Nadal giocherà l'Australian Open, forse. Con lui Kyrgios, Osaka, Kerber: quanti campioni pronti al rientro

ATP

Nadal giocherà l’Australian Open, forse. Con lui Kyrgios, Osaka, Kerber: quanti campioni pronti al rientro

Una parata di stelle è attesa al rientro nel circuito per il primo Slam del 2024. “Sono in contatto col suo team, lui si sta allenando” dice il direttore del torneo Tiley su Rafa Nadal che però replica con un tweet…

Pubblicato

il

Rafael Nadal - United Cup 2023 Sydney (foto Peter Staples/ATP Tour)
 

La stagione 2023 deve ancora assegnare dei titoli importanti: due titoli Masters 1000 e le ATP Finals a livello maschile, le WTA Finals a livello femminile, ma per molti è già tempo di pensare alla nuova stagione. Quale potrebbe essere il miglior obiettivo da porsi per il 2024 se non iniziare bene in Australia?

Sono molti i tennisti che stanno puntando ad un grande ritorno nella terra dei canguri, con l’Happy Slam pronto a riaccogliere diverse punte di diamante dei circuiti ATP e WTA.

Dalle “super mamme” alle beniamine di casa

A livello WTA i riflettori sono puntati sulle “super mamme” che si ritroveranno a calcare nuovamente i campi del Melbourne Park. Caroline Wozniacki, Naomi Osaka e Angelique Kerber tre nomi che scalderanno sicuramente i cuori dei tifosi che saranno sugli spalti per il primo Slam della stagione 2024.

Wozniacki ha già fatto vedere in questo finale di stagione di che pasta è fatta. Abbandonati i panni della “legends” con l’ultimo torneo da ex-giocatrice giocato nel Ladies Invitation Doubles di Wimbledon, la tennista danese è rientrata subito ad alto livello nel circuito. Un successo e due sconfitte tra Montreal e Cincinnati, poi ecco gli ottavi di finale allo US Open, fermata dalla futura vincitrice Coco Gauff.

Osaka e Kerber, invece, torneranno nel 2024 dopo la maternità. Naomi si è già fatta pizzicare sul campo, dimostrando che a tutti serve tempo e che anche le grandi campionesse possono commettere qualche “liscio”. Angie, invece, ha già le idee ben chiare con fari puntati sull’oro in palio ai giochi di Parigi 2024.

Rientri che non possono far altro che rendere felice il direttore dell’Australian Open Craig Tiley: “Siamo lieti di dare il bentornato a queste straordinarie campionesse, Naomi, Angie e Caroline, che hanno illuminato gli Australian Open e impressionato i fan con il loro atletismo, resistenza e sportività. Accoglieremo loro – e le loro famiglie – a braccia aperte qui a Melbourne e non vediamo l’ora di vedere cosa porterà loro il prossimo capitolo della loro storia. Scopriranno che il panorama è in qualche modo cambiato”.

Per i tifosi australiani ci sarà la possibilità di assistere al rientro di due delle loro beniamine: Ajla Tomljanovic, che è stata tormentata dagli infortuni negli ultimi 12 mesi, con soli due match giocati in stagione, e Daria Saville (Gavrilova con il cognome da nubile), che è recentemente rientrata nel tour dopo essersi ripresa da un intervento chirurgico al ginocchio.

Welcome back Nadal & Kyrgios

Se al femminile i fari sono puntati sulle neomamma alla riscossa, nel panorama maschile sono due i rientrati più attesi da tutti gli appassionati: Rafael Nadal e Nick Kyrgios.

L’ultima apparizione di Rafael Nadal nel circuito risale proprio all’Australian Open 2023 con la sconfitta nel match di secondo turno contro Mackenzie McDonald. Da quel momento la stagione per il tennista spagnolo è diventata una caccia all’integrità fisica. Il dolore al piede è una costante nella vita dello spagnolo che in stagione si è anche sottoposto ad un intervento lo scorso giugno per cercare di superare i malanni che tormentano il suo fisico. In un intervista rilasciata a metà settembre a Movistar+, lo spagnolo ha parlato della sua voglia di tornare a calcare i campi da gioco, e l’Australia lo attende con il cuore colmo di gioia.

“Il vincitore dell’edizione 2022 Rafa Nadal ha lavorato duramente sulla sua riabilitazione per gran parte di quest’anno.” – ha dichiarato Tiley- “Nadal dà sempre il meglio di sé a Melbourne e nessuno può dubitare di quanto impegno metta quando scende in campo. Sono stato in contatto con il suo team, lui si sta allenando, è di nuovo in campo e non vede l’ora di tornare a Melbourne a gennaio”.

L’altro grande ritorno atteso dai tifosi australiani, e da chi ama i suoi colpi di genio, è quello di Nick Kyrgios. L’australiano non scende in campo dallo scorso 13 giugno, per quella che è stata la sua prima e unica partita del 2023 (sconfitto da Wu in quel di Stoccarda). Gli infortuni non hanno lasciato tranquillo il fisico del finalista di Wimbledon 2022 che ha di recente dichiarato al podcast di Mike Tyson di non volersi mettere fretta.

Il momento giusto per il rientro potrebbe essere davanti al suo pubblico che lo ha visto gioire nel 2022 con il titolo in doppio vinto con il grande amico Thanasi Kokkinakis.  “Anche Nick sta facendo del suo meglio per tornare al meglio e sta pianificando il suo ritorno in campo. Sappiamo quanto significhi per lui competere all’Australian Open e non manca mai di portare entusiasmo e passione. Il suo tennis e lo spettacolo che offre aggiunge sempre qualcosa di molto speciale all’AO.” Ha aggiunto Tiley parlando del tennista di casa.

(aggiornamento)

Non è la prima volta che Tiley annuncia grandi presenze poi smentite dai fatti, come quella di Serena Williams nel 2018 (Alexis Olympia è nata nel settembre 2017) o di Roger Federer nel 2021. Augurando senza dubbio a Rafa di poter essere in campo all’Happy Slam, ecco la replica di Nadal:

“Apprezzo il voto di incoraggiamento da parte dell’Australian Open… Mi sto allenando tutti e giorni e lavoro sodo per rientrare il più presto possibile.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement