Premiati 12 ragazzi del progetto I Tennis Foundation. Bongiovanni: "A luglio vorremo partire con la terza edizione"

Personaggi

Premiati 12 ragazzi del progetto I Tennis Foundation. Bongiovanni: “A luglio vorremo partire con la terza edizione”

Alla cerimonia presenti Sonego, Arnaldi, Cocciaretto e Paolini, oltre a grandi coach del tennis italiano. Presente anche Dayana Yastremska

Pubblicato

il

Evento I Tennis Foundation Roma (foto: I Tennis Foundation)
 

Le due settimane dedicate agli Internazionali d’Italia non portano nella Capitale solo il tennis giocato. Nella giornata di lunedì nella splendida cornice del Circolo degli Esteri di Roma è andata in scena la serata conclusiva della stagione 2023/2024 di I Tennis Foundation. 

I Tennis Foundation è l’organizzazione benefica italiana, con sede a Torino, che si pone come obiettivo quello di dare una possibilità a giovani talenti del mondo del tennis che hanno qualità e ambizione ma non le risorse economiche per poter dare seguito al loro talento. 

Il progetto di I Tennis Foundation, nato nel 2018 su iniziativa dell’avvocato Simone Bongiovanni, si basa sull’assegnazione di borse di studio a dei giovani talenti. Si tratta di un progetto nato con lo scopo di fornire a questi ragazzi un percorso annuale dedicato alla formazione tennistica, supportati da coach di livello internazionale, e la possibilità di partecipare a tornei internazionali organizzati da Tennis Europe e ITF.

Nella Charity Night è andata in scena la cerimonia di premiazione del progetto Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions. Un percorso che ha consentito a sei ragazzi (Mattia Bille, Mattia Cappellari, Matteo Gribaldo, Carlo Paci, Alex Romano e Mattia Cona) e sei ragazze (Francesca Galli, Martina Cerbo, Alessandra Fiorillo, Sabrina Baranovschi, Elisabetta Allegra e Bianca Baroglio) di maturare grazie al supporto di grandi coach. Il title sponsor nel corso della serata ha anche concesso un upgrade a quattro di questi ragazzi (i 2008 Mattia Cappellari, Francesca Galli e Alessandra Fiorillo, e il 2009 Carlo Paci) consentendo loro di disputare un maggior numero di tornei. 

Siamo molto felici del percorso dei 12 borsisti – ha spiegato Simone Bongiovanni, founder di I Tennis Foundation e coordinatore del programma – Accompagnati dal nostro comitato tecnico e dai nostri maestri hanno dato tutti il meglio di sé e fatto progressi notevoli sia a livello tecnico che sotto l’aspetto mentale. L’obiettivo era quello di farli crescere, i risultati sono stati una logica conseguenza di questo percorso. Con il buon auspicio di completare la raccolta fondi necessaria, vorremmo ripartire da luglio con la terza edizione”.

Alla serata erano presenti diversi protagonisti del tennis italiano che sono testimonial delle attività dell’associazione. Dai Davismen Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, alle ragazze di Billie Jean King Cup Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto. Con loro anche grandi coach italiani Tartarini, Furlan, Petrone, Scolari, Arbino e Santopadre. Con Gipo Arbino e Vincenzo Santopadre che sono stati  anche protagonisti in campo nel corso dell’anno con i talenti di I Tennis Foundation.

Questo progetto rappresenta un’opportunità fantastica. – ha dichiarato Matteo Arnaldi  – Io non ho avuto tutta questa possibilità di girare da piccolo. Ho iniziato intorno ai 16-17 anni. Sono esperienze che ti formano non solo come atleta ma come persona. Inizi a crescere. Io ho viaggiato spesso da solo. Prendere i miei primi voli da solo, andare in hotel e a fare tutte le mie cose da solo. Questo mi ha aiutato molto a maturare in fretta e poi anche ad affrontare le situazioni in campo e a gestirle meglio. I Tennis Foundation sta facendo una cosa molto bella per questi ragazzi. Li aiuta a giocare tornei internazionali, ma più in generale a crescere e a imparare a lavorare giorno dopo giorno. E questa credo sia la cosa più importante”. 

Anche una sorridente ed emozionata Elisabetta Cocciaretto ha premiato i ragazzi, complimentandosi con l’associazione per quanto fatto: “Ciò che state facendo è davvero incredibile e sono davvero felice di far parte di questa associazione. Vedere i ragazzi e le ragazze di I Tennis Foundation mi ha fatto ricordare il mio percorso da under e mi sono emozionata.” 

Quando le chiedono di dare un consiglio ai giovani ragazzi, Elisabetta risponde presente: “Con il mio allenatore Fausto Scolari ci siamo sempre posti obiettivi a lungo termine per poi avere il livello di gioco e le competenze che servono a livello professionistico”. 

Non solo giovani talenti italiani. Lo scorso novembre I Tennis Foundation ha lanciato un progetto a supporto di 4 tenniste provenienti dall’Ucraina che sono arrivate in Italia insieme alle loro madri. Alla serata per parlare dell’importanza di queste iniziative era presente anche la semifinalista dell’Australian Open 2024 Dayana Yastremska. 

Simone Bongiovanni, Dayana Yastremska e le ragazze del progetto I Tennis Foundation for Ukrainian Kids 2023-24

La tennista ucraina ha ringraziato l’associazione per quanto fatto, con gli occhi pieni di lacrime ripensando a quanto accade nel suo paese. 

“Sono molto onorata di essere qui. Sono una semplice ragazza che viene dall’Ucraina e sono cresciuta in un paese liberoha dichiarato Yastremska. “Essere un’atleta in Ucraina è sempre più difficile e ora è quasi impossibile. Non ci sono parole per descrivere quello che l’Italia e questa fondazione sta facendo per queste ragazze. è un grosso abbraccio. Penso che questo progetto dà molta speranza e aiuto all’Ucraina”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement