In crescita l'interesse per il tennis WTA, in arrivo la World Cup a squadre?

Flash

In crescita l’interesse per il tennis WTA, in arrivo la World Cup a squadre?

Pubblicato

il

Stacey Allaster, presidente della WTA
 

TENNIS – Stacey Allaster, presidente della WTA, ha rivelato che indagini di mercato confermano l’interesse verso una competizione a squadre nel femminile modello Coppa Davis che potrebbe chiamarsi World Cup

Il New York Times ha riportato che anche la WTA vuole la sua Coppa Davis. Potrebbe quindi nascere una nuova competizione femminile, a squadre, nello stile della Coppa Davis, con 8 squadre che potrebbero sfidarsi in un unica location ogni anno. Questa gara potrebbe chiamarsi World Cup.

Stacey Allaster, responsabile massimo della WTA, durante una conferenza, ha illustrato il progetto di questo nuovo torneo a media e a giocatori. Dovrebbe essere una competizione a 8 squadre, con uno di questi 8 team scelto come invitato dalla nazione ospitante la manifestazione, mentre gli altri sette saranno determinati dalla classifica di fine anno delle loro giocatrici migliori. Per il momento l’idea sarebbe quella di scegliere le due top players di ogni squadra secondo il ranking.

Allaster ha detto che l’idea di questa nuova competizione è scaturita da indagini di mercato che ne hanno confermato il possibile interesse. Un torneo del genere per attrarre gli sponsor dovrebbe avere il marchio dell’ufficialità, e svolgersi quindi come una sorta di World Cup – questo il nome proposto dalla WTA ma non ancora ufficiale –  con il 2017 come orizzonte temporale.

Questo torneo ipotetico andrebbe a competere ovviamente con la Fed Cup, la manifestazione a squadre organizzata dalla ITF ogni anno dal 1963 e che, nell’eventualità che questa World Cup femminile si materializzasse, avrebbe un appeal decisamente minore considerata la sua minor portata.

L’ITF ha Juan Margets come membro del board WTA. Margets ha ascoltato le parole di Allaster la quale ha dichiarato che questo evento non dovrebbe essere percepito come una minaccia per la Fed Cup, ma che le due gare potrebbero anzi coesistere.

Kris Dent, direttore esecutivo dell’ITF ha dichiarato di non essere a conoscenza di questa proposta della WTA ma di essere favorevole a tutte le iniziative che porterebbero ad accrescere la base di fan del tennis e quindi si è dichiarato favorevole alla possibile coesistenza della Fed Cup e della World Cup.

La nostra ricerca ha dimostrato che il 70% fra broadcaster, sponsor e nazioni interpellate, è interessato a questa World Cup“, ha dichiarato Allaster, ancora alla ricerca di uno sponsor globale per l’evento.

Caroline Garcia, ventenne francese e giocatrice di Fed Cup, pensa che il pubblico potrebbe rimanere confuso dalla concomitanza di questi eventi: “Chi non è molto addentro nel mondo del tennis potrebbe avere problemi a capire perché ci siano due competizioni a squadre per nazioni, e poi sempre nello stesso anno perché così mi pare di aver capito, vero? ” ha dichiarato la giocatrice francese.

A questo indirizzo l’articolo originale di Christopher Clarey

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement