WTA Strasburgo: ai quarti di finale sarà Stosur-Garcia, Stephens passa in tre set

WTA

WTA Strasburgo: ai quarti di finale sarà Stosur-Garcia, Stephens passa in tre set

Giornata intensa nel WTA di Strasburgo, che ha visto la vittoria agevole di Stosur contro Hsieh e della francese Garcia contro Tiechmann. Si salva la russa Vesnina, mentre Stephens elimina Donna Vekic al terzo set

Pubblicato

il

 

Davanti a poco pubblico e sotto un cielo grigio ma stranamente clemente Elena Vesnina piega 7-5 2-6 7-6(5), dopo 3 ore di gioco, la resistenza della cinese Zheng, che ha molti rimpianti in quanto è stata avanti due volte di un break nel terzo set e 4-0 nel tiebreak, ma non è riuscita a dominare la tensione ed ha commesso degli errori oggettivamente banali. Una partita complicata, in cui la russa ha dimostrato che è una giocatrice in fiducia e che i risultati, su tutti la finale persa a Charleston contro Stephens, ottenuti in questo inizio di stagione non sono un caso. Ora ad attendere Vesnina al secondo turno del WTA di Strasburgo sarà l’ucraina Bondarenko, che possiede un gioco potente e che potrebbe rappresentare un test impegnativo in caso di una prestazione sottotono come quella odierna.

Dopo l’interruzione per l’oscurità sono tornate in campo anche la statunitense Stephens e la croata Vekic, che hanno ripreso il gioco sul punteggio di un set pari. È stata la n.2 del seeding a vincere 5-7 6-2 6-2 ed a superare il primo turno del torneo francese. Donna è alla settima sconfitta consecutiva ed è tornata a vincere un set dalle qualificazioni del torneo di Miami, quando eliminò la 15enne americana Liu, appena n.534 del mondo,  al parziale decisivo.

Prestazione in chiaroscuro per l’australiana Stosur, che con il punteggio di 6-3 7-6(3) batte la cinese di Taipei Hsieh, che è riuscita ad impegnare la sua avversaria solo nel secondo set. Hsieh è una giocatrice atipica, perché colpisce diritto e rovescio con la presa bimane, ma tecnicamente ha molti problemi soprattutto quando deve servire. L’inizio è stato complicato per l’ex top ten australiana, che è stata la prima a perdere il servizio. Dal 3-2 per Hsieh, Samantha ha alzato l’asticella ed è riuscita a generare più lift con il diritto. Questo combinato disposto ha permesso a Stosur di vincere quattro giochi consecutivi. Anche nel secondo parziale la partita si è messa subito in discesa per la campionessa degli US Open del 2011, che ottiene il break nel quarto gioco e mantiene i suoi turni di servizio con autorità. L’australiana non è un “cuor di leone”, spesso sotto pressione inizia a sbagliare, infatti nel momento di chiudere si fa controbrekkare. La conclusione naturale del match è il tie-break finale, in cui Sam fa valere il suo maggior peso di palla e si qualifica per i quarti.

Altra partita combattuta è stata quella tra  russa Kudryavtseva e la kazaka Dyas, in cui alla fine ha prevalso la tennista di Mosca con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(4). Alla è precipitata al n.184 del mondo e nell’ultimo periodo si è dedicata per lo più al circuito ITF, al fine di raccogliere qualche punto importante per rinforzare una classifica divenuta deficitaria. Una vittoria importante, anche perché conquistata in rimonta e contro un’avversaria più forte e capace di portarsi al n.31 nel gennaio del 2015. Certo anche la kazaka non sta vivendo un periodo florido dal punto di vista dei risultati, ma resta una tennista tecnicamente valida.

L’organizzazione del WTA di Strasburgo lascia alla francese Garcia il compito di chiudere la terza giornata di gare. La n.10 del seeding elimina 7-6(5) 6-3 la 18enne svizzera Teichmann che ha mostrato di non patire alcuna emozione e di poter giocare quasi alla pari con un’avversaria più esperta.
Dopo un primo parziale in bilico, in cui Caroline non è riuscita mai a prendere il largo. Anzi la francese è costretta al tiebreak, in cui fallisce due set point, ma alla fine conclude al dodicesimo punto. Nel secondo parziale Garcia gioca complessivamente meglio, anche se continua a non convincere del tutto. Stavolta il break ottenuto nel sesto game è definitivo, anche se Teichmann con un passante si procura la chance di riaprire il parziale. Caroline supera il momento difficile, contiene la rimonta dell’avversaria e chiude sul definitivo 6-3. Ora ad attendere la transalpina ci sarà l’esperta Stosur, che potrebbe crearle dei problemi in caso di un match in bilico.

Risultati secondo turno:

[3] S. Stosur b. S-W Hsieh 6-3 7-6(3)
[10] C. Garcia b. [Q] J.B. Teichmann 7-6(5) 6-3
[Q] A. Kudryavtseva b. Z. Diyas 4-6 6-4 7-6(4)

Risultati primo turno:

[2] S. Stephens vs D. Vekic 5-7 6-2 6-2
[7] E. Vesnina b. S. Zheng 7-5 2-6 7-6(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement