ATP Challenger: Vanni in finale a Glasgow, Donati fuori ad Ostrava

Flash

ATP Challenger: Vanni in finale a Glasgow, Donati fuori ad Ostrava

In Scozia il toscano domina il derby contro Viola e conquista la sesta finale Challenger in carriera. Affronterà alle 15 italiane lo slovacco Lacko. In Repubblica Ceca il giovane piemontese si arrende al belga De Greef

Pubblicato

il

 

Ci sarà un tennista italiano nella finale della prime edizione del Challenger di Glasgow. In realtà quello lo si sapeva visto che nella semifinale della parte bassa si affrontavano il veneziano Matteo Viola e il toscano Luca Vanni. Alla fine è stato proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi l’incontro e ad accedere all’atto conclusivo del  torneo scozzese, che si gioca sul cemento indoor. Il 32enne Vanni, n.314 del ranking ATP, si è nettamente imposto con un duplice 6-2 in un’ora e 10 minuti, ribaltando il pronostico della vigilia. Nella sua sesta finale a livello Challenger, la prima della stagione, sfiderà lo slovacco Lukas Lacko, primo favorito del seeding. Nella semifinale della parte alta del tabellone, Lacko ha infatti sconfitto il francese David Guez, testa di serie n.3. Tra i due finalisti c’è solo un precedente e se lo è aggiudicato l’azzurro nella semifinale del challenger di Brescia del 2016. L’incontro si disputerà alle ore 14 locali e quindi alle 15 italiane.

Si è fermato invece in semifinale Matteo Donati sulla terra battuta del Prosperita Open di Ostrava, Repubblica Ceca. Il 23enne piemontese è stato battuto dal 26enne belga Arthur de Greef con lo score di 7-6 6-4. Dopo i due quarti di finale a Barletta e Francavilla, Donati comunque ha confermato il suo buon momento di forma anche in questo torneo e chissà che non si possa presto riavvicinare al suo best ranking di n.159 al mondo. De Greef si contenderà il titolo con il 21enne croato Nino Serdarusic che ha sconfitto in rimonta per 3-6 7-5 6-1 il transalpino Gregoire Barrere.

Si sanno già invece i nomi dei due vincitori dei Challenger di Seoul (Corea del Sud) e Puerto Vallarta (Messico). Sul cemento della capitale sudcoreana, l’americano Mackenzie McDonald, che a Melbourne aveva trascinato al quinto set Grigor Dimitrov, ha sconfitto in finale l’australiano Jordan Thompson per 1-6 6-4 6-1. Per il 23enne McDonald, giocatore in grande ascesa, si tratta del secondo titolo Challenger in carriera. Sul duro messicano, lo spagnolo Adrian Mendendez Maceiras ha confermato gli onori del pronostico che lo vedevano primo favorito del tabellone superando il serbo Danilo Petrovic, testa di serie n.5, con il punteggio di 1-6 7-5 6-3. Questo è il quarto titolo Challenger nel suo palmares.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement