Indian Wells, arrivano i big. Attesa per Del Potro-Berdych. In campo Vinci e Giorgi

ATP

Indian Wells, arrivano i big. Attesa per Del Potro-Berdych. In campo Vinci e Giorgi

Nei tornei ATP Masters 1000 e WTA Premier Mandatory di Indian Wells, dopo il primo turno che lascia a riposo le teste di serie, i favoriti e le favorite prendono il possesso della scena del “quinto” slam. Tra le donne subito fuori nove teste di serie, tra le quali Sara Errani e Venus Williams. Oggi in campo Roberta Vinci e Camila Giorgi. Nella notte inizia anche il secondo turno per gli uomini con Murray e Del Potro-Berdych

Pubblicato

il

 

Entra finalmente nel vivo il torneo combined di Indian Wells, il torneo più prestigioso, a detta dei più, dopo i tornei dello Slam. Per quanto riguarda il torneo femminile, con un giorno di anticipo rispetto ai colleghi maschi, sono già scese in campo le teste di serie della parte alta del tabellone e non sono mancate le prime sorprese: subito fuori 9 delle 16 teste di serie impegnate. Quasi una costante in questo inizio di stagione la caduta delle favorite nei primi turni: agli Australian Open al terzo turno erano arrivate solo 14 delle 32 teste di serie, ancora peggio a Dubai dove tutte le teste di serie avevano perso all’esordio.

Su tutte spicca la sconfitta di Venus Williams, forse tradita dall’emozione per la riconciliazione con il pubblico californiano e comunque a disagio con il vento che soffia da quelle parti. Per i colori azzurri sconfitta senza attenuanti per Sara Errani contro l’ucraina Lesia Tsurenko. Per gli organizzatori del torneo la consolazione del superamento del turno da parte delle potenziali quarto-finaliste impegnate: facili successi per la numero 1 del seeding Serena Williams e per la campionessa uscente Simona Halep, testa di serie n. 5. Ben più sofferte le vittorie di Aga Radwanska, tds n. 3, contro Dominika Cibulkova e di Petra Kvitova, tds. n. 8, sempre alle prese con i suoi alti e bassi.

Nella serata italiana si completa il secondo turno femminile. In campo per i nostri colori Camila Giorgi, che dopo la prova convincente contro la tedesca Goerges è attesa dall’esame Ivanovic, e Roberta Vinci, tds. n. 9, impegnata in una affascinante sfida inedita di rovesci ad una mano contro Margarita Gasparyan. La serba ex numero 1 del mondo ha invece avuto ragione in due set della tennista di Macerata nel loro unico precedente a Tokyo lo scorso anno.

Delle altre potenziali quarto-finaliste il compito più arduo è forse quello di Carla Suàrez Navarro, tds n. 6, impegnata contro la russa Daria Kasatkina, classe 1997, decisamente proiettata verso le parti alte della classifica. La vincitrice del primo slam di stagione e numero 2 del seeding Angelique Kerber, dopo il passo falso di Doha ed in Fed Cup, è chiamata a conferme importanti nel match che apre il programma di giornata sul campo numero 1 contro la ceca Denisa Allertova; nessun precedente tra le due. Conferme che necessitano soprattutto per la testa di serie n. 4 Garbine Muguruza, sempre più tesa e nervosa in campo, opposta alla statunitense Christina Mchale, n. 62 del ranking. Non dovrebbe incontrare difficoltà la settima favorita del torneo Belinda Bencic contro Lauren Davis, precipitata al n. 99 in classifica.

Di particolare interesse anche lo scontro tra Eugenie Bouchard e Sloane Stephens, due tenniste che in questi primi mesi hanno dato evidenti segnali di ripresa, due titoli per Stephens ad Auckland ed Acapulco e due finali per Bouchard a Hobart e Kuala Lumpur. Combattuti i tre precedenti tra le due, con due successi per la statunitense, l’ultimo incontro risale però a Pechino 2013. Un occhio a Victoria Azarenka che ad Acapulco si era ritirata per un problema al polso opposta alla kazaka Zarina Diyas, scivolata al numero 87 in classifica ma che un anno fa orbitava intorno alla trentesima posizione. Ritorna infine su un palcoscenico importante Shuai Zhang che, dopo aver sorpreso tutti con i quarti a Melbourne, aveva optato per il circuito ITF a febbraio. Per la cinese, che al primo turno ha beneficiato del ritiro della francese Parmentier, sfida ostica contro Caroline Wozniacki.

In campo maschile il primo turno non ha riservato particolari sorprese, del resto poche ormai sono le aspettative che possono nutrire i tifosi dell’estroso Gulbis. Non senza difficoltà ha superato il turno l’unico baluardo italiano, Andreas Seppi. Esordio non facile anche per Alexander Zverev, costretto al terzo da Ivan Dodig. Il secondo turno ha inizio dalla parte bassa del tabellone, presidiata da Andy Murray. Per lo scozzese esordio contro lo spagnolo Marcel Granollers, ben lontano dal tennista che si era spinto in top-20 nel 2012 e battuto 5 volte su 6, unica sconfitta a Roma nel 2013 quando Murray si era ritirato sul punteggio di un set pari. Il match di cartello è sicuramente la sfida tra Del Potro e Berdych, testa di serie n. 6, con il tennista ceco che becca la vera mina vagante del torneo. L’argentino torna ad affrontare un top ten dopo due anni e mezzo, dalle finali di Londra del 2013, e le dichiarazioni sono assolutamente prudentiLa torre di Tandil ha vinto 4 dei 6 precedenti contro Berdych. Stan Wawrinka, tds n.3, dovrebbe fare meglio dello scorso anno quando fu eliminato all’esordio da Robin Haase. Affronterà per la prima volta Illya Marchenko che in apertura di stagione a Doha contro Ferrer ha colto il suo primo successo contro un top-10. Non dovrebbe incontrare alcuna difficoltà Richard Gasquet, tds. n. 8, nel derby contro Nicolas Mahut, sconfitto in tutti e tre i precedenti, anche se i due non si affrontano da Bercy 2010.

Da verificare le condizioni di Milos Raonic, fermo dalla semifinale dell’Australian Open persa contro Murray. Il canadese in quella occasione aveva sofferto di una lesione all’adduttore che lo ha costretto a saltare Delray Beach, Acapulco ed il primo turno di Davis contro la Francia. Questa sera sarà opposto per la prima volta allo spagnolo Cervantes. Sfida inedita anche per Tiafoe che oppone la sua esuberanza alla solidità di Goffin. Un solo precedente tra Borna Coric e Thomaz Bellucci, che ha visto la vittoria del croato per ritiro del brasiliano nell’unico precedente in Davis nel 2015.
In campo anche Bernard Tomic e Nick Kyrgios dopo le polemiche scatenate durante la sfida di Davis tra Australia e Stati Uniti. Kyrgios non si è lasciato intimorire e affronterà lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, battuto in entrambi i precedenti nel 2015. Meno semplice l’impegno di Tomic contro lo statunitense Ram, particolarmente in forma nell’ultimo mese durante il quale i due hanno dato vita ai loro unici precedenti con un successo per parte.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement