Mondo Challenger, italiani: a Eckental Gaio e Napolitano non brillano

Challenger

Mondo Challenger, italiani: a Eckental Gaio e Napolitano non brillano

Mancano tre settimane alla fine della stagione 2016 dell’ATP Tour Challenger e si vede: nei cinque Challenger della scorsa settimana solo Gaio e Napolitano sono scesi in campo. Gli altri si stanno preparando per il gran finale: Ortisei, Brescia e Andria

Pubblicato

il

 

Le fatiche della stagione 2016 si fanno sentire, forse per questo la scorsa settimana solo due italiani sono scesi in campo nel circuito Challenger. A Eckental (€35.000 +H) in Germania, Federico Gaio e Stefano Napolitano non brillano. Il primo, inserito direttamente nel main draw elimina al primo turno il qualificato tedesco Oscar Otte 6-4 6-2, ma perde a sorpresa nel match successivo contro un altro qualificato, Alex De Minaur, australiano di diciassette anni numero 546 del mondo, con un doppio 6-3. Non va meglio a Napolitano che da testa di serie numero 1 delle qualificazioni usufruisce di un bye ma è costretto a ritirarsi durante il match contro la wild card Rene Schulte sul punteggio di 6-4 3-4 in favore del tedesco.

Nelle prossime tre settimane, le ultime in calendario, ci saranno Ortisei, Brescia e Andria, le ultime occasioni per quest’anno di vedere un’altra vittoria italiana (per ora siamo a otto) nel circuito Challenger.

A fare da contraltare alla scarsa presenza di italiani nei Challenger c’è stata una nutrita schiera di italiani nei Futures, in particolare a Santa Margherita di Pula (trenta su trentadue tennisti del tabellone principale). Ad arrivare in fondo sono state le prime teste di serie Salvatore Caruso e Stefano Travaglia. Caruso in semifinale ha eliminato a fatica Andrea Basso in tre set 7-5 5-7 6-3, mentre Travaglia ha avuto vita facile contro Omar Giacalone con un doppio 6-2. In finale ha avuto la meglio quest’ultimo in tre set 4-6 6-2 6-3. Stesso copione nel torneo di doppio con quattro coppie italiane in semifinale. A vincere sono stati Basso e Francesco Moncagatto in una finale combattuta contro Filippo Baldi e Jacopo Stefanini vinta al super tie break con il punteggio di 4-6 6-4 10-6.

A Oslo ($10.000) Gianluigi Quinzi parte come testa di serie numero 2 e vince il suo terzo Futures stagionale battendo in finale l’altra testa di serie Casper Ruud con il punteggio di 6-2 6-4. Al giovane tennista per poco non riesce la doppietta: insieme a Lucas Miedler arriva in finale di doppio dove perde 6-3 2-6 10-4 contro la coppia Beran/Horansky. In Argentina ($10.000 +H) Francisco Bahamonde perde al secondo turno 6-4 6-1 contro l’argentino Martinez, va peggio a Francesco Vilardo ad Antalya ($10.000) eliminato 6-4 6-4 da Korshunov. A Hammamet ($10.000) Cristian Carli è l’unico italiano a superare un turno prima di perdere 6-3 6-3 contro la testa di serie numero 6 Fred Gil.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement