Roland Garros, l'entry list maschile: presenti nove italiani, Nadal col ranking protetto

Flash

Roland Garros, l’entry list maschile: presenti nove italiani, Nadal col ranking protetto

Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi, Nardi, Fognini e Berrettini: saranno almeno nove gli italiani presenti nel main draw a Parigi

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

A poco meno di sei settimane dall’inizio del Roland Garros, sono state finalmente rilasciate le entry list dei giocatori che parteciperanno al tabellone principale del secondo Slam dell’anno. A fare fede è l’aggiornamento dell’ultimo ranking ATP, che ha visto Matteo Berrettini perdere tredici posizioni, ma per fortuna rimanere nei 100.

Il cut-off di quest’anno infatti – il ranking, cioè, dell’ultimo giocatore entrato direttamente in tabellone – è il n°99 di Luca Van Assche, con Berrettini che è stato il penultimo tennista ammesso nel main draw. Ci sono tutti i primi 99 giocatori al mondo, compreso il detentore del titolo Novak Djokovic e colui che aspira a soffiargli il n°1 al termine del torneo, Jannik Sinner.

L’altoatesino guida un folto gruppo di italiani, ben nove: oltre a lui e Berrettini, ci saranno anche Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi e Fabio Fognini. Nove anche i francesi, con il già citato Van Assche a chiudere le fila e il talentuoso Ugo Humbert ad aprirle.

I giocatori ammessi direttamente in tabellone sono 104, i primi 99 in classifica più cinque che useranno il ranking protetto. Tra loro, ovviamente, il 14 volte campione Rafael Nadal, insieme a Marin Cilic, Denis Shapovalov, Key Nishikori e Kwon Soonwoo. A loro si aggiungeranno 24 tennisti di cui 16 provenienti dalle qualificazioni e 8 wild card, con la speranza di incrementare ulteriormente il numero di italiani nel main draw.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement