Ubi Oscar: ecco chi è stato premiato dai vostri voti

Rubriche

Ubi Oscar: ecco chi è stato premiato dai vostri voti

Benoit Paire come miglior tennista maschile… ebbene sì. Volete sapere quali altri sorprendenti risultati nascondono i nostri Ubi Oscar? Pensavate che fossero solo una formalità? Scoprite con noi chi ha vinto e chi no la preziosa statuetta

Pubblicato

il

 

Che barba questi lettori di Ubitennis! È inutile fare i sondaggi sui migliori dell’anno se poi votate sempre lo stesso, abbandonando l’obbiettività! Ti pareva che il sondaggio sul miglior tennista del 2015 non lo vincesse ancora una volta Roger… ahem… aspettate un attimo… Benoit Paire?!
Ok. Giù il cappello. Ragazzi, ritiro tutto: non sai mai cosa aspettarti dai lettori di Ubitennis.

È così che allora vi sorprenderete (o forse no) a scorrere i risultati dei nostri Ubi Oscar. Vi pubblichiamo i primi tre classificati per ogni categoria ma dovremmo raccontarvi anche i retroscena per farvi capire quanto è facile constatare che la democrazia non funziona. Disfattismo a parte, non ci saremmo mai aspettati di trovare (oltre a Paire primo classificato al posto di Djokovic, chiaramente) nell’Oscar al miglior tennista maschile svariate nomination di gente simpaticissima (ma proprio simpaticissima) per Serena Williams e Andrea Petkovic. Qualche temerario ha pure nominato il direttore Ubaldo Scanagatta, poffarbacco.
Però la categoria Altro non ha solo regalato battute da quattro soldi. Ben 52 persone hanno votato Flavia Pennetta come tennista femminile dell’anno, e mancava poco che la brindisina non si piazzasse sul podio. Avete preferito premiare Francesca Schiavone (premio alla carriera, più che alla stagione?) e Roberta Vinci assieme a Serena Williams.
Ma l’italico popolo di Ubitennis non piazza i propri compatrioti solo ai vertici delle classifiche di merito, ma anche in quelle di demerito: tutto perché i colori azzurri siano sul podio. Camila Giorgi non è riuscita a battere Eugenie Bouchard come delusione dell’anno ma poco ci è mancato. Ovazione per Dimitrov invece come delusione maschile, che ha oscurato anche la pessima annata di un pluricampione Slam come Nadal.
Passando per i migliori match, 9 voti separano Wawrinka-Djokovic da Federer-Murray, mentre Vinci-Williams si piazza terza scalzando al photofinish il match tra Gasquet e Tomic di Shanghai.
Il Masters 1000 di Madrid viene scelto come peggior torneo. Sarà contento Binaghi (ma anche noi, diciamocelo).
Un incredibile ex aequo nel sondaggio sui commentatori TV: SupertennisTV, che ha cambiato frequenza (ricordate di risintonizzare il canale se volete seguirla), si aggiudica i primi due posti con la coppia Spalluto-Ricevuti e Fares-Meneschincheri, entrambi con 466 voti; come esponente Sky invece la coppia Boschetto-Rossi.
Quanto v’è piaciuta la finta (meglio specificarlo, c’è gente importante che s’è confusa) lettera di Roger Federer di Alessandro Stella? È l’articolo più bello del 2015! Ma i vostri voti sono riusciti a premiare Luca Baldissera come terzo, con ben 68 voti in Altro, pur non essendo nei candidati iniziali, davvero un bel riconoscimento. Bravo Luca, anche io ti ho votato, ora ricordati di scrivere un spunto tecnico su di me come mi avevi promesso in cambio…

Speriamo vi siano piaciuti questi Ubi Oscar. Se è così, fateci sapere il vostro indice di gradimento votando il sondaggio qui sotto…
…scherziamo. Per fortuna queste cose le facciamo una volta l’anno.

Il risultati dei sondaggi:

Il miglior tennista del 2015
Benoit Paire 1136 voti – Oscar
Novak Djokovic 1101 voti
Roger Federer 1003 voti

La miglior tennista del 2015
Serena Williams 171 voti – Oscar
Roberta Vinci 80 voti
Francesca Schiavone 65 voti
Flavia Pennetta 52 voti

Il tennista più deludente del 2015
Grigor Dimitrov 293 voti – Oscar
Rafael Nadal 180 voti
Ernests Gulbis 75 voti

La tennista più deludente del 2015
Eugenie Bouchard 257 voti – Oscar
Camila Giorgi 76 voti
Ana Ivanovic 37 voti

Il miglior tennista italiano del 2015
Flavia Pennetta 131 voti – Oscar
Roberta Vinci 78 voti
Luca Vanni 19 voti

Il miglior match del 2015
Wawrinka – Djokovic (Roland Garros) 160 voti – Oscar
Federer – Murray (Wimbledon) 151 voti
Vinci – Williams (US Open) 106 voti

Il peggior torneo del 2015
Masters 1000 Madrid 66 voti – Oscar
WTA Elite Trophy Zhuhai 58 voti
ATP Finals Londra 37 voti

La migliore coppia di commentatori TV del 2015
Fares-Meneschincheri (Supertennis) e Spalluto-Ricevuti (Supertennis) 466 voti – Oscar
Boschetto-Reggi (SKY Sport) 242 voti

Il miglior articolo del 2015
Alessandro Stella – Lettera di Federer 543 voti – Oscar
Antonio Garofalo – Pagellone uomini 2015 343 voti
Luca Baldissera – Considerazioni tecniche 68 voti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement