ATP Chengdu: bene gli australiani Thompson e O'Connell. Evans cede il passo a Safiullin

ATP

ATP Chengdu: bene gli australiani Thompson e O’Connell. Evans cede il passo a Safiullin

La pioggia ha fatto il suo ingresso dopo il match tra il russo e il britannico posticipando l’incontro della testa di serie n.3 Grigor Dimitrov

Pubblicato

il

 

Sono andati in scena gli ottavi di finale del Chengdu Open, ATP 250 che si disputa sui campi in cemento del Sichuan International Tennis Center. Tra i match di giornata bottino pieno per gli australiani Christopher O’Connell e Jordan Thompson, mentre esce di scena la testa di serie n4, il britannico Daniel Evans.

C. O’Connell. T.Daniel. 7-6 (10) 6-4

Partita ben amministrata da O’Connell che liquida il giapponese Daniel in due set non senza qualche patema. Nel primo set l’australiano scappa via dopo il break nel secondo game. Daniel cerca di rimanere in scia, aspettando il momento propizio per il contro-break che avviene nel settimo game. Il primo parziale si consegna così al tie-break, vero crocevia dell’incontro. I due giocano ben 22 punti prima che il giapponese si arrenda all’australiano per 12 punti a 10. Nel secondo set O’Connell è chirurgico nell’annullare le palle break (7/7). L’australiano è più incisivo di Daniel, specie quando c’è da prendersi qualche rischio, come nel break nel terzo gioco che amministra fino alla fine. Certo la vittoria se la conquista lottando, dato che il nipponico non regala niente. E così O’Connell centra i quarti di finale al quinto match point utile, in un decimo game molto tribolato.

J.Thompson. D.Lajovic. 6-1 7-6 (1)

Anche il secondo australiano di giornata, Jordan Thompson, approda ai quarti di finale del Chengdu Open sconfiggendo in due set il serbo Lajovic. Partita mai in discussione per l’australiano che produce tanto bel tennis sbagliando pochissimo. Così nel primo set Thompson prende letteralmente a pallate il povero Lajovic che si vede rifilare tre break per il 6-1 con cui va in archivio il primo parziale. Nella ripresa il serbo si difende meglio al servizio portando il set al tie-break. Qui ancora una volta è Thompson a rompere gli indugi dilagando in un tie-break che si porta a casa per 7 punti a 1. Ai quarti per lui il russo Safiullin.

R.Safiullin. D.Evans 6-3 6-3

E’ del russo Safiullin l’exploit di giornata nel match vinto contro la testa di serie n.4, il britannico Daniel Evans. Nel primo set c’è uno scambio di break tra i due giocatori: a spuntarla è il russo che è bravo ad amministrare il break senza sbavature. Evans nel primo set sbaglia meno del suo avversario, (solo 2 errori non forzati) ma osa anche di meno, a differenza di Safiullin che si porta a casa il primo set 6-3. Nella ripresa il registro non cambia: stavolta i break sono due nel terzo e nel nono game. Evans alza il rendimento con la prima palla, ma è inconsistente con la seconda, che puntualmente viene attaccata dal russo. Safiullin vola così meritatamente ai quarti di finale dove incrocerà la racchetta con l‘australiano Thompson.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement