ATP Indian Wells interviste, Nadal : “Con Raonic non posso permettermi distrazioni”

Interviste

ATP Indian Wells interviste, Nadal : “Con Raonic non posso permettermi distrazioni”

Pubblicato

il

 

ATP Indian Wells: Nadal b. Simon 6-2, 6-4. L’intervista del dopo partita a Rafael Nadal
Sinora hai fatto un gran torneo, puoi dirci quali sono le tue sensazioni sin qui ad Indian Wells ?
Sto Bene, nelle ultime settimane sto giocando meglio; e’ vero a Rio dovevo vincere quel match (vs Fognini n.d.r.) ma non ho giocato male. A Buenos Aires ho giocato dei buoni match, questo e’ importante per me. Qui penso di aver disputato un buon primo incontro, poi il secondo turno ieri e’ stato tosto. Ho fatto le cose giuste per vincere ma potevo giocare meglio.
Oggi ho giocato un tennis solido contro un avversario tosto come Simon che non e’ facile da affrontare dal punto di vista tattico. Tatticamente ho giocato molto bene.
In generale son stato solido. Ho giocato male solo 2 game servendo, ho fatto alcuni errori specialmente sull’ 1-0; e poi sul 5-2 30/0 un errore incredibile.
Non ho giocato molte partite aspettando l’opportunità’ per far punto, quando le ho avute le ho sfruttate.
Son contento della prestazione, e’ stata sicuramente una vittoria importante per me.

Quando vinci il primo set e vai sotto 2-0 all’inizio del secondo set cosa pensi : adesso lo devo rincorrere? Devo fare questo punto per svoltare proprio adesso? E’ un punto cruciale per far svoltare il match?
Ovviamente quando il tuo avversario ti toglie il servizio devi cercare subito il 2-1 perché c’e’ una bella differenza con l’eventuale 3-0, no?
Sul 3-0 vedi il set che il set è per metà andato. Sono stato fortunato a giocare bene alcuni punti e fare nuovamente break. E’ vero che ha fatto un doppio punto importante sul break point.
C’ero mentalmente, pronto per sfruttare ogni opportunità, anche se giocavo male il game con il mio servizio ero pronto mentalmente per il game successivo.

E quando riesci nel sorpasso : prima pareggi 2-2 e poi vai sopra 3-2, vedi il tuo avversario giù di corda? Riesci a percepirlo?
No, io gioco punto per punto. So che devo essere pronto per tutto. Simon e’ un giocatore tosto. Alcune volte senti che hai il match sotto controllo, ma lui e’ abile a ritornare in partita. È bravo in difesa e sa come tornare dalla difesa al controllo del gioco. Non e’ un avversario facile, ha iniziato bene la stagione. E’ al n. 10 ATP e n. 11 nella Race. E’ una buona vittoria per me.

Le condizioni di gioco erano diverse oggi, come ha condizionato il tuo modo di giocare ?
Sì, le condizioni erano molto più lente, l’altro giorno le palline erano diverse, oggi erano più morbide, più grandi. L’altro giorno erano più piccole e dure. Oggi avevo più controllo di palla.

Quando e’ difficile per il tuo fisico giocare il singolo e dopo un’ora tornare a giocare il doppio ?
Beh non gioco domani quindi non e’ una cosa usuale per me, solo in questo torneo e’ accaduto oggi ed e’ qualcosa a cui devo essere pronto (sorride).

Hai sempre sostenuto di avere un’ ottima percentuale di prime palle. Oggi avevi una prima a circa 126, 127 mph, stavi provando ad ottenere qualcosa in più?
Si ci sto provando, se non sei un tipo alla Raonic, Isner, Karlovic, Federer devi sempre lavorarci su.
Il servizio e’ una delle parti più importanti del gioco, quando tu sei tranquillo, in fiducia, servi meglio.

A proposito di Raonic, tuo prossimo avversario : cosa pensi del suo servizio e del suo gioco?
E’ sicuramente un giocatore che non ti vorresti mai trovare di fronte perché ogni punto lo giochi sotto pressione, ogni punto ha grande valore. Non puoi distrarti un attimo sul tuo servizio.
Quello che e’ successo oggi due volte sul mio servizio non può succedere con Raonic se vuoi avere chance, e poi in risposta e’ difficile fare punto. Lui e’ molto aggressivo dalla linea di fondo.
Sarà un match tostissimo. Devo essere al 100% per provarci e lo farò di sicuro.

Cosa ne pensi di Wayne Odesnike e della sospensione di 15 anni?
15 anni di sospensione?

15 anni per la sua seconda violazione di doping.
Quando ha avuto la seconda? oggi?

Almeno cosi si prova a pulire questo sport.
Certo, se qualcuno non rispetta le regole e’ giusto punirlo. Non son bene informato per dire altro. Ma ovviamente se questo succede 2 volte non meriti di stare nel Tour.

Oggi giochi 2 partite, domani ti riposi, solitamente cosa fai nel tuo giorno libero durante i tornei?
Sicuramente mi alleno e lavorerò un po’ poi è probabile che giochi a golf. E’ giusto avere un po’ di relax e divertimento. Qui solitamente il tempo e’ buono, speriamo non piova.
Proverò a stare tranquillo e a passare una bella giornata con il mio team, e’ importante per continuare a vincere.
Traduzione di Marco Dominici

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement