La preview di Ubaldo e Steve Flink: “Lo US Open è nelle mani di Novak Djokovic”

Rubriche

La preview di Ubaldo e Steve Flink: “Lo US Open è nelle mani di Novak Djokovic”

“Solo lui può perderlo, mai stato così super favorito”, dice Flink. Scanagatta: “Ma allora avrà una tremenda pressione sulle spalle”. Dieci italiani direttamente in tabellone, è un record. Le chance di Matteo Berrettini… però c’è Medvedev. Il grande libro di Steve su Pete Sampras

Pubblicato

il

Novak Djokovic - US Open 2018 (foto Art Seitz)
 

Il Direttore Ubaldo Scanagatta è tornato con una nuova conversazione a distanza, e stavolta Steve Flink, suo tradizionale compagno di chat, è l’intervistato. Di seguito il video, diviso in due parti: la prima sul tabellone maschile dello US Open, la seconda sul nuovo libro di Steve, che contiene lunghe conversazioni con Pistol Pete e con molti dei suoi rivali principali, oltreché con alcuni dei giocatori che lo idolatravano da bambini, fra cui un certo serbo di belle speranze…

LE PARTI SALIENTI DELL’INTERVISTA

00:00 – Si apre con una gara a chi ha fatto più US Open di fila, e la vince Steve: “Li ho fatti tutti [quindi dal 1968, ndr] ad eccezione di quello del 1970, e ci ho lavorato come giornalista dal 1974”. Ubaldo ne ha fatti ‘solo’ 36 di fila, 38 in totale. “Sarà strano non esserci dopo tutto questo tempo, ma possiamo fare i nostri soliti video, magari sarà proprio come stare seduti nell’Arthur Ashe!”

02:18Il favorito secondo Steve? Spoiler alert: è uno dei due vincitori del torneo che parteciperanno, ma non è Cilic…

03:00Il tabellone di Djokovic: “Nole non ha avuto un sorteggio semplicissimo, il vincitore di Bublik-Edmund al secondo turno potrebbe dargli fastidio, soprattutto il kazako perché serve benissimo”. Anche un potenziale ottavo con Isner potrebbe essere interessante, anche se Ubaldo non è convinto che John abbia le armi per vincere un tre su cinque con il serbo.

04:30 – A proposito di lungagnoni, cosa ne pensano di Reilly Opelka che tanto bene ha fatto questa settimana? “Serve meglio di Isner, me l’ha detto Tsitsipas”, è il responso di Ubaldo, mentre Steve non è d’accordo: “Credo che serva bene quanto Isner, ma che si muova molto meglio”. Una cosa è certa: bisogna rivolgere una prece al povero greco che questa settimana si è fatto Anderson, Isner, Opelka, e stasera Raonic, tutti di fila!

06:56“Quando guardo un match fra big server posso solo pensare alle parole del grande Rino Tommasi: iniziamo direttamente dal tie-break!”

08:30 – Parte alta del tabellone: qual è il pronostico di Steve Flink? “Credo che potremmo vedere una semifinale molto intrigante fra Djokovic e Tsitsipas…” E Zverev? “Be’, se serve come negli ultimi giochi con Murray…”

10:59 – Parte bassa: sarà Medvedev vs Thiem? “Il russo ha fatto benissimo lo scorso anno, ma credo che Thiem sia pronto per vincere uno Slam dopo aver perso tre finali”. Ubaldo però non è così sicuro del Dominator: “Questa settimana è stato disastroso, ha vinto solo due punti in risposta contro Krajinovic, se giocherà così non andrà lontano! E potrebbe dover passare attraverso due canadesi, Auger-Aliassime agli ottavi e Milos Raonic, che sta giocando benissimo, ai quarti…”

13:08 – E il nostro Matteo Berrettini? Ubaldo: “Credo possa arrivare agli ottavi facilmente, ma lì avrebbe Rublev, che ha già battuto l’anno scorso. Credo possa ripetersi, perché il russo è talentuoso ma si prende delle pause durante il match?” Come se la caverebbe Matteo in un eventuale quarto con Medvedev? “Sarebbe molto dura, è meglio augurarsi che glielo faccia fuori Dimitrov!”

15:24 – Ubaldo ha ricordato David Mercer, giudice di sedia della finale di Wimbledon ’84 fra McEnroe e Connors, scomparso di recente. Queste le parole elegiache di Steve: “Ha lavorato anche come commentatore, ed era uno che amava profondamente il gioco. Abbiamo perso un vero compagno”

16:50 – Se Fognini non fosse stato convalescente, l’Italia avrebbe avuto 11 giocatori in tabellone, ma il ligure rientrerà per Roma e Parigi. A proposito del Roland Garros, il torneo sta cercando di alzare la quota di 5000 accessi giornalieri portandola a 15000 (5000 sì, ma per stadio). Steve farà una capatina? “Non ho in programma di andare, e sinceramente non credo nemmeno che sarei ammesso nel Paese in questo momento…”

19:34 – Si passa al nuovo libro di Steve, ‘Pete Sampras. Greatness revisited’: “Il libro uscirà il primo settembre su Amazon, sono veramente emozionato, perché credo che ci saranno molti spunti per i lettori. Ho parlato con Pete stesso ma anche con con molti dei suoi rivali, fra cui Edberg, Courier, Chang, e Ivanisevic. Ho parlato anche con Novak Djokovic, che ha parlato di cosa significasse per lui Pistol Pete in quanto idolo d’infanzia”.

20:45 – La verità, quanto hai importunato il povero Pete? “Non ho contato le ore che abbiamo passato insieme, ma sono state parecchie, abbiamo iniziato nel novembre del 2018 e siamo andati avanti a singhiozzo fino allo scorso autunno. Credo che sentire i commenti positivi dei suoi contemporanei l’abbia fatto riflettere in maniera diversa sulla sua carriera.

21:43 – Sampras è uno di quelli che ricordano ogni singolo punto? “No, Agassi e Navratilova sono così ma Pete non pensa in quel modo. Ha una memoria molto buona, ma tende soprattutto a ricordare i punti importanti

21:47 – Come alcuni ricorderanno, ma a 14 anni Pete fu convinto dal suo primo coach, Peter Fischer, a staccare la sinistra dal rovescio bimane, altro aspetto di cui si parla nel libro: “Fu molto difficile per lui, perché Fischer gli chiese di pensare ai benefici che ne avrebbe tratto nel lungo periodo, quando il colpo a una mano l’avrebbe aiutato a vincere Wimbledon. Lui si convinse e smise di preoccuparsi dei match che stava perdendo a livello juniores, perché sapeva che alla fine avrebbe avuto ragione lui, e credo che i suoi 14 Slam siano una buona prova a sostegno della bontà di quella decisione!”

24:10 – Ubaldo aveva commentato con Rino Tommasi uno dei primi match di Sampras, una sconfitta per triplice 6-1 con Michael Chang al Roland Garros, e aveva stentato a credere che quel ragazzo fosse lo stesso che Gianni Clerici aveva vaticinato come futuro N.1 (anche qui, lo Scriba non aveva tutti i torti). Anche Steve ricorda quegli esordi stentati: “All’inizio si stava ancora abituando al nuovo rovescio e al gioco dei pro, ma a partire dal 1990, quando vinse il suo primo US Open, divenne un altro giocatore

25:30 – Pistol Pete deve la sua fama (e il suo soprannome) al suo servizio, che Ubaldo definisce “forse il migliore di sempre, soprattutto sulla seconda”. Steve concorda: “Un aspetto di cui non si parla abbastanza è la sua forza mentale, perché soprattutto sulle palle break non aveva mai paura del doppio fallo, e si prendeva sempre dei rischi. Per certi versi era davvero come se avesse due prime

26:26 – Sampras non si fa vedere spesso ai tornei – non gli manca il tennis? “Non credo che non gli manchi, perché so che guarda tutte le finali importanti e che è rimasto impressionato dalla finale di Wimbledon dello scorso anno. Semplicemente credo che non sia ossessionato dal gioco come i suoi contemporanei e che non gli interessi farsi vedere ancora dopo essere stato sotto i riflettori per 15 anni, e lo rispetto per questo”.


Il tabellone maschile dello US Open 2020
Il tabellone femminile dello US Open 2020

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement