ATP Indian Wells interviste, Federer “Mi sto ancora adattando alle condizioni di gioco”

Interviste

ATP Indian Wells interviste, Federer “Mi sto ancora adattando alle condizioni di gioco”

Pubblicato

il

 

ATP Indian Wells: R. Federer b. A. Seppi 6-3, 6-4. L’intervista del dopo partita a Roger Federer

Non è stato un match semplicissimo, ma dev’essere una bella sensazione averlo portato a casa, specialmente dopo ciò che è successo in Australia

Sì, era una chance per cancellare almeno parzialmente quell’episodio. Credo che nessuno di noi due abbia giocato bene: abbiamo faticato entrambi con le condizioni. É difficile abituarsi alle palline, a colpirle con il giusto effetto. Con il passare del torneo, spero che miglioreremo tutti.

I giocatori stanno discutendo molto delle condizioni. C’è qualcosa di diverso quest’anno o è una particolarità di Indian Wells?

Le palline corrono di più, probabilmente a causa dell’aria secca del deserto. Va detto che anche a Dubai le condizioni non sono semplici, ma mi trovavo meglio. Negli ultimi mesi ho giocato tornei in cui le condizioni erano più veloci, adesso invece mi trovo a dover fare un paio di passi verso la palla, soprattutto sullo slice. Sto ancora cercando di adattarmi.

Timea Bacsinszky è una giocatorice svizzera in serie positiva da quindici partite. Ha detto di star provando il 10% di ciò che hai provato tu dal 2004 al 2007. Cosa pensi del suo ritorno e del suo stato di forma?

É una storia molto affascinante. A essere onesti non la conosco abbastanza. Era ancora molto giovane quando ha smesso: la seguivo da lontano, mentre adesso riesco a vederla giocare più di frequente. Sono felice che abbia deciso di darsi completamente al tennis. É una lottatrice: dimostra quanto puoi arrivare lontano se sei un professionista e ami il tuo lavoro. Non penso che abbia ancora raggiunto il suo potenziale: credo che possa mirare più in alto, e credo che al prossimo turno, con Serena, abbia il match che voleva. Per lei è probabilmente il momento migliore in cui affrontarla. Sono emozionato.

Djokovic non ha avuto gli anni di dominio che hai avuto tu. Pensi che gli ultimi tre o quattro anni siano stati la sua era, anche se non siete stati molto distanti e di recente lo hai anche battuto?

Ha terminato al numero 1 per più anni. Per me è stato sicuramente il giocatore da battere perché non ha avuto infortuni, è stato costante e ha vinto più Slam di tutti, e su tutte le superfici.

Il tuo prossimo avversario è Jack Sock. Cosa sai di lui?

Scambiamo sempre due parole negli spogliatoi, scherziamo molto. A parte questo, so che ha un buon servizio, un bel dritto. Ricordo di averlo visto giocare contro Raonic a Toronto, dove credo abbia perso al terzo. Dopo l’infortunio è tornato subito in gran forma. É sempre bello vedere qualcuno che si riprende bene da un infortunio, è una bella storia. Non è facile batterlo, specialmente sul cemento degli Stati Uniti, cioè dove è cresciuto.

Si dice che i giocatori non siano interessanti in conferenza stampa perché tentano tutti di imitare Federer

É un bene o un male?

Beh, ormai vi somigliate tutti. Credi che gli altri giocatori tentino di copiarti?

Non seguo le conferenze stampa, ma immagino che sia così. Sottoporsi al giudizio del pubblico è difficile, tutto ciò che dici viene analizzato. Magari certe cose possono non sembrare importanti dette qui, ma lo diventano nel tuo paese. Si deve essere cauti, e molti preferiscono innalzare uno scudo. Io provo a non farlo, provo ad essere piuttosto aperto e onesto. Cerco di lasciarvi con una buona storia. Con così tante conferenze stampa, a volte semplicemente non si è abbastanza ispirati: io cerco sempre di motivarmi quando entro in questa stanza, ve lo posso assicurare.

 

Traduzione a cura di Gaia Dedola

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement