ATP Challenger Perugia: fuori nei quarti Marco Cecchinato per mano dello svedese Ymer

Challenger

ATP Challenger Perugia: fuori nei quarti Marco Cecchinato per mano dello svedese Ymer

Niente da fare per Marco Cecchinato contro Elias Ymer. Il siciliano recupera un set di svantaggio ma alla fine perde 6-4 al terzo. In semifinale anche Rola, Londero e Kicker

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Perugia

Non ce l’ha fatta Marco Cecchinato a raggiungere la semifinale della “Blue Panorama Airlines Tennis Cup”, torneo del circuito Challenger dotato di un montepremi di 50mila dollari e in svolgimento al Tennis Club Perugia grazie all’organizzazione della Mef tennis event di Marcello Marchesini. Certo l’incontro di oggi era veramente difficile, perché di fronte al siciliano c’era lo svedese Elias Ymer, 20 anni, un talento da vendere e un fisico nato per giocare a tennis, potente, elastico e resistente. Non ha sfigurato Marco Cecchinato, attualmente numero 135 del mondo, ma ex top 100, che ha da recriminare per un primo set non giocato al suo livello ma perso solo per l’unica palla break del parziale, tra l’altro ben concretizzata dallo svedese di origini eritree. Perso il primo set Cecchinato non si perdeva d’animo, del resto è uno dei tennisti che statisticamente a livello challenger vincono maggiormente al terzo set. Il secondo parziale era invece dominato dal rovescio di Cecchinato, che imprimeva un ritmo maggiore agli scambi e spesso spostava il suo avversario per chiudere poi il punto con accelerazioni sul rovescio di Ymer. Attenzione perché Ymer è davvero un predestinato, gioca bene a tennis e soprattutto ha una buona attitudine mentale, mantenendo un livello di intensità agonistica elevata costantemente. Frutto del buon lavoro all’accademia svedese di Magnus Norman.

Terzo set che quindi si apriva nel segno dell’equilibrio che però purtroppo veniva spezzato dal break subìto da Cecchinato al quinto gioco, game giocato decisamente male dal siciliano con due unforced consecutivi. A questo punto il palermitano, che la prossima settimana vedremo al challenger di Milano, perdeva un po’ la fiducia e finiva sotto 5-2 prima di recuperare un break e perdere onorevolmente 6-4. Ymer, sceso al numero 151 del mondo, ma che presto vedremo nei 100 (e attenzione anche al fratello Mike, ora infortunato, di 2 anni più giovane ma altrettanto dotato), affronterà domani in semifinale l’argentino Nicolas Kicker che onestamente è forse il giocatore che più ha impressionato l’esigente pubblico perugino. Oggi Kicker, 23 anni e numero 160 del mondo, che curiosamente non ha mai vinto un torneo fuori dalla sua Argentina, ha letteralmente preso a pallate il suo avversario, lo spagnolo Carballes Baena, che ha vinto il primo set grazie ad una difesa ottima, ma poi ha ceduto ai numerosi vincenti del suo avversario, un po’ troppo falloso ma devastante quando gli entra il diritto.

Grossa sorpresa ha destato la sconfitta della testa di serie numero 1, di scena anche a Milano se recupererà da un piccolo problema muscolare, Rogerio Dutra Silva, che ha perso in due set dallo sloveno Rola, che ha fatto vedere forse il più bel colpo del torneo fino a questo momento con una risposta di diritto all’incrocio delle righe assolutamente impressionante, tra l’altro un punto importante perché giocato nel tie break. Alla fine del match, nel ristorante, piccolo summit tra il brasiliano e il suo coach Andreas Schneiter alla ricerca della migliore programmazione possibile. Lo sloveno Rola affronterà da favorito in semi l’argentino Londero, che oggi ha sorprendentemente eliminato il connazionale Andreozzi, forse stanco per le numerose partite giocate nell’ultimo mese.

La finale del doppio vedrà impegnati tutti giocatori sudamericani: la coppia Dutra Silva/Molteni da testa di serie numero 1, se la vedrà con il duo Barrientos/Meis, testa di serie numero 2 del seeding: sia Molteni che Meis stanno cercando di specializzarsi nella competizione di doppio, con l’obiettivo minimo, per mantenere un livello economico sostenibile, di entrare nei tabelloni degli Slam. Molteni è numero 67 nella specialità di doppio, mentre il simpatico brasiliano Fabricio Meis si è issato solo al numero 120 ATP. Domani la finale di doppio, con punti e soldi pesanti in palio.

Risultati:

B. Rola b. [1] R. Dutra Silva 7-6(4) 6-2
[ALT] J.I. Londero b. [7] G. Andreozzi 6-3 6-7(5) 6-4
[4] E. Ymer b. [5] M. Cecchinato 6-4 2-6 6-4
[8] N. Kicker b. [2] R. Carballes Baena 4-6 6-2 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement