ITF Futures: ancora un successo per la giovane promessa Roman Safiullin

ITF

ITF Futures: ancora un successo per la giovane promessa Roman Safiullin

Pubblicato

il

 

TENNIS ITF FUTURES – Il resoconto settimanale sui tornei Futures con il 17enne russo che vince il suo quarto torneo in stagione

GRECIA F12 FUTURES – HERAKLION
Quarto successo della stagione e secondo consecutivo per Roman Safiullin. Il giovanissimo russo ha sconfitto in finale in rimonta in tre set il serbo Denis Bejtulahi con lo score di 46 76 64. Altro buon torneo per Safiullin (tds sei) che per raggiungere la finale ha approfittato di un discreto tabellone ed ha messo in riga Stavropoulos, Jakupovic, Jankovic (tds tre) ed in semifinale Bjelica (tds cinque). Piazzamento in semifinale per Riccardo Belloti (tds otto) costretto al ritiro durante il secondo set della sfida con Bejtulahi. Subito fuori il primo favorito del seeding Alexis Musialek sconfitto anche lui dal finalista ed il serbo Nikola Milojevic (tds due) sconfitto dalla wc di casa Tsitsipas.

TUNISIA F7 FUTURES – SOUSSE
Quarto successo della stagione e quinto della carriera per Julien Cagnina. Il belga ha superato in finale lo spagnolo David Perez Sanz (tds cinque) in rimonta con score di 16 62 64. Settimana di ottimo tennis per Cagnina che per raggiungere l’atto conclusivo del torneo ha sconfitto nell’ordine gli spagnoli Martos Gornes, Mesquida Berg ed i francesi Barrere (tds sei) ed Escoffier. Piazzamento in semifinale per il primo favorito del seeding German Gigounon sconfitto in due set dal finalista. Quarti di finale invece per Omar Giacalone (tds sette) sconfitto in due set da Escoffier. Semaforo rosso all’esordio invece per Francesco Vilardo, fermato come la settimana scorsa da Gigounon dopo tre set duri, e per Matteo Marfia sconfitto in due set dal qualificato ceco Rumler. Subito fuori a sorpresa il canadese Steven Diez (tds tre) eliminato dalla wc tedesca Mannapov.

TURCHIA F40 FUTURES – ANTALYA
Janez Semrajc vince in Turchia. Il giocatore sloveno ha conquistato così il suo sesto titolo in stagione sulla terra rossa di Antalya. In finale il 25enne di Lubiana (tds due) ha sconfitto il tedesco Kevin Krawietz con il punteggio di 63 75. Buon torneo per Semrajc bravo soprattutto nei quarti ed in semifinale ad eliminare in rimonta il rumeno Antonescu ed il georgiano Metreveli (tds otto). Ottima torneo anche per il finalista bravo a fermare in semifinale la corsa del connazionale Maximilian Marterer (tds cinque), nei quarti quella del kazako Dmitry Popko e ad estromettere all’esordio il primo favorito del seeding Ricardo Rodriguez.

KUWAIT F1 FUTURES – MESHREF
Il circuito future fa tappa in Kuwait. Il successo è andato ancora una volta all’austriaco Christian Trubrig (tds due) che in finale ha superato il francese Calvin Hemery (tds sette) con lo score di 76 63. Settimana fantastica per Trubrig che non ha perso neanche un set e per raggiungere la finale ha sconfitto avversari ostici come il sudafricano Roelofse (tds cinque), l’olandese Van Beem, lo spagnolo Lizariturry (tds quattro) ed il primo favorito del seeding Roberto Ortega Olmedo. Semifinale anche per lo slovacco Ivo Klec (tds tre). Fuori negli ottavi lo spagnolo Jaime Pulgar Garcia che, dopo aver eliminato all’esordio Luca Pancaldi, ha ceduto al venezuelano Munoz Abreu.

AUSTRALIA F9 FUTURES – WOLLONGONG
Il circuito future torna in Australia ed il titolo del torneo di Wollongong è andato a Brydan Klein. Il britannico, terzo favorito del seeding, ha superato in finale l’idolo di casa Andrew Whittington con il netto score di 63 63. Torneo dominato da Klein che ha lasciato nei suoi cinque match giocati appena un set in semifinale all’americano Jarmere Jenkins (tds uno). Per Klein si tratta del terzo sigillo stagionale e punti preziosi per il ranking. Piazzamento in semifinale per Maverick Banes (tds sei). Fuori negli ottavi il cinese Wu (tds due), l’austrliano Propoggia (tds quattro) e l’americano Krueger (tds sette).

BRASILE F13 FUTURES – SANTA MARIA
Marco Trungelliti vince sulla terra rossa di Santa Maria. Il tennista argentino, prima testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale in tre set in rimonta il brasiliano Fabiano De Paula (tds due). Per Trungelliti finalmente il ritorno ad un successo che ormai mancava da tre anni. Settimana assolutamente non facile per il vincitore che tranne nel match di quarti con Neis è sempre dovuto ricorrere al set decisivo per vincere l’incontro. Ha trovato spazio fino alla semifinale anche il brasiliano Daniel Dutra Da Silva ed il boliviano Hugo Dellien (tds quattro). Ottavi di finale invece per l’uruguaiano Martin Cuevas (tds otto) reduce dal successo di San Paolo ma sconfitto dalla wc di casa Luz.

INDIA F8 FUTURES – GWALIOR
Sriram Balaji profeta in patria. Sul cemento di Gwalior, il tennista indiano primo favorito del seeding ha sconfitto in finale il connazionale Mohit Mayur Jayaprakash in tre set. Saketh Myneni (tds due) con lo score di 61 62. Per lui si tratta del secondo titolo di questo 2014 e sesto della carriera. Ottimo torneo anche per il finalista bravissimo soprattutto ad estromettere dal torneo Virali (tds otto) e Nedunchezyan (tds due). Piazzamento in semifinale per gli indiani Sundar Prashanth (tds tre) e Christopher Marquis.

ESTONIA F5 FUTURES – PARNU
E’ Adrien Bossel ad aggiudicarsi il future numero cinque in terra estone. Sul cemento indoor di Parnu, il primo favorito del seeding ha battuto in finale il lituano Lukas Mugevicius in rimonta in tre set. Torneo dominato dallo svizzero che ha perso appena un set in finale. Per lui è il secondo sigillo stagionale. Piazzamento in semifinale per la wc di casa Ivanov (tds quattro) ed il russo Tyurnev (tds sette). Altro buon torneo per il giovane russo Elistratov che dopo la finale della settimana passata questa volta ha raggiunto un ottimo quarto di finale sconfitto da Ivanov. Quarti di finale fatali anche al russo Baluda mentre subito fuori lo spagnolo Arenas Gualda (tds tre).

MAROCCO F5 FUTURES – CASABLANCA
Oriol Roca Batalla torna al successo dopo un mese esatto e lo fa in quel di Casablanca. Lo spagnolo, seconda testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il portoghese Leonardo Tavares in due set. Piazzamento in semifinale per il francese Tabatruong ed il ceco Safranek. Si è fermata subito la corsa di Filippo Leonardi  sconfitto in tre set dalla wc di casa Rachidi. Ottavi di finale per il qualificato Joy Vigani che dopo aver sconfitto il marocchino Belcora ha ceduto al vincitore raccogliendo appena due giochi. Fuori negli ottavi Marc Giner (tds uno) superato in tre set dall’austriaco Pamminger mentre addirittura fuori al primo turno Dusan Lojda (tds tre).

USA F31 FUTURES – NICEVILLE, FL
Primo titolo in carriera per Wil Spencer. Il 25enne americano, wc dell’ultimo minuto, si è spinto fino alla finale dove ha sconfitto l’ungherese Peter Nagy (tds sette) in tre set. Gran torneo dello statunitense che ha esordito con il botto eliminando il tedesco Peter Heller (tds due). Semifinale per gli americani Paul ed Aubone (tds tre).

CIPRO F1 FUTURES – NICOSIA
Lo slovacco Adrian Sikora si aggiudica il primo future del 2014 in terra cipriota. Sulla cemento di Nicosia lo slovacco ha sconfitto in finale il bulgaro Alexander Lazov (tds uno) in due set. Per Sikora (tds due) torneo tutto sommato tranquillo con un unico set perso in semifinale contro il belga Dubail (tds sei). Piazzamento in semifinale anche il serbo Miljan Zekic (tds quattro). Subito fuori Erik Crepaldi (tds cinque) e Marco Bortolotti (tds sette) sconfitti rispettivamente dalla giovane speranza di casa Chrysochos e dal belga Heyman. I due azzurri pero si sono rifatti nel torneo di doppio dove si sono aggiudicati il titolo dopo aver battuto in finale la coppia ceco-slovacca composta da Schmid e Sikora.

MESSICO F12 FUTURES – HUATULCO
E’ Agustin Velotti a vincere in Messico. L’argentino, prima testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale Darian King (tds due) dopo tre set molto intensi. Buon torneo per Velotti che ha eliminato nei quarti Song (tds otto) ed in semifinale El Mihdawy (tds tre). Semifinale anche per Diaz Figueroa (tds quattro). Quarti di finale invece per Souto (tds cinque), Estevez e Sarkissian.

COLOMBIA F7 FUTURES – MANIZALES
Eduardo Struvay profeta in patria. Il 23enne colombiano, accreditato della seconda testa di serie del seeding, ha superato in finale in tre set l’amico connazionale e compagno di doppio Nicolas Barrientos (tds uno) al termine di un match molto duro e giocato bene da entrambi. Semifinale per l’argentino Mateo Nicolas Martinez (tds set) ed il messicano Manuel Sanchez. Quest’ultimo è stato il giustiziere del peruviano Echazu (tds quattro) e del boliviano Zeballos (tds sette). Proprio i due finalisti si sono aggiudicati il torneo di doppio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement