Nel torneo Wta di Marrakech arriva la prima volta della Torro-Flor

Flash

Nel torneo Wta di Marrakech arriva la prima volta della Torro-Flor

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA MARRAKECH La Torro-Flor si aggiudica il torneo  Wta di Marrakech con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 battendo in finale la svizzera Romina Oprandi.

Va alla spagnola Torro-Flor il titolo nel “ballo delle debuttanti” di Marrakech. La spagnola, alla sua prima finale in un torneo Wta come la sua avversaria, Romina Oprandi, riesce ad avere ragione dell’elvetica con il punteggio di 6-3 3-6 6-3. Un match nel quale la Torro Flor ha dimostrato l’efficacia del suo dritto, oltre che una solidità da fondocampo maggiore rispetto alla sua avversaria, che ha provato a variare il gioco con qualche discesa a rete e con alcuni drop shot, senza tuttavia impensierire la sua avversaria, la quale nel secondo set perso, è parsa più vittima di un suo calo che del ritorno dell’elvetica alla quale va il merito di avere disputato un ottimo torneo. Per la rossocrociata ora ci sarà la possibilità di aggiudicarsi il titolo di doppio nel torneo. In coppia con la Muguruza sfiderà nella finale del doppio la coppia formata dalla Piter e dalla Zanevska.

Nella finale del torneo Wta denominato “Grand Prix Sar la Princesse Lalla Meryem”, che si svolge a Marrakech ($250.000, terra rossa), si sfidano due sorprese del torneo, entrambe alla loro prima finale Wta in carriera. Sia la svizzera con passaporto italiano, Romina Oprandi numero 101 delle classifiche Wta che la Spagnola Torro-Flor,  71esima giocatrice del ranking femminile, infatti, non hanno mai precedentemente disputato una finale appartenente al circuito Wta. Le due giocatrici sono da considerarsi  2 out siders del torneo marocchino non essendo state all’inizio dello stesso accreditate come teste di serie. La Torro-Flor non ha mai perso un set nel torneo, ed è reduce dal sonante successo per 6-0 6-3 contro la sua più quotata connazionale Muguruza. La Oprandi ha dovuto faticare un tantino di più per arrivare all’atto conclusivo del torneo, dal momento che ha concesso un set a 3 delle 4 avversaria incontrate prima della finale.

Il primo game vede la Torro-Flor molto aggressiva al servizio e contestualmente aggiudicarsi il primo gioco a zero. Nel secondo game alla prima occasione arriva subito il break per la spagnola, ma la svizzera riesce immediatamente ad ottenere il contro break nel game successivo alla seconda opportunità, dopo che nella prima la Torro-Flor era riuscita a salvarsi con un gran dritto, suo colpo migliore. Sul 2-2 la spagnola riesce a salvarsi da una pericolosa situazione di 0-40, grazie anche ad un paio di dritti molto ben giocati. Sul 4-3 in favore della Torro-Flor, la stessa si procura una palla break che trasforma, successivamente l’iberica serve per il set, chiudendo per 6-3 in suo favore il primo parziale.

Sul 2-1 in favore della Oprandi, nel secondo set, ci sono due palle break consecutive in favore dell’elvetica che trasforma subito la prima, confermando il break nel gioco successivo, anche se la rossocrociata si è vista costretta ad annullare un’insidiosa palla break. Situazione di 4-1 per la rossocrociata, la quale sta approfittando del calo fisico e mentale della sua avversaria, sicuramente meno sicuro nei colpi rispetto al primo set.  Sul 5-3 la Oprandi serve per il set, e dopo avere tenuto il game a zero chiude il secondo set per 6-3 in suo favore. 1 set pari e tutto da rifare.

Il terzo e decisivo set vede la Torro-Flor ottenere il break nel secondo game alla terza occasione, per poi confermarlo nel gioco successivo. La spagnola si porta avanti 3-0 e sembra avere ritrovato il ritmo e la sicurezza nel dritto come nel primo parziale. Nel game successivo la Oprandi salva una palla break, ma nulla può su quella che deve fronteggiare sul 4-1 per l’iberica, che si porta così sul 5-1, avendo la possibilità di servire per il match, ma la svizzera è ancora viva e riesce a strappare la battuta alla sua avversaria accorciando sul 5-2. L’iberica si trova di nuovo a servire per il match, ma questa volta non trema e chiude al primo dei due match point a disposizione con il punteggio di 6-3, dopo 1 ora e 51’ di gioco.

 

TORRO-FLOR (Esp) b. OPRANDI (Sui) 6-3 3-6 6-3

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement