WTA Bad Homburg: splendida Lucia Bronzetti, domina Gracheva e prenota la sfida con Swiatek

Flash

WTA Bad Homburg: splendida Lucia Bronzetti, domina Gracheva e prenota la sfida con Swiatek

Prima semifinale in carriera su erba (terza complessiva nel circuito) per una solidissima Bronzetti, pronta a sfidare la n°1 del mondo (in campo più tardi contro Blinkova)

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - WTA Bad Homburg 2023 (foto: twitter @badhomburgopen)
 

L. Bronzetti b. [8] V. Gracheva 6-4 6-3

È un quarto di finale davvero eccellente quello disputato da Lucia Bronzetti al Bad Homburg Open. L’italiana è stata pressoché perfetta al servizio – 4 ace, 81% di punti vinti con la prima, 74% con la seconda e 0 palle break concesse – commettendo appena 11 gratuiti in tutto l’incontro (a fronte dei 23 della sua avversaria) vincendo 6-4 6-3. Da pochi giorni naturalizzata francese, la n°43 WTA Varvara Gracheva (28esima nella race) nulla ha potuto contro la maggiore solidità e aggressività dell’azzurra, che la batte per la seconda volta su due dopo la vittoria all’Australian Open 2022. È un successo molto importante quello ottenuto dalla 24enne di Rimini, che si porta al n°53 della classifica live – a pochi passi dal best ranking di n°50 – e prenota una semifinale di lusso contro Iga Swiatek.

Primo set: Bronzetti concede le briciole al servizio e domina da fondo

Pronti via e Bronzetti ha subito due palle break, nate da altrettanti errori di dritto della sua avversaria, piuttosto fallosa in avvio. Gracheva riesce comunque a risalire ai vantaggi e a cominciare il match avanti nel punteggio, ma Lucia è molto centrata e tiene a 15 i suoi primi due turni di battuta. Sul 2-2 l’italiana si procura altre due palle break, questa volta non consecutive: la quarta complessiva è quella buona, con la n°65 WTA che riesce per la prima volta a mettere il naso avanti, confermando l’allungo sul 4-2.

È una versione davvero convincente quella fornita da Bronzetti, che continua ad ottenere molti punti dal servizio (saranno 14/16 con la prima a fine primo set) e ad essere molto aggressiva. Nemmeno qualche smorzata può salvare Gracheva da un primo parziale le cui sorti sono ben delineate: Lucia perde appena cinque punti in altrettanti turni di battuta, chiudendo a zero il decimo game e non concedendo neanche una palla break: 6-4.

Secondo set: nessuna palla break concessa, ora Bronzetti aspetta Swiatek

Anche in avvio di secondo parziale la musica (fortunatamente) non cambia. L’italiana continua ad essere più precisa, solida e determinata, non sbagliando quasi nulla da fondo e facendo la differenza in particolare con il dritto. Proprio con questo fondamentale invece la tennista naturalizzata francese fa molta fatica, ottenendo pochi punti. Lucia risponde bene e già nel terzo game ha la chance di portarsi ancora in vantaggio, sfruttandola prontamente.

Il traguardo si fa via via più vicino, anche perché Bronzetti al servizio rimane inattaccabile e continua a rendersi minacciosa in risposta. Gracheva riesce più volte a salvarsi, tentando di variare il gioco e rallentare lo scambio, ma è sempre l’azzurra ad imporre il proprio ritmo. Sul 5-3 la francese va a servire per rimanere nel match, ma questa volta non ci riesce: al quarto match point, dopo un’ora e un quarto di tennis solidissimo, Lucia Bronzetti si impone 6-4 6-3 e raggiugne la sua prima semifinale in carriera sull’erba, la terza in carriera a livello WTA. Aspetta ora di capire chi dovrà sfidare tra la n°1 del mondo Iga Swiatek e la testa di serie n°9 Anna Blinkova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement