Musetti rinuncia all'ATP 250 di Adelaide 2

ATP

Musetti rinuncia all’ATP 250 di Adelaide 2

La settimana che precede l’Australian Open sarà di soli allenamenti per Lorenzo. Tra i motivi di questa scelta potrebbe aver pesato il fattore logistico

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - United Cup 2023 Brisbane (foto Tennis Australia/ Scott Davis)
 

Cambio di programma per Lorenzo Musetti. Il carrarino si è cancellato dal campo dei partecipanti dell’ATP 250 di Adelaide 2, dove sarebbe stato il numero 5 del seeding in seguito a un altro forfait, quello di Nick Kyrgios, alle prese con un infortunio di natura non meglio specificata. Per Lorenzo, invece, non c’è nessun problema fisico ad aver inciso sulla scelta: si tratta di una semplice decisione di programmazione, probabilmente figlia dell’ottimo percorso dell’Italia in United Cup e del conseguente trasferimento da Brisbane (dove si è disputato il girone) a Sydney (dove nel weekend si giocheranno semifinali e finale).

Musetti e il suo team avranno ritenuto non ideale un ulteriore spostamento aereo – verso Adelaide – nella settimana che precede l’inizio dell’Australian Open. Tra l’altro, Lorenzo ha già messo diversi minuti di partita nel suo serbatoio con tre singoli (tutti vinti) e due doppi misti. E la speranza di tutti è che il computo totale possa crescere ancora: di sicuro ci sarà il match contro il numero 2 greco Pervolarakis nella mattinata italiana di venerdì e poi chissà.

Un altro fattore che potrebbe aver pesato nella scelta è dato dal discreto gruzzolo di punti che Musetti ha già raccolto nel corso della United Cup: le tre vittorie su Meligeni Alves, Durasovic e Michalski gli hanno infatti fruttato 55 punti e con Pervolarakis ne potrebbero arrivare altri 25. Proprio grazie a questo bottino, lunedì Lorenzo, attualmente alla posizione 23 della classifica ATP, festeggerà un nuovo best ranking: nella peggiore delle ipotesi sarà numero 21 del mondo, ma potrebbe spingersi fino alla 17esima casella. A tal proposito, va segnalato che la classifica aggiornata all’inizio della prossima settimana sarà quella che determinerà l’assegnazione delle teste di serie all’Australian Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement