José Higueras: "La Coppa Davis è una bella esperienza per i giovani giocatori"

Flash

José Higueras: “La Coppa Davis è una bella esperienza per i giovani giocatori”

José Higueras, ex n.6 del mondo e rinomato allenatore di tennis, è ora il Direttore tecnico della Federazione degli Stati Uniti: “In America rappresentare il proprio paese è il massimo”

Pubblicato

il

 

José Higueras, attuale Direttore del Settore Tecnico della US Tennis Association (USTA), ha rilasciato alcune significative dichiarazioni al quotidiano spagnolo As.com, in cui afferma l’importanza dell’unica competizione a squadre a livello internazionale nel tennis maschile, la Coppa Davis: C’è stato un tempo in cui la Spagna poteva permettersi tre squadre forti… Non so se questo possa continuare, ha sottolineato l’ex numero 6 del mondo a proposito dell’uscita della nazionale spagnola dal World Group.

La Coppa Davis è un argomento molto caro a Higueras, che ricordiamo essere stato l’allenatore di Jim Courier, quando diventò numero uno del ranking, e di altri giocatori del calibro di Michael Chang, Pete Sampras, Carlos Moya, fino ad arrivare a Roger Federer. “La Federazione degli Stati Uniti ha passato un periodo in cui non aveva giocatori. Ora cominciano ad emergere ragazzi giovani, come il nuovo ragazzo su cui sta puntando la Spagna, Munar. Rappresentare il proprio paese è il massimo. La Coppa Davis è l’unica competizione a squadre a  livello mondiale, è una bella esperienza per i giovani giocatori. Tutte le federazioni e i tennisti dovrebbero rivitalizzare la Davis, ha dichiarato il vincitore del torneo a squadre del 1978, che, alla fatidica domanda sull’attuale situazione di Rafael Nadal, ha risposto: L’ultima cosa che vorrei dire è che Nadal è finito. E’ stato spesso in situazioni simili, ora deve prendere atto di tutte le nuove condizioni mentali e fisiche“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement