo, e discontinuo, invece Sinner, bravo però a riprendersi dal brutto colpo del set perso, il quarto, nonostante un 4 a 0 di vantaggio.

Ma abbiamo visto come, con il ritorno degli spettatori a spalti gremiti – inciso: attenzione, non voglio fare il menagramo, ma ieri negli Stati Uniti ci sono stati 1.500 morti di Covid e 70.000 nuovi contagiati. Per il numero dei morti, in proporzione agli abitanti, è come se in Italia ieri ne avessimo avuti 300. Non si creda, ahinoi, di aver già debellato il Covid! Attendo con grande curiosità di sapere quanti di 1.500 morti avessero fatto il vaccino… – il tifo può trascinare un Alcaraz, una Rogers, lo stesso Monfils che pareva non averne più sullo 0-4, Sock per un set contro Zverev (finché non s’è fatto male), a compiere piccoli grandi miracoli.

Ad ogni modo Matteo al suo primo quinto set di questo 2021 (in carriera ne ha vinti quattro su cinque) ha centrato per la terza volta di fila gli ottavi allo US Open e con Djokovic e Medvedev è anche il solo giocatore quest’anno ad averli raggiunti in tutti e quattro gli Slam a conferma di una solidità tecnica e psicologica fuori dal comune e quindi di un suo ranking ATP più che giustificato. Anzi, gli basterà ribattere Otte come già a Parigi – perse il primo set, vinse senza problemi in quattro – per salire al suo best ranking, n.7, anche se soltanto vincendo il torneo scavalcherebbe Rublev e Nadal salendo a n.5.

Jannik Sinner – US Open 2021 (Pete Staples/USTA)

Jannik intanto è l’ottavo italiano di sempre in ottavi a New York, dopo Barazzutti e Berrettini che sono arrivati alle semifinali, Panatta, Pozzi, Sanguinetti, Fognini, Lorenzi. Ca va sans dire che, a 20 anni e meno di un mese, è anche di gran lunga il più giovane di sempre. Zverev sarà meno favorito contro Sinner di quanto Berrettini lo sarà con Otte, sebbene questo tedesco che già ci ha fatto fuori Sonego e Seppi evidentemente non possa più essere sottovalutato anche se la sia classifica (n.144) continua a rimanere incoraggiante per gli avversari. Sinner ha battuto Zverev a Parigi e anche quando ci ha perso a Colonia in due set (7-6, 6-3) il tedesco mostrò di soffrirlo tantissimo. Era nervosissimo e fu quasi scorretto, andando a riguardare in continuazione ‘il segno’ anche in una partita regolata da Hawk-Eye live.

Vero che Zverev pare più solido, più centrato. Ma negli Slam sappiamo che non ha mai battuto un top 10 e questo qualcosa significa, anche se lo scorso anno giocò la finale con Thiem dominando i primi due set (con l’austriaco però che gli dette mano…). Zverev non avrà lo stesso sostegno di Monfils da parte del pubblico. Piace meno alla gente. E agli americani poi…chi è un po’ tedesco e un po’ russo piace di solito ancora meno.

Diciamo che Sinner, perfetto sotto il profilo comportamentale – tutto quello che si è concesso sono stati due pugnetti sul telone nel dirigersi negli spogliatoi a fine quarto set, dopo che aveva visto vanificarsi un 4-0 di vantaggio – non ha ancora imparato a tirarsi il pubblico dalla sua parte… come invece sa fare Musetti. D’altra parte che il carattere di un toscano sia più estroverso di quello di un altoatesino rientra abbastanza nelle caratteristiche dei due popoli.

Vero è che Alcaraz l’altra sera con Tsitsipas ha mostrato una solidità nervosa, una serenità e, appunto, una capacità di sorridere e di gestire il pubblico, come se avesse già 30 anni. Confesso che mi ha davvero impressionato. Vero che Tsitsipas a Londra, Amburgo, Tokyo, Toronto, Cincinnati ha mostrato qualche inattesa fragilità, mentale e tecnica (di rovescio fa pochissimi punti ed è troppo prevedibile), ma quell’Alcaraz lì mi ha dato l’impressione di una esplosività nei colpi e una forza mentale da garantirgli un futuro da top-5.

Carlos Alcaraz – US Open 2021 (Garrett Ellwood/USTA)

Mi è parso perfino più maturo di Sinner, però poi magari perderà già nei quarti. In ottavi contro Gojowczyk non credo proprio possa perderci, anche se nel tennis accade di tutto. Ricordo il nostro Marcora capace di battere Gojoczyck un paio di volte (a San Marino e a Oberstaufen…), ma sono passati 7 anni!. Contro il tedesco faccio sempre il tifo: per scrivere il suo cognome con due sole vocali devo controllare lo spelling dieci volte! Ma contro chi vincerà fra Tiafoe e Aliassime (bravo il canadese amico di Berrettini a battere al quinto Bautsita Agut dopo un match con lo stesso andamento di Sinner-Monfils) per Alcaraz sarà più dura, anche se arrivare nei quarti a 18 anni è tanta roba.

Come ho accennato nel video odierno, piuttosto ho l’impressione che Djokovic non sia così in palla e quanto a Zverev… lui stesso, anche se non gli costava nulla dirlo, ha fatto cenno al fatto che quel Sock avrebbe potuto batterlo se non si fosse infortunato e ritirato.

Medvedev finora ha affrontato avversari troppo modesti per poterne valutare appieno la forma. Né Berrettini né Sinner mi sono apparsi al 100 per cento. Vero che sulla distanza dei tre set su cinque è difficile che non ci siano pause. Non le ha avuto al servizio, finora, Opelka, ma non ha incontrato fenomeni. Quanto a Harris… buon giocatore, ma Shapovalov da un po’ di tempo mi delude. Grande potenziale ma anche grande discontinuità. Due anni fa mi sarei aspettato da lui maggior progressi in questo senso. Che si sia seduto un po’ sugli allori? O il taglio dei capelli gli ha fatto lo stesso effetto che a Sansone?

Insomma, vero che è nella seconda settimana di uno Slam che si misura il vero grado di forma dei giocatori, ma per ora non ho vere certezze al di fuori di quelle suggestioni che i vari CV – leggi carriere – invitano a prendere in considerazione.

Due parole al volo anche per le donne. Dopo il traumatico k.o. della Osaka – trauma per lei soprattutto, futuro incerto – c’è anche quello di Barty. Mi ha molto divertito il finale del match di Barty, avanti 5-2 e due volte a servire per il match anche se non ha mai avuto match point, contro Shelby Rogers. L’americana è stata bravissima a cambiare tattica nel match, a difendersi e improvvisamente ad accelerare, stupendi alcuni suoi rovesci lungolinea e in contropiede, ma addirittura fantastica nel post match, per simpatia e prontezza nelle risposte alla Shriver. Meriterebbe che le vedeste se avete Eurosport Player che consente di riguardare tutti i match e i post match, scorrendo in avanti le registrazioni. Gran lavoro di Discovery, devo dire.

Interessante l’avvento delle giovani Fernandez e Raducanu insieme alla resurrezione della Andreescu che quando gioca bene in realtà…gioca benissimo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement