Senza categoria
Cincinnati 2020 LIVE: la finale maschile: Djokovic vince in rimonta
Novak Djokovic e Milos Raonic si sfidano per il titolo del primo ATP Masters 1000 della stagione

L’ordine di gioco, i precedenti e gli orari delle finali
I tabelloni aggiornati con tutti i risultati: maschile – femminile
per visualizzare gli ultimi aggiornamenti premi F5 (desktop) oppure scrolla la pagina verso il basso (mobile)
21:15 – Novak Djokovic vince in rimonta il titolo al Western&Southern Open. Si tratta del 35° Masters 1000, li ha vinti tutti almeno due volte ciascuno….
20:52 – Djokovic ribalta un set iniziato malissimo da 0-2 a 3-2 e servizio. Raonic cede due turni di servizio consecutivi
20:30 – Djokovic vince il secondo set per 6-3 recuperando da 0-30 nel nono game. Si va al terzo…
20:20 – Djokovic accende la luce, break alla prima occasione poi confermato: 5-2 per lui nel secondo
19:46 – Primo set in cascina in 31 minuti per Raonic: 6-1 senza storia
19:40 – Inizio impeccabile con servizio e dritto per Milos Raonic con Djokovic ancora sofferente al collo: il canadese ha un break di vantaggio, conduce 4-1 nel primo set
19:10 – Si gioca sul Louis Armstrong Stadium con tetto chiuso come era accaduto ieri per la seconda parte della semifinale tra Djokovic e Bautista Agut
19:00 – Assegnato il titolo del torneo femminile a Victoria Azarenka dopo il ritiro per infortunio di Naomi Osaka, Djokovic e Raonic scendono in campo per la finale maschile del Western & Southern Open (diretta su Sky Sport uno)
ULTIME NOTIZIE
- Scisma nell’ATP: i giocatori creano una loro associazione indipendente
- Osaka: “Ho fatto solo quello che sentivo di dover fare. E non credevo di suscitare tanto clamore”
- La rabbia di Bautista Agut: “La chiusura del tetto? Decisione totalmente sbagliata”
- Un ottimo Raonic doma Tsitsipas in due set e vola in finale
- Djokovic vince una semifinale pazza, Bautista cede dopo tre ore
VERSO LO US OPEN
Flash
Medvedev e le 250 vittorie ATP. Quanto tempo ci hanno messo Nadal, Djokovic e Federer?
Il n. 1 del mondo Daniil Medvedev ha completato 1/4 del lavoro per entrare nel “Club dei 1000”. Vediamo a che età l’hanno fatto i Big 3 e Zverev

Questa settimana, Daniil Medvedev ha raggiunto un piccolo traguardo. “Piccolo” considerando che Daniil è attualmente il numero 1 del mondo ed è stato il primo e finora unico della sua generazione a vincere uno Slam. Tuttavia, il non particolarmente prestigioso successo sul n. 224 Rinky Hijikata a Los Cabos è stato il 250° nel Tour maggiore. 250 vittorie significa (per noi, lui probabilmente non ci pensa) che è a un quarto del percorso per entrare in quel “Club delle 1000 vittorie” del quale fanno parte solo cinque tennisti nell’era open: Connors, Federer, Lendl, Nadal e pochi mesi Djokovic (qui l’approfondimento di Ferruccio Roberti sul traguardo raggiunto dal serbo).
Dal momento che da una quindicina d’anni a questa parte nessun tennista può godersi un bel risultato senza che qualcuno rimarchi che almeno uno tra Roger, Rafa e Nole lo aveva già fatto da tempo e pure meglio (?), non vediamo il motivo per non essere noi, stavolta, quel qualcuno. Andiamo allora a vedere a che età ciascun componente del Big3 ha raggiunto le 250 vittorie ATP, tenendo presente che Medvedev ha 26 anni e quasi sei mesi (manca una settimana).
Novak Djokovic ha raggiunto le 250 vittorie durante il Masters 1000 di Shanghai del 2009, quindi all’età di 22 anni e 5 mesi.
Anche Rafael Nadal ci è arrivato in ottobre e in un Masters 1000, però quello di Bercy nel 2007, a 21 anni 5 mesi.
Per quanto riguarda Roger Federer, ha fatto 250 a Dubai nel marzo 2004, dunque alla veneranda età di 22 anni e 7 mesi, il più lento dei Tre.
Parlando invece dei giocatori che rientrano nella sua generazione, Alexander Zverev ci è arrivato nel 2020 anche lui nel torneo novembrino di Bercy, a 23 anni e 6 mesi; mentre ora è a 339. Per dare un’ulteriore riscontro, Stefanos Tsitsipas è a 230 successi a 23 anni precisi.
Questo ci insegna due cose che peraltro già sapevamo. La prima è che i paragoni con il Big 3 non si dovrebbero fare; la seconda è che, però, sono sempre divertenti. L’importante è che quello che arriva in ritardo di quattro anni non ci rimugini su troppo…
Il tabellone completo dell’ATP 250 di Los Cabos
Senza categoria
Torna Ubitennis Twitter Space per discutere della stagione nordamericana e dello sport USA in generale
Appuntamento sull’account Twitter di Ubitennis mercoledì 27 luglio alle ore 20

Mercoledì 27 luglio alle ore 20 circa tornerà l’appuntamento con il Twitter Space di Ubitennis, lo spazio che consente ai lettori di interagire discutendo degli argomenti di attualità e non solo del circuito tennistico.
I nostri Vanni Gibertini e Marco Lorenzoni, oltre a toccare i punti caldi dell’attualità, introdurranno la stagione nordamericana del circuito tennistico parlando della differenza tra il modo di vivere gli eventi sportivi del pubblico statunitense e di quello che invece succede in Europa. Partendo dal punto di vista privilegiato di chi può osservare lo sport americano da vicino, Marco e Vanni faranno le loro valutazioni rispondendo alle eventuali domande degli ascoltatori.
Per partecipare al Twitter Space di Ubitennis bisogna avere un proprio profilo Twitter ed essere folllower di Ubitennis (@Ubitennis). Quando lo spazio verrà aperto, mercoledì 27 luglio alle 20 circa riceverete una notifica che vi permetterà di entrare nello spazio di discussione. Sarà necessario collegarsi con uno smartphone o con un tablet per poter partecipare alla sessione.
Flash
Ubaldo Scanagatta a Radio Sportiva: “Ci sono tre italiani in corsa per le ATP Finals di Torino”
Il Direttore Scanagatta in diretta radio parla del trionfo di Musetti, di Alcaraz battuto da tre italiani quest’anno e della situazione in classifica degli azzurri

Dopo la splendida vittoria di Lorenzo Musetti al Hamburg European Open di Amburgo, il Direttore di Ubitennis Ubaldo Scanagatta parla della giornata del tennis italiano parlando anche delle partite di Matteo Berrettini a Gstaad e Lucia Bronzetti a Palermo.