Sarà di nuovo Jannik Sinner contro Daniil Medvedev per la quarta volta in questa stagione 2023. Dopo la fase a gironi, si ritorna a un format più classico per il tennis, con incontri da dentro o fuori. Nella prima delle semifinali delle ATP Finals di Torino, in programma alle ore 14:30, l’unico tennista finora imbattuto in questo torneo se la vedrà con il vincitore del torneo 2020 e finalista del 2021.
I due si affronteranno per la nona volta; finora negli scontri diretti è avanti il russo per 6 vittorie contro 2, numeri che farebbero credere a un match a senso unico. Invece quelle due vittorie di Jannik più significative dello stato attuale dei valori in campo perché sono maturate negli ultimi mesi e negli ultimi due scontri diretti. Infatti Sinner, che fino a qualche mese fa non era mai riuscito a vincere contro Medvedev, negli ultimi due incontri è riuscito a trovare la chiave per disinnescare le ragnatele russe: vittoria in finale a Pechino in due set e vittoria, sempre in finale, a Vienna in tre.
[bbvideo id=5692755]
Ci si aspetta una reazione di Medvedev che, insieme al suo team, avrà certamente studiato un nuovo modo per affrontare l’altoatesino. Il pubblico del Pala AlpiTour sarà tutto schierato a sostegno dell’azzurro ma su un campo veloce come questo torinese, il russo potrà esprimere il suo miglior tennis – anche in conferenza stampa si è detto molto soddisfatto della condizione del campo Centrale che dispone di ampi out laterali. Per l’altoatesino sarà di nuovo il serve-and-volley la strategia giusta per battere il russo?
In questo torneo, la sfida Sinner-Medvedev non sarà una prima volta. I due si affrontarono nel terzo turno del round robin nel 2021 quando Sinner entrò come alternate per sostituire l’infortunato Matteo Berrettini; finì al tie-break del terzo set e vinse il russo annullando due match point (6-0 6-7(5) 7-6(8)).
Insomma ci sarà da divertirsi. Sinner arriva a giocare questa semifinale all’esordio in questo torneo e lo fa da imbattuto (3 successi e nessuna sconfitta nella fase a gironi) ed avendo da poco raggiunto le 60 vittorie in stagione, un record per il tennis italiano. Hanno fatto meglio di lui in stagione solo Carlos Alcaraz (64 vittorie) e proprio Daniil Medvedev (66 vittorie). È anche il giocatore con la miglior percentuale di game vinti sul proprio servizio (95%). I numeri di quest’anno di Jannik sono impressionanti e testimoniano una crescita costante (qui tutte le 74 partite stagionali ai raggi X).
Per il numero tre del mondo questa sarà la terza semifinale alle ATP Finals negli ultimi 4 anni. Non si comporta male al servizio nemmeno lui che ha la miglior percentuale di palle break salvate del torneo (81%), spesso proprio grazie al ricorso al colpo di inizio scambio. I bookmakers danno fiducia, ma di poco, al padrone di casa. La partita inizierà alle 14:30 e sarà trasmessa in chiaro su Rai2 e su Sky Tennis (canale 203).