Laureus World Sports Awards: il trionfo di Novak Djokovic

Flash

Laureus World Sports Awards: il trionfo di Novak Djokovic

A Madrid gli Oscar dello Sport 2024: il n.1 del mondo vince il premio di “Migliore sportivo dell’anno” per la quinta volta in carriera. Alcaraz passa il testimone di “Rivelazione dell’anno” a Jude Bellingham

Pubblicato

il

Novak Djokovic - ATP Finals 2023 (foto: X @rolandgarros)
 

Nella serata di lunedì 22 aprile si è tenuta a Madrid, presso lo storico Palacio de Cibeles, la cerimonia dei Laureus World Sports Awards 2024, noti anche come gli Oscar dello Sport: il tennis è stato il grande protagonista della cerimonia e Novak Djokovic- per la quinta volta in carriera, come Federer– è stato premiato con il premio di “Miglior sportivo dell’anno”, grazie agli splendidi risultati ottenuti nel corso del 2023 (con il sogno Grande Slam accarezzato ancora una volta: tre titoli Major a Melbourne, Parigi e New York, sconfitta in finale a Wimbledon). Il numero 1 del ranking ATP- già vincitore del premio più prestigioso nel 2012, 2015, 2016 e 2019– è stato premiato da Tom Brady, sette volte campione del Super Bowl: “Tom è un esempio di vita, un amico e un idolo: ricevere da lui questo premio significa tantissimo per me. E’ stata una serata da pelle d’oca”, ha dichiarato Novak dopo aver ricevuto la statuetta.

Il tennista serbo nel corso del discorso ha poi salutato gli altri tennisti presenti alla cerimonia (tra i quali anche Rafa Nadal) per poi sottolineare l’importanza del suo staff e della sua famiglia, fondamentali per tutti i successi ottenuti nell’arco della carriera. Ha poi aggiunto: “Ripenso al 2012, quando ho vinto questo premio per la prima volta. Avevo solamente 24 anni e sono davvero orgoglioso di essere ancora qui 12 anni dopo, per festeggiare un 2023 da sogno che ha dato grandi gioie a me e ai miei tifosi. Guadagnare il voto dei miei idoli rende ancora più speciale questo premio”. 

I Laureus World Sport Awards vengono infatti assegnati, ricordiamolo, da una giuria composta da 69 stelle dello sport mondiale.

Carlos Alcaraz, che nel 2023 aveva trionfato nella categoria “Breakthrough of the Year” (Rivelazione dell’anno), ha passato il testimone, consegnandogli il premio, alla stella del Real Madrid Jude Bellingham, ed è sembrato felice ed emozionato. Alcaraz, grande tifoso del club allenato da Carlo Ancelotti, ha infatti avuto l’onore di premiare il calciatore più rappresentativo della propria squadra del cuore. 

Il premio “Sportiva dell’anno” è stato vinto dalla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì (centrocampista del Barcellona e Pallone d’oro in carica, premiata da Usain Bolt) mentre Simone Biles ha trionfato nella categoria “Ritorno dell’anno” per il suo rientro all’attività agonistica dopo una pausa di due anni. Il titolo di “Squadra dell’anno” è stato invece assegnato alla nazionale spagnola femminile di calcio, che lo scorso agosto- guidata proprio da Bonmatì- ha trionfato ai Campionati del Mondo.

Ricordiamo che l’ultimo tennista ad assicurarsi il premio di “Miglior sportivo dell’anno” era stato Rafa Nadal nel 2021 (vincitore anche nel 2011): lo stesso anno in campo femminile aveva vinto Naomi Osaka. Serena Williams è stata premiata come “Migliore Sportiva” in quattro diverse occasioni (2003, 2010, 2016 e 2018).

L’attuale numero 1 del mondo del tennis in sedia a rotelle, Diede de Groot, che nel corso del 2023 ha conquistato il terzo Grande Slam consecutivo, ha vinto il premio Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement