[WC] S. Errani b. A. Anisimova 4-6 6-2 6-1
“Per me la priorità quest’anno è il doppio più che il singolo”, queste sono le dichiarazioni di Sara Errani in una lunga intervista concessa al canale Supertennis. La tennista bolognese ha l’obiettivo di far bene in coppia con Jasmine Paolini, tuttavia, ha ricevuto la wild card per il WTA 1000 di Roma in singolare e non poteva esimersi dal mettere a segno una delle sue classime prestazioni di grande tenacia. Il sorteggio l’ha messa di fronte ad Amanda Anisimova, numero 237 del ranking, con la quale ha avuto un solo precedente in passato. Si tratta del 2018, precisamente nel Challenger di Indian Wells, dove Errani riuscì a vincere 6-2 6-4.
Il primo turno degli Internazionali di Roma però si mette subito in salita per Sara che perde il primo set 6-4, dopo aver buttato tante occasioni per prendere il vantaggio nel match. Nella seconda frazione, la 37enne sfrutta il momento di frustrazione della statunitense per pareggiare la sfida e chiuderla poi definitivamente nel terzo set 4-6 6-2 6-1 in un’ora e 53 minuti.
Primo Set: tra break e controbreak, Anisimova si aggiudica il vantaggio
La prima frazione di gioco è una vera e propria montagna russa. Sara tiene a 0 il turno di battuta in apertura della statunitense, ma – dopo aver salvato una palla break – subisce il controbreak nel game successivo. Nonostante qualche difficoltà iniziale, la prima funziona molto bene (tanto che riuscirà a chiudere il primo set con il 73%), tuttavia, da un vantaggio di 3-2, Anisimova vince tre game consecutivi portandosi in vantaggio 5-3. Errani è una guerriera e – grazie anche alla spinta del pubblico – salva tre set point – ma tornata al servizio, concede la prima frazione alla sua avversaria.
Secondo Set: furia Anisimova, Errani si porta in parità
Parte di nuovo in svantaggio nella seconda frazione Errani. Nel turno di battuta, sotto 30-0, la bolognese tira fuori tutto il suo carattere e vince i tre game consecutivi, portandosi sul 3-1. Anisimova inizia a innervosirsi e la 37enne ne approfitta. Durante la palla break nel settimo game, la statunitense prova un dropshot che finisce contro la rete e sbatte la racchetta per terra, piena di frustrazione. Sara non si lascia perdere l’occasione e chiude la seconda frazione 6-2.
Terzo Set: Errani rimonta e vince la partita
Continua il malcontento al servizio per la statunitense. Durante il terzo game, Anisimova compie due doppi falli e – dopo un rovescio stampato in rete – consente a Errani di strappare il break. Cresce a vista d’occhio il livello tennistico della bolognese che, tra rovesci lungo linea e palle corte, manda in tilt la sua avversaria. Il finale di set è un vero e proprio assolo Sara Errani: due soli i punti concessi in tre game e vittoria in rimonta di una bellezza infinita.
Lorenzo Celenza