Adesso è ufficiale: dal 2025 il Rolex Paris Masters cambierà pelle. La Federazione Francese di Tennis e la Paris La Défense Arena hanno da poco annunciato il cambio sede di uno dei nove tornei principali del circuito maschile, dopo i Grandi Slam. Dall’edizione 2025 il torneo si svolgerà all’Arena La Défense di Parigi.
La decisione, presa di comune accordo tra la Federazione Francese di Tennis, i giocatori professionisti e i partner del Masters 1000 con sede a Parigi, è stata presa per garantire le migliori condizioni possibili ai giocatori e agli spettatori e per continuare ad aumentare il livello dell’evento. Il Rolex Paris Masters ha apportato questo cambiamento per rispettare gli standard stabiliti dall’ATP per i tornei Masters 1000. In particolare in termini di dimensioni, capacità di accoglienza e formato della competizione, cosa adesso possibile all’Arena Paris La Défense.
L’evento potrà accogliere più spettatori: 23.000 in totale (campo centrale e campi esterni) contro gli attuali 16.800 del Palais omnisport de Paris-Bercy. Anche i campi e le aree giocatori verranno ampliati, raggruppandoli nella stessa area. L’edizione 2025 del Rolex Paris Masters alla Paris La Défense Arena prevede quattro partite aggiuntive giocate nel corso del torneo, con 28 squadre nel sorteggio di doppio rispetto alle 24 attuale. Il formato delle partite sarò un “4+2” (4 partite diurne e 2 partite serali) sul campo centrale ottimizzato secondo il formato “3+2” in modo da evitare che le partite inizino a tarda notte e quindi mantenere la competizione il più equa possibile. “Si tratta di una decisione strategica importante per il Rolex Paris Masters”, ha annunciato Gilles Moretton, presidente della FFT.
“È uno dei tornei più prestigiosi dell’ATP e siamo orgogliosi che sia diventato negli anni un appuntamento fondamentale nel panorama tennistico francese e internazionale. Vogliamo applaudire e ringraziare l’Accor Arena e il suo staff, con i quali abbiamo scritto alcune delle pagine più memorabili della storia del tennis a Bercy. Per noi era fondamentale continuare a rendere questo torneo un momento clou per tutti gli appassionati di tennis. Trasferendoci all’Arena La Défense di Parigi, realizzeremo le nostre ambizioni offrendo ai nostri atleti e spettatori un’esperienza che ricorderanno per il resto della loro vita” – ha concluso Moretton. “Sono convinto che questo trasferimento all’Arena La Défense di Parigi rappresenterà un passo significativo nell’evoluzione del Rolex Paris Masters. Aprendo così una moltitudine di possibilità in termini di programmazione e accoglienza riservata a giocatori e spettatori”, ha aggiunto Cédric Pioline, direttore del Rolex Paris Masters.
“La Francia è una nazione chiave per il tennis professionistico e l’annuncio di oggi rafforza ulteriormente uno dei nostri più grandi eventi dell’ATP Tour. Siamo continuamente alla ricerca di opportunità per far crescere i nostri tornei e per fornire esperienze migliori ai nostri giocatori e, soprattutto, ai fan”. Il trasferimento all’Arena La Défense di Parigi è un’ottima notizia per la FFT e il Rolex Paris Masters, che potranno continuare a prosperare sulla scena internazionale“, ha chiosato Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP.