Musetti e Sonego già pronti per il dopo Wimbledon: i due impegnati a Bastad e Gstaad

ATP

Musetti e Sonego già pronti per il dopo Wimbledon: i due impegnati a Bastad e Gstaad

I due Lorenzo, con Cecchinato e Arnaldi, giocheranno in Svezia e in Svizzera sulla terra la prossima settimana

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Stoccarda 2023 (Twitter @federtennis)
Lorenzo Musetti - Stoccarda 2023 (Twitter @federtennis)
 

Il terzo Slam della stagione, Wimbledon, l’unico su erba, ancora non è terminato ma già il circuito ATP è pronto a ripartire, con un altro torneo sull’erba (Newport) e i primi due sulla terra europea, tutti e tre ATP 250 che concluderanno il mese di luglio. In quest’ultima categoria non sono mancate negli anni le soddisfazioni per i colori italiani (vedi Sinner ad Umago e Musetti ad Amburgo lo scorso anno), e non a caso due dei nostri primi quattro giocatori saranno già impegnati sul mattone battuto nella prossima settimana. Trattasi del n.2 d’Italia, e 16 del mondo, Lorenzo Musetti, e del n.42 Lorenzo Sonego, impegnati rispettivamente a Bastad e Gstaad.

ATP Bastad

In terra svedese il ragazzo di Carrara dovrebbe essere la terza forza del tabellone, dietro il n.4 al mondo, campione del 2021, Casper Ruud, e il n.7 al mondo Andrey Rublev, mentre il campione uscente Francisco Cerundolo sarà la tds n.4. Nel tabellone, di ottimo livello, saranno presenti anche Zverev, Etcheverry e Davidovich Fokina, oltre a due nomi italiani di tutto rispetto su questa superficie, come Matteo Arnaldi e Marco Cecchinato, n.74 e 87 al mondo, comunque rientranti direttamente in tabellone. Una presenza folta, ch potrebbe essere rimpolpata da altri giocatori che prenderanno parte al tabellone di qualificazione, a dimostrazione dell’importanza e dalla fiducia riposta dai giocatori azzurri in questo torneo, che nel 2018 fu vinto da Fabio Fognini.

ATP Gstaad

Diversa invece la situazione in terra svizzera, a Gstaad, dove il solo Sonego sarà sicuramente presente in tabellone. Il torinese, che cercherà di ripetere le gesta di Matteo Berrettini (campione nel 2018, finalista lo scorso anno) e Fabio Fognini (vincitore nel 2017), dovrebbe essere la terza testa di serie, dietro Roberto Bautista Agut e Jiri Lehecka. Il parterre dei giocatori iscritti, privato del campione delle ultime due edizioni Casper Ruud, non è dello stesso livello del torneo svedese, con la quarta testa di serie che sarà Miomir Kecmanovic, e l’ottava che si spinge fino a Daniel Altamaier, che pur essendo un ottimo giocatore su terra, rimane n.60 al mondo. Sono dunque buone le possibilità, per i due Lorenzo, sperando il massimo anche per Matteo e Marco (oltre per chi entrerà dalle qualificazioni) di disputare un buon torneo e racimolare punti in vista della trasferta americana. La serie di tornei USA comincerà in realtà già la prossima settimana, sull’erba di Newport, dove non sarà però presente nessun italiano, con Tommy Paul e Ugo Humbert a guidare il tabellone.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement