Mondo Challenger: Opelka show, Darcis è tornato

Challenger

Mondo Challenger: Opelka show, Darcis è tornato

Con 98 aces il 19enne Reilly Opelka vince il suo primo titolo. È ad un passo dai top 200. Darcis fa centro ancora a Eckental tornando nei top 100. A Canberra James Duckworth fa suo il secondo torneo stagionale

Pubblicato

il

 

Guayaquil, Ecuador ($50,000+H) – In via straordinaria l’unico torneo della settimana su terra battuta, in Ecuador si è venuto a comporre un tabellone di ottimo livello, guidato dal portoghese Gastao Elias (arrivato al numero 57 del ranking)  e l’argentino Facundo Bagnis, numero 67 ATP. L’argentino Nicolas Kicker ha rafforzato il dominio dei giocatori albiceleste nel circuito minore, battendo in finale il belga Arthur De Greef. Per De Greef si tratta comunque di un ottimo periodo, considerando che questo risultato lo porta al miglior piazzamento personale (numero 177 ATP). Kicker si è aggiudicato il suo secondo titolo stagionale dopo quello ottenuto a Perugia nel mese di luglio.

Risultato finale:

N. Kicker b. A. De Greef 6-3 6-2

Canberra2, Australia ($50,000+H) – Sul cemento australiano, la testa di serie numero 5 e beniamino di casa James Duckworth ha conquistato il secondo Challenger stagionale, battendo in finale il connazionale Marc Polmans. A soli diciannove anni Polmans si candida come prospetto interessante, e grazie alla sua prima finale Challenger dovrebbe già rientrare tra i primi 220 del mondo. In virtù anche della folta presenza di giocatori locali, già a partire dalle semifinali gli organizzatori avevano la certezza di veder trionfare un aussie. Per Duckworth è stata decisiva la vittoria in semifinale sulla testa di serie numero 1, Jordan Thompson, numero 95 ATP ed unico top100 in tabellone.

Risultato finale:

[5] J. Duckworth b. [9] M. Polmans 7-5 6-3

Charlottesville, Virginia, USA ($50,000) – Sul deco-turf in Virginia si giocava la Charlottesville Men’s Pro Challenger, in un tabellone di buon livello, con prima testa di serie il giovane statunitense Frances Tiafoe. Con Tiafoe battuto già agli ottavi dalla wild card di casa Mckenzie McDonald, ne ha approfittato un altro giovane a stelle e strisce: Reilly Opelka. Opelka ha messo a segno ben 98 aces per portare a casa il torneo, vinto dopo una finale al cardiopalma contro il belga Ruben Bemelmans, anche lui invitato a sorpresa del match conclusivo. La settimana spettacolare di Opelka gli vale un gran balzo in classifica: diventato professionista solo lo scorso anno, è ora ad un passo dalla top 200. Settimana da ricordare anche per Bemelmans, a cui mancava una finale Challenger da oltre un anno e mezzo, raggiunta nel 2015 a Le Gosier, Guadalupa.

Risultato finale:

R. Opelka b. R. Bemelmans 2-6 6-4 7-6 (5)

Eckental, Germania (€35,000 + H) – Nonostante il montepremi piuttosto ridotto per un Challenger, in Germania si sono dati appuntamento vari giocatori di esperienza e valore, specialmente su superfici veloci. Lo ‘squalo’ Steve Darcis ha completato una settimana da ricordare per il tennis belga (cui si aggiungono le finali di Bemelmans e De Greef, Goffin nuovo numero 11 ATP), vincendo il suo secondo titolo stagionale e rientrando nei top 100. Prima del Roland Garros, da poco rientrato da un infortunio, era numero 177 delle classifiche. Accreditato della testa di serie numero 5, a Eckenthal Darcis ha affrontato il qualificato diciassettenne Alex De Minaur. De Minaur, australiano, è solo il secondo giocatore nato dopo il 1999 a raggiungere una finale Challenger quest’anno, insieme al norvegese Casper Ruud, vincitore a Siviglia.

Risultato finale:

[5] S. Darcis b. Q] A. De Minaur  6-4 6-2

Davide Carrino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement