Wimbledon: eliminate Trevisan e Paolini, ma Jasmine andrà alle Olimpiadi

Flash

Wimbledon: eliminate Trevisan e Paolini, ma Jasmine andrà alle Olimpiadi

“Me l’hanno comunicato oggi, ci speravo tanto”, ha detto dopo il primo turno con Petkovic. Trevisan: “Ho avuto un inizio di 2021 difficile, ora mi sento più serena in campo”

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Monterrey 2021 (foto Facebook Abierto GNP Seguros 2021)
 

Doppia sconfitta per due delle tre azzurre impegnate a Wimbledon: Jasmine Paolini e Martina Trevisan sono infatti state battute, rispettivamente, da Andrea Petkovic ed Elena Vesnina, entrambe in gara grazie al Protected Ranking. A dispetto dell’eliminazione, però, hanno avuto modo di sorridere.

[PR] A. Petkovic b. J. Paolini 6-4 6-3

Il match è iniziato con ben cinque break consecutivi, tre dei quali però a favore della teutonica, che è riuscita a difendere il vantaggio e a chiudere il primo parziale – Paolini ha avuto una palla del contro-break sul 4-5, ma non è riuscita a sfruttarla. “Non avevo mai affrontato Petkovic, secondo me lei è uno che si trova bene su questa superficie, perché cerca sempre di anticipare e mi ha rubato spesso il tempo”, ha detto Paolini dopo l’incontro.Non posso dire di essere minimamente soddisfatta del match di oggi; mi darei un’insufficienza.

Nel secondo set Petkovic è scappata subito sul 4-0, e pur restituendo uno dei due break ha chiuso senza troppi patemi; Paolini ha salvato quattro match point nell’ultimo game, ma non è mai riuscita a procurarsi una palla del contro-break. Ho bisogno di tempo per adattarmi all’erba, oggi ho fatto fatica, soprattutto dalla parte del dritto ero sempre in ritardo, anche perché la palla rimbalza bassa. Avrei dovuto giocare di più, ma non c’è stato il tempo perché per fortuna a Bol ho finito tardi [ha vinto il torneo, ndr]. Di solito mi trovavo meglio sull’erba rispetto a quest’anno, anche perché quest’anno avevo l’accesso diretto al tabellone, quindi non ho potuto fare le qualificazioni per prepararmi”.

Nonostante la sconfitta, però, proprio oggi la tennista toscana ha avuto una grande notizia – potrà partecipare ai Giochi di Tokyo. “La prossima settimana giocherò ad Amburgo, poi farò Losanna e quindi partirò per le Olimpiadi, perché mi hanno detto oggi che sono entrata in lista. Non ho mai pensato molto alle Olimpiadi, però ci speravo: certo, per un tennista è diverso che per altri sportivi, ma avere quest’opportunità mi fa comunque capire quanto sono fortunata”.

[PR] E. Vesnina b. M. Trevisan 7-5 6-1

Martina è partita bene, portandosi sul 3-0 in apertura, ma nel quinto game ha restituito il break a zero, e dopo aver mancato una palla break sul 4-3 in suo favore ha ceduto la battuta a trenta sul 5-5. “Sul game del 5-4 lei ha servito bene, ma forse avrei potuto cercare di far partire lo scambio. Lei comunque ha giocato bene, si vede che si trova bene su questa superficie. Anche a me piace giocare sull’erba, non ci ho fatto moltissime partite ma mi ci sento comunque a mio agio”.

Il secondo parziale, purtroppo per lei, non ha avuto storia: Vesnina ha perso solo tre punti alla battuta, e dopo aver breakkato per il 2-1 non si è più guardata indietro, vincendo gli ultimi sei game con un parziale di 28-13. “Ora tornerò sulla terra battuta, sono iscritta ad un 100k, a Losanna e a Palermo. Per fine anno vorrei entrare fra le prime 60”.

Non è un mistero che Trevisan non abbia avuto una stagione facile, con la spada di Damocle dei punti del Roland Garros che scadranno ad ottobre. Inizialmente non ho gestito bene la situazione, ho pensato troppo alla classifica. Adesso però le cose stanno iniziando a volgere al meglio: “Il mio obiettivo per il resto della stagione è di sentirmi meglio in campo, perché a livello emotivo ho avuto un inizio di stagione difficile. Ora sto iniziando a metabolizzare la cosa, mi sento più serena”. Interrogata a sua volta sull’argomento cinque cerchi ha risposto: Mi dispiace non andare alle Olimpiadi, ma c’è sempre Parigi 2024.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement