[21] C. Garcia b. Xin. Wang 6-1 6-4
Tutto facile per la francese Caroline Garcia che si impone 6-1 6-4 sulla cinese Xinyu Wang in 1 ora e 17′. Solida al servizio e reattiva in risposta la testa di serie numero 21 non ha lasciato scampo alla cinese che ha raccolto troppo poco dal suo servizio, scoprendo il fianco a Garcia. Il primo set è piuttosto rapido: la tennista francese lo chiude in meno di mezz’ora strappando il servizio alla sua rivale nel secondo e nel quarto gioco senza dover mai affrontare palle del contro break.
La ripresa è certamente più movimentata ma Wang ha troppe poche armi a disposizione per impensierire Garcia. Dopo i primi game vivaci, dove le due avversarie si scambiano dei break, la testa di serie numero 21 piazza il colpo del ko nel nono gioco che le permette di andare a servire per il match e chiudere 6-4. Al prossimo turno per lei la vincente tra Paolini e Jimenez Kasintseva.
[20] A. Pavlyuchenkova b. D. Saville 6-1 6-4
Successo per Anastasia Pavlyuchenkova su Daria Saville sconfitta 6-1 6-4 in 1 ora e 27′ di gioco. Una partita solida al servizio per la testa di serie numero 20, unita all’efficacia nell’annullare le palle break (6/7), ha permesso alla russa di superare l’ostacolo australiano senza intoppi. Per Seville pochi punti ottenuti con la prima palla nonostante una discreta percentuale al servizio. Il primo set è deciso da due break nel secondo e nel sesto gioco che permettono a Pavlyuchenkova di chiudere 6-1. Nella ripresa la russa fa quello che vuole in risposta e con il break sul 4-4 ottiene l’accesso al prossimo turno dove sfiderà la vincente tra Bucsa e Kasatkina.
M. Andreeva b. [29] L. Noskova 4-6 6-3 6-3
Mirra Andreeva raggiunge il terzo turno del Mutua Madrid Open per il secondo anno consecutivo, sconfiggendo Linda Noskova 4-6 6-3 6-3 in 1 ora e 52 minuti. Lo scontro tra teenager è stato il secondo incontro consecutivo che Andreeva ha vinto, recuperando da un set sotto, dopo il primo turno contro Taylor Townsend. Noskova, 19 anni, aveva sconfitto Andreeva, 16 anni, nel loro primo incontro professionistico nei quarti di finale di Adelaide questo gennaio 7-5, 6-3.
Nel primo set la maggior brillantezza di Noskova le ha permesso di spuntarla grazie al break nel settimo gioco. Nella ripresa la tennista russa approfitta di un crollo al servizio della tennista ceca (che ha ottenuto lo 0% dei punti con la seconda palla) per chiudere 6-3. L’ultimo set è il più vivace ma verso il finale la testa di serie numero 29 perde lucidità; Andreeva ne approfitta e piazza i due break decisivi nel settimo e nel conclusivo nono gioco. Reduce dagli ottavi qui a Madrid lo scorso anno Andreeva affronterà al prossimo turno la vincente tra Marketa Vondrousova e Shelby Rogers.