ATP Stoccarda: semaforo rosso per Kyrgios e Shapovalov. Avanzano Karatsev e Struff

ATP

ATP Stoccarda: semaforo rosso per Kyrgios e Shapovalov. Avanzano Karatsev e Struff

Al primo match stagionale, Nick Kyrgios non sembra ancora in forma e viene battuto da Yibing Wu. Shapovalov lotta ma cede al terzo con Fucsovics

Pubblicato

il

Nick Kyrgios (AUS) wipes his face with a towel during his game against Brandon Nakashima (USA) in the fourth round of the Gentlemen's Singles on Centre Court at The Championships 2022. Held at The All England Lawn Tennis Club, Wimbledon. Day 8 Monday 04/07/2022. Credit: AELTC/Simon Bruty
 

Y. Wu b. [8] N. Kyrgios 7-5, 6-3

Rimandato ai prossimi test! Il ritorno di Nick Kyrgios non sarà da ricordare. Per la prima volta in campo in questa stagione dopo un periodo di stop forzato per via dell’intervento al ginocchio (ultimo match ufficiale il 6 ottobre 2022 a Tokyo), l’australiano viene sconfitto al primo turno dell’ATP 250 di Stoccarda da Yibing Wu con il punteggio di 7-5, 6-3. Ancora appesantito e lontano dalla miglior forma fisica, il finalista di Wimbledon 2022 riesce a far gara pari nel primo set con il suo avversario grazie anche agli undici ace messi a segno, nonostante gli evidenti problemi di mobilità che si palesano alla fine di ogni scambio. Non sfrutta le due palle break che l’avversario gli concede, una delle quali nell’undicesimo gioco, e, in quella successiva, subisce il break del 7-5 definitivo. Nel secondo set, va in sofferenza sul piano del fiato. Benissimo il cinese sul suo servizio: mette in campo il 69% di prime, portando a casa l’89% di punti. Dal 3-3 40-40, Wu piazza un parziale di 10-0 che lo manda al secondo turno con Fucsovics. Torneo tedesco che si conferma nefasto per i rientranti, proprio come accaduto ieri a Matteo Berrettini.

J. L. Struff b. Z. Zhang 6-1, 6-4

Il tedesco Jan-Lennard Struff è rinato. Tornato n. 24 del ranking batte in due set Zhizhen Zhang con il punteggio di 6-1, 6-4. Perde subito il servizio nel primo gioco, ma poi infila sei giochi in fila che gli valgono il primo set, lasciando solo due punti al suo avversario nei suoi tre turni successivi di servizio. Il break decisivo arriva nel terzo gioco, con il tedesco che rapidamente chiude la contesa e ora se la vedrà con il vincente del match tra T. Paul e B. Bonzi.

A. Karatsev b. C. Moutet 7-6(0), 6-7(8), 7-5

La partita più spettacolare di Stoccarda la giocano Karatsev e Moutet. Il russo vince 7-6(0), 6-7(8), 7-5 in 3ore e 12′. Decisivo il break che arriva nel dodicesimo gioco del terzo set in favore del russo.

Da sottolineare il dato statistico dei doppi falli: anche in questa particolare sfida vince Karatsev 13-10. Il francese ha bilanciato con ben 14 ace che, comunque, non sono bastati per passare il turno. Il prossimo turno vedrà Karatsev opposto alla testa di serie n. 2 Taylor Fritz.

C. O’Connell b. D. Altmaier 6-3, 6-1

Bastano cinquantasei minuti a Christopher O’Connell per battere Daniel Altmaier. Il tedesco, cecchino di Sinner al recente Roland Garros, non è a suo agio sull’erba e finisce ko 6-3, 6-1. O’Connell porta a casa il 91% di punti con la prima di servizio e riesce e lascia un solo gioco al tedesco nel secondo set.

G. Barrere b. (WC) O. Otte 6-4, 6-3

Passa Gregoire Barrere contro Oscar Otte con il punteggio di 6-4, 6-3. Tutto facile per il francese agevolato anche dalla brutta giornata al servizio del tedesco che serve il 49% di prime palle commettendo otto doppi falli, bilanciati da 7 aces.

Il n. 141 del ranking non sfrutta nessuna delle cinque palle break e torna a casa a mani vuote. Sarà Barrere l’avversario nel secondo turno di Lorenzo Musetti.

(Q) M. Fucsovics b. D. Shapovalov 3-6, 6-3, 6-4

Male Denis Shapovalov che, avanti di un set, comincia a perdere campo e a commettere errori e perde il controllo del rovescio ed esce malamente di scena al primo turno di Stoccarda. Avanza, dunque, in tabellone l’ungherese Marton Fucsovics con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4 in due ore esatte avanza in tabellone. Il canadese salva due palle break nel primo game, una nel terzo e poi sale 3-1 sfruttando un paio di errori dell’ungherese. Vinto il primo set, malgrado i cinque doppi falli commessi, si rilassa e smarrisce completamente la prima di servizio (38%). L’ungherese ringrazia e sale addirittura 5-1 nel terzo set. Shapovalov, prima di andare verso la doccia, ha un sussulto e risale sino al 5-4 0-30. Poi pasticcia ancora e spedisce due dritti in corridoio che mandano Fucsovics a sfidare Wu.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement