MELBOURNE – A Rod Laver sono state fatte diverse domande nel corso della presentazione della Laver Cup (che potrebbe partire nel settembre 2017 ma è tutta ancora da definire e chissà se decollerà mai). Una ha riguardato le chance di Roger Federer e Rafa Nadal di interrompere il dominio di Djokovic.
Riguardo a Nadal Laver ha risposto.
Laver: “Rafa Nadal ha rovinato il record di Federer perché è il più forte tennista del mondo sulla terra battuta. (lui ha detto è e non era… N. di UBS). Roger non ha avuto troppe chances di fermarlo. Ma certo Rafa ha l’abilità di vincere uno Slam… Però è calato un po’. Non so se qualcuno sappia il perché. Il suo dritto non sembra più quello che era tre o quattro anni fa. Quel pesante top-spin che era capace di mettere sulla palla… La palla salta, lui riusciva a giocarla profonda, attaccava sempre…ora non è più la stessa cosa. Lo mette in campo, ma non prova davvero ad attaccare…”
Richiesto delle chance di Roger Federer di vincere un altro Slam Rod Laver non si è sbilanciato troppo: “Può essere che la prossima volta che giocherà contro Djokovic giocherà un poco meglio”. Poi ha concluso dicendo: “Novak ha certamente chance di realizzare il Grande Slam!”
A 77 anni Rod Laver ogni tanto si è un po’ confuso, come quando richiesto di un commento su Kim Clijsters, beniamina del pubblico australiano, le ha fatto un sacco di complimenti (“E’ una tennista favolosa”) per concludere con una innocente gaffe: “Kim ha avuto grandi rivalità nella sua carriera, come quella con Henman!”. Ovviamente Rod voleva dire Henin, e per la verità, dopo aver sentito qualche mormorio per aver detto Henman, ha aggiunto “…Ora quel nome mi verrà… sì, Henin!”. Ancora bei riflessi, Red Rocket Rod!