Da Roma, il nostro inviato
Era difficile prospettare un inizio peggiore per l’edizione degli Internazionali d’Italia probabilmente più attesa del XXI secolo. Sinner sulla cresta dell’onda, l’ultimo giro di Nadal, il ritorno tanto atteso al Foro di Matteo Berrettini…peccato che i due azzurri siano stati costretti a rinunciare al torneo per problemi fisici. E, come se non bastasse, anche il clima ci si è messo d’impegno nella giornata di mercoledì 8 maggio.
Dalle 17:00 alle 21:00 si è giocato poco più di un’ora a causa di una forte pioggia abbattutasi sui campi del Foro Italico, nessuno dei quali munito di tetto. Ciò ha comportato dei consistenti ritardi sulla programmazione e una sfasamento pressoché totale degli incontri. Infatti, poco dopo le 22.0 è stata annunciata la cancellazione del programma del giorno. Ben 14 match non si sono infatti conclusi, con addirittura 10 di questi neanche cominciati. Un inizio a rilento che comporterà un importante appesantimento nella giornata di giovedì 9 maggio dunque, che avrebbe dovuto inaugurare i secondi turni femminili e chiudere la tornata maschile di primi turni.
Non sarà così, o quantomeno non del tutto, dato che dovrà anche concludersi il programma di oggi, con tanti nuvoloni e poche stelle visibili ad accompagnarne la fine. Non sono previste precipitazioni per la giornata di domani, con l’unica fascia orario a rischio che è quella tra le 16:00 e le 17:00. Tra le partite da recuperare spiccano Fognini–Evans, il derby Gigante–Zeppieri e l’eterna Sara Errani contro Anisimova. Oltre a Francesco Passaro, avanti 6-5 con break nel secondo set con Arthur Rinderkenech dopo aver perso il primo e annullato due match point.