[WC] S. Napolitano b. [LL] J.J. Wolf 6-2 7-6(3)
Stefano Napolitano, a 29 anni, conquista la prima vittoria in un Masters 1000 contro Jeffrey John Wolf chiudendo il match 6-2 7-6(3). Al secondo turno troverà il lucky loser Shang, in seguito al ritiro di Humbert.
Speriamo che anche il prossimo lucky loser porti bene al 29novenne di Biella, perché Stefano Napolitano sta sicuramente vivendo il momento migliore della carriera, proprio nel Masters 1000 di casa, agli Internazionali d’Italia. Ha superato il primo turno con grande personalità e concentrazione, grazie alla solidità del servizio e alla pazienza in risposta. Oltre ad aver tenuto una buona percentuale di punti con la prima di servizio (76%), la differenza alla battuta di Napolitano l’ha fatta soprattutto la seconda, che gli ha permesso di dominare Wolf con il 60% dei punti conquistati.
L’azzurro ha perso solamente 1 palla break su 5, vincendone invece la metà di quelle conquistate (3 su 6), grazie a una risposta molto profonda e pesante, soprattutto sulla seconda di servizio di Wolf.
Dopo un primo set totalmente dominato in soli 32 minuti da parte di Napolitano, è arrivata la prevedibile reazione dello statunitense. Wolf ha iniziato a tenere con maggiore solidità gli scambi, costringendo Napolitano a stancarsi di più e di conseguenza, a commettere più errori rispetto al primo parziale. Ma nonostante i due match-point sprecati sul servizio dello statunitense, l’azzurro è stato bravo a non tremare, soprattutto sul pesante set point conquistato poco dopo da Wolf.
Nel tie-break sono bastate idee chiare, pochi errori e ancora tanta solidità al servizio, per consegnare meritatamente la partita al 29novenne azzurro!
Primo set: dominio di Napolitano su Wolf in soli 32 minuti!
L’azzurro parte col botto e si guadagna un doppio break consecutivo nel terzo e quinto gioco del set. Senza mettersi in pericolo e vincendo la totalità dei punti con la seconda di servizio. Aggressivo sul servizio di Wolf, Napolitano guadagna in risposta il 67% dei punti sulla seconda battuta dello statunitense per salire sopra 4 giochi a 1. Con il terzo ace del set, l’azzurro chiude a 0 il turno di servizio che lo mette in sicurezza avanti 5 a 2. Evidente la grande fiducia in campo di Napolitano che trova angoli insidiosi di rovescio e lascia andare il braccio in tutti gli scambi. Mentre serve per il primo parziale, la troppa fretta di chiudere gli costa un doppio fallo ma poco importa, perché con l’attacco successivo di dritto Napolitano chiude 6 giochi a 2 in soli 32 minuti di tempo.
Secondo set: Wolf si rianima e Napolitano trema sul più bello, ma solo leggermente!
Com’era prevedibile, Wolf cerca di ricominciare e inizia a spingere negli scambi, costringendo l’azzurro a lottare. Napolitano trova le vie di fuga nella solidità del suo servizio e chiude il sesto game con un solo punto perso con la prima battuta. Nel settimo game ritrova lo spiraglio per attaccare in risposta sul servizio di Wolf e con un doppia chance consecutive di break sale avanti 4 giochi a 3. Lo statunitense cerca la reazione immediata e conquista le prime due palle break del match a favore. Il servizio di Napolitano però, rimette tutto a posto e l’azzurro continua a condurre 5 a 3. I primi due match-point non consecutivi e non sfruttati per l’azzurro, arrivano sul servizio di Wolf. E proprio quando la partita sembrava ormai finita, Napolitano cede il turno di servizio successivo a Wolf che poco dopo, segue la scia positiva e si assicura il tie-break. L’azzurro invece rischia di non arrivarci neanche, costretto ad annullare un set point.
Tie-break: Entrambi perdono il primo turno di servizio, ma il primo a strapparlo una seconda volta è Napolitano che sale avanti 3-1. L’azzurro si tiene stretto il servizio fino al 5-2 e finalmente torna a match-point. Ne spreca ancora uno, con un passante che finisce fuori, ma arriva il paracadute di servizio che finalmente lo salva! Con il punteggio di 7 giochi a 3 Napolitano vince il tie-break e il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia.