Mondo Challenger: Elias vince a Torino, conferme da Fratangelo e Berankis

Challenger

Mondo Challenger: Elias vince a Torino, conferme da Fratangelo e Berankis

La tournée italiana di Gastao Elias si conclude con la vittoria a Torino e l’ingresso nei top 100. Berankis e Fratangelo si confermano rispettivamente in Cina e Stati Uniti, mentre il cileno Lama ha la meglio in Brasile

Pubblicato

il

 

Torino (€42,500 +H) – La seconda edizione del torneo organizzato dal Monviso Sporting Club ha visto trionfare il portoghese Gastao Elias, testa di serie numero 3 e già semifinalista nel Challenger del TC Napoli. Elias ha battuto in finale in tre set lo spagnolo Enrique Lopez Perez (300 ATP), che aveva eliminato Filippo Volandri in semifinale. Curiosamente, Lopez Perez avrebbe dovuto giocare le qualificazioni, ma grazie alla semifinale raggiunta a Barletta non sarebbe potuto arrivare in tempo in Piemonte, e gli organizzatori gli hanno garantito un posto in tabellone con la cosiddetta ‘esenzione speciale’.

Grazie a questa vittoria Elias entra per la prima volta nei top 100 (numero 94), quinto portoghese nella storia: si aggiunge a Joao Sousa e dopo più di quattro anni, i portoghesi tornano ad avere due top 100.

Risultato finale:

[5] G. Elias b. E. Lopez Perez 4-6 6-4 6-2

Savannah, USA ($50,000) – Sulla terra verde statunitense si è tenuto un torneo di tutto rispetto, con due top 100 (Denis Kudla, 59 ATP, e Donald Young, numero 83) e tutte le otto teste di serie tra i primi 150 del mondo. A confermare il predominio a stelle e strisce del tabellone, l’ha spuntata il 22enne Bjorn Fratangelo (numero 6 del torneo e 128 ATP), che ha battuto in finale il connazionale Jared Donaldson. Venti anni ancora da compiere, Donaldson ha lasciato 7 giochi a Donald Young in semifinale, ex top 40. A conferma della floridità del movimento americano, negli ultimi 7 mesi sono ben sette gli americani under 20 che hanno disputato almeno una finale nel circuito challenger.

Risultato finale:

[6] B. Fratangelo b. J. Donaldson 6-1 6-3

Nanjing, China ($50,000 +H) – Il sud-est asiatico porta bene al lituano Ricardas Berankis, che dopo la vittoria sul cemento di Gwanjiu (Corea del Sud, 50,000 dollari), onora i favori del pronostico sulla terra di Nanjing, portando a casa il secondo titolo challenger consecutivo del 2016, su tre finali. Con il giovane giapponese Nishioka (103 ATP e numero 2 del torneo) battuto al primo turno da Ramirez Hidalgo, Berankis ha avuto la meglio in finale sullo sloveno Zemlja, 189 ATP e testa di serie numero 8 del torneo. Con questo successo il lituano raggiunge il suo miglior piazzamento, numero 54 ATP.

Risultato finale:

[1] R. Berankis b. [8] G. Zemlja 6-3 6-4

San Paolo, Brasile ($50,000 +H) – A San Paolo non è bastato avere le prime quattro teste di serie brasiliane per veder trionfare un giocatore di casa. Con il favorito Andre Ghem (165 ATP) battuto al primo turno dall’argentino Juan Ignacio Londero, il brasiliano arrivato più lontano è stato Thiago Monteiro (numero 4 del tabellone), che dopo aver battuto nei quarti Marco Bortolotti, ha ceduto il passo in semifinale a Gonzalo Lama. Il cileno ha poi lasciato solo 4 giochi al giovane statunitense Ernesto Escobedo, alla sua prima finale Challenger. Lama si avvicina per la prima volta ai primi 150 del mondo, numero 166 da lunedì.

Risultato finale:

[5] G. Lama b. E. Escobedo 6-2 6-2

Davide Carrino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement