WTA Nanchang: Francesca Schiavone approda ai quarti

WTA

WTA Nanchang: Francesca Schiavone approda ai quarti

Battendo in rimonta la wild card locale Jia Jing Lu, Francesca Schiavone si qualifica per i quarti di finale del WTA International di Nanchang, dove troverà Risa Ozaki. Avanzano anche Vania King e Kai-Lin Zhang. Kurumi Nara vince il proprio match di primo turno sospeso ieri per pioggia

Pubblicato

il

 

Il compito odierno si è rivelato più insidioso di quanto fosse ragionevolmente preventivabile, ma alla fine Francesca Schiavone è riuscita a fare il suo dovere. Nel secondo turno del WTA International di Nanchang la Leonessa ha sconfitto in tre set la wild card cinese Jia Jing Lu, numero 271 delle classifiche mondiali. L’azzurra è partita contratta in battuta e ha subito due consecutivi break, salvata dalle parimenti inefficaci prestazioni al servizio dell’avversaria. Adattatesi alla feroce umidità di Nanchang, le giocatrici hanno via via preso confidenza con i rispettivi colpi d’inizio scambio e innalzato il traballante livello di gioco sino a quel momento mostrato, concludendo la prima frazione in volata. Il colpo di reni decisivo è stato della tennista di casa, brava a far breccia nel servizio dell’avversaria nel nono game. Francesca ha in verità tentato di tutto per rimandare la conclusione del parziale, lottando aspramente in un decimo gioco durato diciotto punti in cui ha sprecato anche quattro palle del contro break.

Jia-Jing Lu, tennista non disprezzabile ed equipaggiata di buoni fondamentali da fondo campo, come prevedibile non è riuscita a mantenere il livello di gioco mostrato nella frazione inaugurale: vinto un primo, interminabile game nel secondo parziale, Schiavone ha fatto pesare il notorio carisma mentre la cinese si disuniva, pareggiando in scioltezza il conto dei set. Ritrovati ritmo e fiducia, l’italiana ha subito staccato Lu nel terzo parziale conquistando rapidamente i primi tre giochi, prima che l’avversaria affidasse al medico le poche speranze di rimonta. La wild card locale ha in effetti tratto beneficio dalla fugace terapia somministratale e ha accorciato sul tre a due, ma non ha potuto fronteggiare lo strappo decisivo operato da Francesca, che ha conquistato consecutivamente i tre game necessari a raggiungere i quarti. Venerdì l’azzurra sfiderà Risa Ozaki per un posto in semifinale.

Nessun problema per Vania King, sesta testa di serie del torneo: l’ex numero 50 delle classifiche mondiali ha facilmente disposto della qualificata cinese Ying Zhang imponendosi in due facili set. Avanti anche Risa Ozaki, mai impensierita dalla tailandese Lertpitaksinchai e Kai-Lin Zhang, abile a guadagnarsi il passaggio del turno nonostante qualche sofferenza di troppo nella seconda frazione contro la giapponese Miyu Kato, che lunedì aveva falciato la giovane Radwanska.

Kurumi Nara, unica top 100 in tabellone, ha infine concluso il lavoro iniziato ieri vincendo il suo incontro di primo turno contro Tereza Mrdeza, interrotto per l’acquazzone abbattutosi su Nanchang in chiusura di programma.

Risultati

Secondo turno:

K. Zhang b. M. Kato 6-4 7-5
[6] V. King b. [Q] Y. Zhang 6-4 6-2
[7] R. Ozaki b. [Q] N. Lertpitaksinchai 6-0 6-3
F. Schiavone b. [WC] J. Lu 4-6 6-1 6-2

Primo turno:

[2] K. Nara b. T. Mrdeza 6-3 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement