RG: quattro over 30 ai quarti, verso il record in semifinale?

Flash

RG: quattro over 30 ai quarti, verso il record in semifinale?

PARIGI – I quattro over 30 ai quarti, favoriti per le semifinali. Sarebbe la prima volta nella storia

Pubblicato

il

 

Andy Murray, Rafa Nadal, Stan Wawrinka e Novak Djokovic sono i quattro tennisti giunti ai quarti di finale di questa edizione del Roland Garros ad aver compiuto i trenta anni. È l’undicesima volta che accade a livello slam, segno che le carriere dei giocatori si stanno inevitabilmente allungando.

Nella storia del tennis solo in due occasioni tre semifinalisti su quattro avevano più di trenta anni. La prima volta accadde al Roland Garros del 1968 con Ken Rosewall, Pancho Gonzalez e Andres Gimeno over 30 e il “giovane” Rod Laver che li avrebbe compiuti tre mesi dopo, il 9 agosto. Gli Australian Open di quest’anno invece hanno visto giungere in semifinale gli “anziani” Roger Federer, trionfatore del suo diciottesimo slam, Rafa Nadal e Stan Wawrinka.

Per uno scherzo del tabellone, i quattro over 30 giunti ai quarti in questa edizione, non si affronteranno tra loro e se andiamo ad analizzare i precedenti delle sfide in programma a Parigi tra martedì e mercoledì, scopriamo che l’eventualità che in questo slam si concretizzi per la prima volta la presenza di quattro semifinalisti over 30, è tutt’altro che improbabile. Rafa Nadal è infatti avanti 3-0 con Pablo Carreno Busta, Novak Djokovic ha vinto tutti i cinque precedenti contro Thiem, Murray è 8-2 su Nishikori mentre Stan Wawrinka conduce 11-2 con Marin Cilic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement