ITF Futures: Quinzi e Marcora non si fermano più. Finale amara per Napolitano.

Senza categoria

ITF Futures: Quinzi e Marcora non si fermano più. Finale amara per Napolitano.

Pubblicato

il

 

TENNIS FUTURES – Resoconto settimanale con i tornei Futures in giro per il mondo. Tris d’azzurri in finale: Quinzi vince in Marocco, Marcora a Bergamo, Napolitano si ferma ad un passo dalla vittoria a Sousse.

Bergamo (Italia F15, terra battuta, 10mila)

Il circuito future sul suolo italiano cambia sede dopo le tantissime settimane di tornei sui campi del Forte Village di Santa Margherita di Pula. Sui campi in terra del Tc Bergamo però il vincitore è quello della settimana scorsa: Roberto Marcora (tds tre) .
In finale il ragazzo di Busto Arsizio ha sconfitto in rimonta Claudio Fortuna (tds cinque) con lo score di 5-7 6-0 6-1. Per Marcora si tratta del terzo titolo consecutivo.
Piazzamento in semifinale per Federico Gaio, sesta testa di serie del seeding bravo a superare nei quarti Gianluca Naso (tds uno) prima di cedere al vincitore, e la WC Gianluca Mager sconfitto dal finalista dopo aver superato due ossi duri come Brizzi (tds due) e Galdon (tds otto).
Tra gli altri italiani da segnalare anche i quarti di finale raggiunti da Matteo Trevisan sconfitto da Fortuna.
Vittoria nel torneo di doppio per il duo composto da Frgerio e Trevisan che ha superato i favoriti della vigilia Crugnola e Motti.

Safi (Marocco F1, terra battuta, 10mila) 

Continua il momento positivo di Gianluigi Quinzi, che dopo aver vinto a Galati la settimana scorsa si è ripetuto a Safi . Il 18enne azzurro ha fatto suo il torneo superando in finale il boliviano Hugo Dellien con il punteggio di 6-2 6-2.
Buon torneo per Quinzi che, accreditato della prima testa di serie, ha rispettato i favori del pronostico ed ha raggiunto la finale senza perdere neanche un set sconfiggendo nell’ordine Torres, Bensoussan, Sbrowitz (tds sei) e Musialek (tds quattro). Settimana perfetta per Quinzi che ha concesso nel corso del torneo a tutti i suoi avversari solo 16 games. Grazie a questo successo Quinzi avvicina ulteriormente il suo best ranking di 307 raggiunto alla fine dello scorso anno. Ottavi di finale per Lorenzo Papasidero che, dopo aver battuto il qualificato americano Dyke, ha lasciato strada al giocatore di casa Ydmbarek.

Bucharest (Romania F2, terra battuta, 10mila)

Sulla terra rumena di Bucharest arriva il primo titolo future della stagione e quarto della carriera per Maxime Dubarenco. Il moldavo, accrediato della seconda testa di serie, ha sconfitto in finale l’idolo di casa Dragos Dima per 57 63 61. Fuori in semifinale lo spagnolo Carlos Gomez Herrera (tds tre) e la WCAndrei Cociasu. Malissimo il greco Theodoros Angelinos, primo favorito del seeding, sconfitto all’esordio in tre set dalla wc di casa Nicolae Frunza.

Obregon City (Messico F5, cemento, 15mila)

L’americano Dennis Novikov supera il connazionale Daniel Nguyen e si aggiudica il titolo. Finale molto lottata che ha visto Novikov uscire vincitore solo al dodicesimo gioco del set decisivo. Piazzamento in semifinale per il venezuelano Luis David Martinez ed il brasiliano Fabiano De Paula. Fuori negli ottavi il primo favorito del seeding Nicolas Mesiter superato dal giovane messicano Tigre Hank, out all’esordio invece Sanam Singh (tds due) sconfitto abbastanza nettamente dall’americano Tyler Hochwalt.

Brcko (Bosnia & Herzegovina F3, terra battuta, 10mila)

Primo successo della carriera a livello future per Miki Jankovic.
Il serbo ha trovato il suo miglior tennis e grazie ad una settimana perfetta ha fatto suo il torneo lasciando ai suoi avversari solo un set.
In finale Jankovic ha superato il connazionale Danilo Petrovic con lo score di 64 76. Stop nei quarti per l’idolo di casa e grande favorito della vigilia Tomislav Brkic superato in tre set dal connazionale Ismar Gorcic (sconfitto poi in semi dal finalista). Fuori all’esordio il serbo Miljan Zekic (tds due) costretto al ritiro ad inizio terzo set contro la wc svizzera Osmakcic.

Bol (Croazia F10, terra battuta, 10mila)

Sulla terra croata di Bol il titolo è finito a Maverick Banes. L’australiano, accreditato della quinta testa di serie, ha superato in finale il connazionale Jordan Thmpson, testa di serie numero uno del seeding, con il punteggio di 76 46 63. Ottima settimana per Banes bravo a superare anche il croato Kekez (tds tre) nei quarti ed il francese Chazal (tds due) in semifinale. Sorprendente semifinale raggiunta anche dal cinese Chuhan Wang bravo ad estromettere Nekic (tds quattro) e Barton (tds sei).
Presente in Croazia Giorgio Portaluri sconfitto in tre set all’esordio dal britannico Jonny O’Mara.

Most (Repubblica Ceca F2, terra battuta, 10mila)

Marek Michalicka ha fatto suo il primo titolo della stagione e sesto della carriera sulla terra di casa.
Il 27enne ceco ha fermato in finale la corsa verso il titolo del qualificato tedesco Bastian Wagner.
Piazzamento in semifinale per il polacco Andriej Kapas ed un altro giocatore proveniente dalle qualificazioni, il ceco Marek Jaloviec.
Tanta delusione per le prime due teste di serie sconfitte al primo turno: il ceco Roman Jebavy ha ceduto alla wc di casa Filipsky mentre Adam Pavlasek è uscito sconfitto dal derby con Blecha. Presente in tabellone anche Erik Crepaldi, testa di serie numero cinque, sconfitto però all’esordio dal semifinalista Kapas.

Vic (Spagna F10, terra battuta, 10mila)

Yannik Reuter vince in Spagna. Il belga ha fermato in finale la corsa verso il titolo dell’americano Noah Rubin (tds otto). Primo successo stagionale per Reuter mentre per lo spagnolo invece si tratta della seconda finale persa in questo 2014. Sicuramente per Reuter il match più duro del torneo è stato l’incontro di quarti di finale che lo ha visto opposto allo junior exempt americano Francis Tiafoe che ha avuto anche un match point.
In semifinale gli spagnoli Albert Alcaraz Ivorra e Juan Lizariturry (tds due).

Bangkok (Thailandia F4, cemento, 10mila)

Danai Udomchoke fa suo il future di Bangkok dopo aver superato in finale l’australiano Dayne Kelly (tds otto). Finale sempre nelle mani del 32 thailandese che grazie ad un break per set ha fatto suo il titolo.
Fuori in semifinale l’idolo di casa Wachiramanowong ed il cinese Li (tds cinque).
Semaforo rosso al primo turno per il brasiliano Henrique Cunha (tds due) superato a sorpresa dal cinese Ouyang.

Antalya-Belconti (Turchia F17, cemento, 10mila)

Sul cemento di Antalya arriva il secondo successo della stagione per Bastian Trinker.
L’austriaco ha fatto suo il torneo superando in finale il venezuelano Ricardo Rodriguez (tds due) con il punteggio di 60 46 62.
Buon torneo per Trinker che per raggiungere l’atto conclusivo ha sconfitto nell’ordine il britannico Jhun, il turco Suluoglu, il kazako Yevseyev (tds sette) e l’americano Donaldson (tds cinque).
Fuori in semifinale anche l’ottavo favorito del seeding l’ucraino Marat Deviatiarov.

Koper (Slovenia F1, terra battuta, 10mila)

Torna al successo nel circuito future Janez Semrajc e lo fa sulla terra di casa. Primo titolo della stagione per lo sloveno, undicesimo della carriera.
Il 24enne di Lubiana ha sconfitto in finale il tedesco Maximilian Marterer in rimonta con lo score di 36 63 64.
Semrajc è stato anche il giustiziere di due giocatori azzurri: lo sloveno ha superato negli ottavi Nicola Ghedin e nei quarti il qualificato campano Antonio Mastrelia. Quarti di finale per Giulio Torroni (tds otto) sconfitto da Marterer e per Daniele Giorgini (tds sette), che dopo aver superato la WC Riccardo Bonadio all’esordio ed il tedesco Uhlig negli ottavi, ha ceduto in due set al teutonico Krawietz (tds tre). Proprio il tedesco aveva fermato al primo turno la corsa di un altro italiano, il qualificato Ettore Capello.
Male il secondo favorito del seeding Federico Coria sconfitto all’esordio dal finalista Marterer.

Sousse (Tunisia F2, cemento, 10mila)

David Perez Sanz vince il secondo future tunisino della stagione. Lo spagnolo ha sconfitto in finale Stefano Napolitano (tds otto) al termine di un match molto duro e ben giocato da entrambi. 6-7 6-3 6-4 lo score finale che lascia un po’ di amaro in bocca al biellese ancora alla ricerca del primo titolo della carriera. Pttima settimana per l’azzurro con ottime vittorie nei quarti ed in semifinale sull’irlandese Sam Barry (tds due) ed il francese Remi Boutillier (tds sette). Fuori negli ottavi il primo favorito del seeding Jules Marie che, dopo aver superato all’esordio Matteo Marfia, ha lasciato strada al tedesco Moraing. Piazzamento in semifinale anche per il tedesco Matthias Wunner, giustiziere nei quarti di Claudio Grassi (tds cinque). Presenti in tabellone altri tre giocatori azzurri ma tutti sconfitti nei primi due turni: Bega (tds tre), Garzelli e Bessire. Da segnalare il successo nel torneo di doppio per Claudio Grassi in coppia con l’irlandese Barry.

Rivne (Ucraina F5, terra battuta, 10mila)

Richard Becker vince in Ucraina. Il tennista tedesco ha superato in finale il russo Ivan Nedelko con lo score di 60 26 75.
Per Becker si tratta del primo titolo stagionale e la conferma di un buon tennis mentre per Nedelko invece si tratta della primaa finale di questo 2014.
Piazzamento in semifinale per gli ucraini Uzhylovsky (tds otto) e Manafov (tds sei). Fuori negli quarti il francese Lestienne (tds tre) superato da Manafov.

Pombal (Portogallo F5, cemento, 10mila)

Il diciannovenne portoghese Frederico Ferreira Silva ha vinto il suo primo titolo future della stagione sulla terra portoghese di Pombal. Il giovane portoghese (tds quattro) ha superato in finale in due set il connazionale Joao Domingues (tds sei). Da segnalare il piazzamento in semifinale del portoghese Romain Barbosa , bravo ad eliminare all’esordio il brasiliano Turini (tds due) e dello spagnolo David Vega Hernandez (tds tre). Semaforo rosso all’esordio per Roberto Ortega Olmedo, primo favorito del seeding, sconfitto dal tedesco Sami Reinwein.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement