ATP Madrid interviste, Novak Djokovic: “Sono fiero di aver vinto una sfida del genere”

Interviste

ATP Madrid interviste, Novak Djokovic: “Sono fiero di aver vinto una sfida del genere”

ATP Madrid interviste, semifinale. N. Djokovic b. K. Nishikori 6-3 7-6. L’intervista del dopo partita a Novak Djokovic

Pubblicato

il

 

Congratulazioni, chiudere un match non è mai facile.
Infatti, soprattutto quando stai giocando con un top player, un giocatore di qualità che sfrutta ogni opportunità che ottiene per rientrare nell’incontro. Ciò che è accaduto oggi, ero 40 a zero, un paio di doppi falli, un paio di buoni punti di Kei e il break arriva. Io ovviamente non avrei dovuto far capitare una cosa del genere. D’altro canto sono contento del modo in cui ho gestito la situazione successiva. Penso di aver giocato un tiebreak davvero solido nonostante quanto accaduto, sapendo di aver sbagliato 4 match point. Per la fiducia mentale fa bene passare queste situazioni particolari.

A noi tutti è piaciuto il match, credi che l’incontro di oggi ti aiuterà per quello di domani mentalmente o fisicamente?
Non credo possa influenzarmi in qualche modo fisicamente, non ne riceverò alcuna energia o freschezza, non ho avuto molti match lunghi. Nelle passate settimane mi sono allenato e quindi mi sento fisicamente preparato e motivato per fare del mio meglio in finale.

Quest’incontro, paragonato ai precedenti tre con Kei, è stato di gran lunga più tirato. Credi sia perché Kei ha giocato in maniera diversa?
Beh, credo che Kei abbia iniziato in una maniera straordinariamente buona, facendo vincenti da tutti gli angoli del campo, quindi lui ovviamente sapeva qual era il suo piano di gioco e quello che voleva fare sin dal primo punto. Io ho capito che sarebbe stato un match duro, lui sentiva la palla molto bene ed era aggressivo su ogni palla poco profonda. Non è stato facile anche perché le condizioni erano differenti. Ieri ho giocato praticamente un match indoor con delle condizioni molto gradevoli, oggi ventoso e molto freddo. Quindi tu devi gestire tutte queste circostanze e cercare di restare mentalmente duro, io sono fiero di aver superato una sfida del genere. Kei ha giocato bene, non ci sono dubbi.

Quando giochi contro Andy, utilizzi diversi aspetti del tuo gioco a seconda della superficie?
Beh, lui è migliorato tantissimo sulla terra negli ultimi due anni, ha vinto questo torneo lo scorso anno e ha vinto ancora oggi contro Rafa. Tutti noi sappiamo che la terra non era una delle sue superfici preferite, ma lui è conosciuto per essere uno che lavora duramente e ha molta dedizione, cerca sempre di migliorarsi e di portare il suo gioco ad un altro livello. Questo è ciò che ha fatto e ha ottenuto i risultati. Io penso si muova meglio e scivoli meglio sul campo, è più paziente e costruisce i punti meglio, il che è molto importante sulla terra. Lo scorso anno abbiamo giocato un match di 5 set in semifinale agli Open di Francia, quindi capisci, dipende molto da come entrambi iniziamo il match. Questo è cruciale per tutti e due. E poi abbiamo uno stile simile, sono sicuro che entrambi cercheremo di proteggere la linea di fondo e tenteremo di guadagnare campo e dettare il gioco. Così è stato in molti dei nostri precedenti incontri.

Hai detto che ti senti ancora fresco fisicamente. Credi che dal punto di vista della programmazione sia ingiusto giocare le sue semifinali con una grande differenza di orario?
Sì, è un po’ strano, ci sono alcuni fattori che influenzano questo genere di cose che non sono legate ai giocatori. Dipendono dalle televisioni e da tanti altri fattori che vanno al di là del campo, e queste sono cose che interessato il torneo e i guadagni che ne ricava. Quindi noi dobbiamo accettarle, ma comunque sarebbe meglio se ci fosse un intervallo minore tra le due semifinali.

Traduzione a cura di Paolo Di Lorito

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement