Neanche il tempo di archiviare le imprese sull’erba di WImbledon, chiuse con i successi di Carlos Alcaraz e Marketa Vondrousova, che è già tempo di pensare alla quarta prova del Grande Slam. Sono state, infatti, rese pubbliche le entry list dell’edizione 2023 dello US Open.
I numeri 1 delle liste maschili e femminile sono i campioni uscenti. Al maschile Carlos Alcaraz, trionfatore su Casper Ruud, al femminile e Iga Swiatek, che lo scorso anno regolò in due set Ons Jabeur. Il Paese con più atleti al via è gli Stati Uniti che vede al via quattordici donne e undici uomini a cui andranno aggiunte le wild card.
L’entry list maschile vede dentro i primi 95 del ranking a cui vanno aggiunti i giocatori con il ranking protetto che sono ben nove. Tra i tennisti che hanno utilizzato il ranking protetto nel tabellone maschile da segnalare il vincitore dell’edizione 2014 Marin Cilic, assente dai campi da gennaio, il finalista di quella stessa edizione Kei Nishikori, che sta cercando la condizione nel circuito Challenger. Si aggiungo alla lista in canadese Milos Raonic, lo statunitense Reilly Opelka e il francese Gael Monflis.
Gli altri quattro giocatori sono: Lloyd Harris, Hugo Dellien, Guido Pella e Jiry Vesely. Lo US Open 2023 sarà anche il terzo torneo del Grande Slam consecutivo che non vedrà al via Rafael Nadal. Risulta presente anche Nick Kyrgios, che ha saltato gli ultimi due Slam e non gioca dalla sconfitta con Wu a Stoccarda. Da segnalare che in seguito alla squalifica di 18 mesi è stato cancellato dalla lista lo svedese Mikeal Ymer. Al suo posto entra il primo alternate, il russo Alexander Shevchenko.
Donne
L’entry list femminile ha il suo cut-off alla posizione 100. Cinque le donne che hanno utilizzato lo special ranking, con una menzione speciale per la statunitense Jennifer Brady, che questa settimana ha fatto il suo rientro in campo nell’ITF W100 di Gransby dopo quasi due anni. Le altre sono: la ceca Barbara Strycova, l’australiana Daria Saville, la romena Patricia Maria Tig e la serba Aleksandra Krunic.
Presente nella lista anche Simona Halep. Il suo nome, tuttavia, è affiancato da un asterisco che ne sottolinea la momentanea sospensione, in attesa di capire l’esito della sua vicenda doping.
Capitolo italiani
Sono sei gli azzurri che saranno presenti a Flushing Meadows. Di seguito li riportiamo in rigoroso ordine di classifica alla data di pubblicazione dell’entry lise: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Marco Cecchinato (ultimo tennista a sfruttare l’accesso diretto).
Per quanto riguarda le tenniste italiane, saranno almeno 5 le protagoniste negli Stati Uniti. In ordine di classifica: Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan.