ATP Montecarlo interviste, Wawrinka: “La Svizzera è una nazione forte nel tennis”

Interviste

ATP Montecarlo interviste, Wawrinka: “La Svizzera è una nazione forte nel tennis”

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP MONTE-CARLO, S. Wawrinka b. D.Ferrer  6-1, 7-6. L’intervista del dopo partita a S.Wawrinka.

Se avessi la possibilità di scegliere, chi preferiresti incontrare, Novak o Roger?
Non ne ho la possibilità.

Questo lo sappiamo.
Non posso scegliere contro chi giocare. Mi limito ad osservare il match e a vedere chi sarà il vincitore, cercando di essere pronto qualunque sia il mio avversario.

Sei stato sorpreso dalla facilità con cui sei riuscito a vincere il primo set? Ti stai abituando a giocare così bene?
Non ne sono affatto sorpreso. Oggi il match si è svolto un po’ più lentamente. All’inizio c’era un po’ di vento. Per me era importante riuscire a muovermi bene ed essere aggressivo. Quello era il mio piano. Ho iniziato molto bene. So che quando mi muovo bene e riesco a comandare il gioco, faccio sempre bene contro di lui. Ho fatto davvero un buon lavoro, specialmente all’inizio.

Se dovessi giocare contro Roger in finale su questo campo, cosa significherebbe per te?
Sicuramente sarebbe grandioso giocare contro un tennista svizzero, a maggior ragione contro Roger. Ma, per adesso, preferisco non pensare alla finale. Ho appena vinto la semifinale. Non voglio parlare di domani perché non so quale sarà il mio avversario. Come in Australia, sto aspettando di conoscere il vincitore. Penso che Roger vincerà il primo set e poi si vedrà.

Sei in grado di giocare meglio rispetto al primo set di oggi?
Non mi sono posto questa domanda. Ho solo provato a vincere il match. Oggi sono molto soddisfatto del modo in cui ho giocato. Sono molto felice di come ho giocato il primo set. Lo stesso penso riguardo al secondo, anche se sono stato un po’ indeciso. Lui ha cambiato tattiche. Ha iniziato ad essere più aggressivo con il dritto. Ho provato ad essere più deciso con me stesso. Ho provato a giocare scambi più lunghi, continuando a muovermi in avanti quando potevo.

Potrebbe essere una finale tutta svizzera. Se succedesse domani, sarebbe importante per la gente svizzera?
Spero che sarà una finale tutta svizzera. La Svizzera è fortunata ad avere il più grande giocatore di tutti i tempi. Ogni anno, sono abituati a vederlo vincere titoli. Io ho migliorato molto il mio ranking. Sto anche giocando meglio. Questo dimostra che la Svizzera è una nazione forte a livello tennistico. Ma non so se una finale tutta svizzera sia importante per loro o meno.

Quest’anno il team svizzero è il favorito per la Coppa Davis. Credi che Federer abbia scelto di giocare per te, per l’opinione pubblica o per i media? Perché ha scelto di giocare la Coppa Davis?
Beh, dovresti chiedere a lui. Credo l’abbia fatto per lui e per nessun altro. Nessuno prende decisioni al suo posto. Le sa prendere molto bene da solo. La sua carriera lo dimostra.

Ma cosa ne pensi tu?
Non voglio esprimermi a riguardo. È un mio grande amico. Stiamo giocando bene. Quest’anno siamo in semifinale di Coppa Davis. Questo è tutto. Non domando il perché lui abbia scelto di giocare. Ad ogni modo, non mi interessa.

Traduzione di Yelena Apebe

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement