[Q] T. Atmane b. [26] L. Musetti 7-5 1-0 rit.
Finisce subito all’esordio l’avventura di Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino si ritira ad inizio secondo set del match contro il francese Terence Atmane, numero 137 del ranking ATP.
Musetti, numero 26 del seeding, saluta quindi gli Internazionali BNL d’Italia dopo aver perso il primo set per 7-5 e sotto 1-0 nel secondo set, dando l’impressione che qualcosa non vada sin dai primi momenti.
Per Atmane è la prima vittoria contro un top 30 e la prima qualificazione al terzo turno di un Masters 1000.
Il match
Inizio di match equilibrato tra Musetti e Atmane, con le oltre 100 posizioni di differenza nel ranking che non si notano. Entrambi classe 2002 ma con stili di gioco diversi. Il francese, più potente, punta sul servizio e dritto mancino, il carrarino esprime un gioco più tecnico.
Entrambi partono bene gestendo con tranquillità i proprio turni di servizio, commettendo qualche errore di troppo. Musetti nel terzo gioco spedisce un comodo dritto di troppo sul 30 pari per quella che poteva divenire una palla break, Atmane restituisce il favore nel quarto game colpendo malissimo un comodo smash mancando anche lui l’occasione portarsi anche lui a palla break.
Atmane è il più aggressivo dei due mentre Musetti è piu passivo, rispondendo molto lontano sulla prima del francese. L’azzurro sbaglia tanto e dopo i primi sette game non aveva ancora vinto ancora un punto sulla prima del francese.
Sul 4-4 arriva il primo momento di difficoltà per Atmane. Il francese pasticcia e commette qualche errore dettato dalla fretta, spinto anche da qualche colpo finalmente profondo giocato da Musetti. Arrivano, quindi, le prime due palle break del match a favore dell’italiano. Quando la palla scotta il francese alza il livello. Sulla prima si salva col servizio, sulla seconda prende in contropiede l’azzurro. Con quattro punti di fila si toglie dai guai. Lorenzo non si disunisce e tiene il servizio per il 5 pari.
Che qualcosa non vada è nell’aria. Atmane si assicura senza problemi il tie-break mentre Musetti fa fatica. Il game va ai vantaggi e poi gli scivola via di mano e così il set. Al rientro in campo Atmane tiene il servizio poi la stretta di mano con Musetti che chiude dicendo “Ci ho provato ma non mi sento bene“.
Finisce così con il francese al terzo turno, dove affronterà il vincente della sfida tra Dimitrov e Nishioka.