ATP Montpellier, il tabellone: si torna in Europa con i delusi dell'Australia, per Cobolli c'è Monfils

ATP

ATP Montpellier, il tabellone: si torna in Europa con i delusi dell’Australia, per Cobolli c’è Monfils

Vinto l’anno scorso da Jannik Sinner, il torneo francese di categoria 250 offre un tabellone di lusso: Rune, la prima testa di serie, poi [2] Bublik, [3] Auger-Aliassime, [4] Coric e [5] Andy Murray

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - Australian Open 2024 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Il seguito del video è presente sulla sezione dedicata all’Australian Open 2024 del sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.

Clicca qui per vedere il video completo!

Da sempre palcoscenico di grandi sfide, l’ATP 250 di Montpellier sembra volerci offrire grande spettacolo fin dai turni inaugurali. Vinto in passato da grandi campioni, i campi francesi hanno ammirato i trionfi di Sampras, Berdych, Roddick, Monfils, Gasquet, Zverev, Tsonga, Sinner… Nomi sicuramente di grande prestigio, dando al torneo una rilevanza maggiore rispetto ai punti offerti.

È ora il momento di scoprire chi sarà il successore di Jannik Sinner, protagonista l’anno scorso in finale con Maxime Cressy, 7-6(3) 6-3.

A guidare la lista delle teste di serie è la WIldcard Holger Rune, attualmente numero 8 del mondo. Il danese atterra nello stato transalpino con grande anticipo, vittima di Arthur Cazaux al secondo turno in Australia. Il ragazzo classe 2003 sembrava poter avere maggiori aspettative per il primo Slam dell’anno, vista l’ottima conclusione di 2023 e il buon inizio di 2014 con la finale persa a Brisbane. Ad Holger serve ritrovare la calma del ragazzo in crescita, uscire dalla dimensione del predestinato costretto a vincere ogni partita.

Già di diritto al secondo turno, rischia di trovare sulla sua strada chi questo torneo lo ha già vinto quattro volte: Richard Gasquet, il 37enne francese esordirà con un qualificato nel torneo che più ama. Uscito trionfante per la prima volta nel 2006, servirono 7 anni prima di vincere ancora: 2013, 2015 e 2016.

[7] Alexandre Muller il possibile avversario di Rune ai quarti, anche lui costretto a fronteggiare un qualificato al primo turno, poi il vincente fra Bonzi e Mmoh.

Bye al primo turno, [4] Borna Coric è già certo di trovarsi uno spagnolo dell’altra parte della rete: Munar affronta Pedro Martinez per un posto agli ottavi di finale.

Forse la sfida, sulla carta, più entusiasmante riguarda un italiano: Flavio Cobolli affronta il beniamino di casa [8] Gael Monfils. Per il francese già tre trofei a Montpellier, il primo 14 anni fa, nel 2010. 4 anni dopo uscì vincitore dal derby in finale con Gasquet, trionfando ancora nel 2020. Probabilmente favorito, Gael non può certo commettere l’errore di sottovalutare l’italiano.

Flavio giunge in Europa con grande fiducia e 5 partite vinte nel primo Major dell’anno, battendo nomi di importantissimo rilievo. L’avversario è fra i più ostici, il pubblico sarà per Gael. Ma il romano ha già dato dimostrazione di quanto il suo tennis possa essere fastidioso anche per racchette di maggior talento. Serve provarci e tentare l’impresa, continuare a mettere fiducia in un gioco in costante crescita. 

Il secondo turno prevede il vincente fra Zapata Miralles e Lestienne, avversari abbordabili anche per Cobolli.

Dall’altra parte del tabellone, la cima è riservata al pluri campione Slam Andy Murray, uscito prematuramente al primo turno dell’Australian Open. L’esordio non è dei più semplici, Benoit Paire è da sempre il tennista che speri di non incontrare in tornei del genere. Dotato di grande talento, il francese è ogni giorno un giocatore differente. Con quale testa sceglierà di scendere per il torneo di casa?

Al turno dopo servirà vedersela con una wildcard, il tabellone mette di fronte Pouille e Mayot. L’ex numero 10 del mondo, è l’idolo del pubblico. Semifinalista in Oceania nel 2019, il francese ha già vinto questo torneo nel 2018, in finale con il solito Gasquet.

La testa di serie numero 3 Felix Auger Aliassime, vede un ottavo di finale non semplice. Arthur Cazaux affronta Marterer, e i pronostici pendono a favore del transalpino. Dopo un memorabile Australian Open in cui si è arreso, non senza lottare, solamente ad Hurkacz negli ottavi, il francese ha sconfitto Djere, Rune e Griekspoor, dimostrando un livello che finalmente inizia a venir fuori dopo periodi complicati. Marterer, al contrario, è stata la prima vittima del grande torneo di Nuno Borges, all’esordio nel torneo.

Il giocatore neo kazakistano, [6] Alexander Shevchenko inaugura il proprio percorso contro un qualificato, con un occhio alla sfida fra Barrere e un altro giocatore proveniente dalle qualificazioni, per il secondo turno.

Nell’ultima parte del draw, le sfide sono nuovamente molto interessanti. Il primo turno mette di fronte Denis Shapovalov e Hugo Gaston. Il canadese, sfortunatamente, è preda di un tennis che fatica a funzionare. Il vincente sarà avversario di [2] Alexander Bublik, altro grande favorito alla vittoria finale.

Roman Bongiorno

Il tabellone dell’ATP 250 di Montpellier

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement